© IPA
© IPA
Sulla terra rossa del torneo Atp 250 in Svezia, l'azzurro supera l'olandese 6-4, 3-6, 6-3 e conquista il terzo titolo della carriera, secondo del 2025
© IPA
© IPA
Si conclude in trionfo la settimana perfetta di Luciano Darderi a Bastad: l'azzurro conquista il torneo Atp 250 sulla terra rossa svedese battendo in finale l'olandese De Jong con il punteggio di 6-4, 3-6, 6-3 in 2 ore e 7 minuti di gioco. Darderi porta così a casa il suo secondo trofeo del 2025 dopo Marrakesh ad aprile, il terzo in carriera aggiungendo Cordoba nel 2024: tutti sulla terra rossa all'aperto. Grazie a questa vittoria, Luciano rientra nella top 50 della classifica mondiale.
Davanti agli occhi delle ex stelle Nba Nowitzki e Nash, presenti in tribuna a Bastad, Darderi parte male e va sotto 3-0 nel primo set, prima di infilare la rimonta. Nel secondo parziale, l'azzurro ha la possibilità subito di allungare ma prima non sfrutta due palle break, poi manca un game in vantaggio 30-0. Il contraccolpo psicologico favorisce De Jong che aumenta il ritmo e pareggia il conto dei set.
Nella terza frazione, però, grande reazione di Darderi che torna a macinare da fondo campo: si salva dallo 0-30 sul 4-2 e servizio in suo favore, poi si esalta aizzando il pubblico e De Jong depone le armi. Dopo l'ace con cui trasforma il match point, Darderi si lascia cadere in lacrime sulla terra di Bastad, poi si toglie la maglietta e corre ad abbracciare il team in tribuna. Infine, dopo aver sollevato il trofeo, innaffia con lo champagne l'avversario e i "ball-boys" presenti sul campo.
"Oggi è straordinario, ero nervoso all'inizio, vincere la prima volta qui è bellissimo. Mi piace molto giocare per il pubblico, qui ce n'era tanto, match molto difficile ma adesso mi godo il momento e spero di continuare così la stagione", le parole di Luciano a fine match, dopo aver dovuto chiedere all'allenatore un'altra maglietta avendole finite durante la partita e i festeggiamenti.