Carlitos perde un set ma elimina il tedesco: ora se la vedrà con Rublev
© afp
Prosegue la cavalcata a Wimbledon di Carlos Alcaraz, che fatica più del previsto ma batte 6-1, 3-6, 6-3, 6-4 il tedesco Struff e accede agli ottavi, dove se la vedrà con Rublev (7-5, 6-2, 6-3 a Mannarino). Norrie e Thompson, giustizieri di Bellucci e Darderi, giocheranno contro Jarry e Fritz, che eliminano rispettivamente Fonseca e Davidovich Fokina. Nel tabellone femminile, salutano Osaka e Keys, battute da Pavlyuchenkova e Siegemund.
Nonostante qualche pensiero di troppo, Carlos Alcaraz accede agli ottavi di finale di Wimbledon, torneo di cui è campione in carica. Lo spagnolo supera Struff che però fa di tutto per rendere la vita difficile all'iberico ad eccezione del primo set, dominato dal classe 2003 (6-1). Nel secondo, però, ecco che il tedesco approfitta per la prima volta degli errori al servizio del numero 2 al Mondo, che infatti perde per due volte il turno in battuta. La prima volta vale "solo" il 2-2, la seconda il 5-3 e il successivo 6-3: tutto in parità. A questo punto, però, Alcaraz concede solo le briciole: sale sul 3-0 nel secondo, avrebbe pure la chance del 5-1, ma chiude in ogni caso sul 6-3 riportandosi in vantaggio nel conto dei set. Nel quarto, l'ultima occasione per Struff: 3-2 e palla break a favore, ma Carlos la annulla e, successivamente, si prende per l'ultima volta il servizio dell'avversario. Finisce allora 6-1, 3-6, 6-3, 6-4 in favore dello spagnolo.
Il suo prossimo ostacolo sarà Andrey Rublev: il russo travolge 7-5, 6-2, 6-3 il francese Mannarino. Dopo aver battuto Mattia Bellucci, invece, Cameron Norrie sfiderà Nicolas Jarry: il cileno supera 6-3, 6-4, 3-6, 7-6(4) il brasiliano Fonseca. Thompson, che elimina Luciano Darderi, sfiderà invece Fritz, che perde un set al tie-break ma si impone 6-4, 6-3, 6(5)-7, 6-1 lo spagnolo Davidovich Fokina. La parte bassa del tabellone si completa con l'ottavo Khachanov-Majchrzak: il portoghese vince la maratona di cinque set con Borges e piega 6(6)-7, 6-4, 6-4, 3-6, 6-3 il portoghese, mentre la rivelazione polacca batte Rinderknech con due successi al tie-break, dunque con il risultato di 6-3, 7-6(4), 7-6(6).
A sfidare Mertens sarà Aryna Sabalenka: la numero 1 al Mondo rispetta il pronostico, anche se soffre nel primo set vinto soltanto al tie-break (8-6) poi riesce a superare Emma Raducani, padrona di casa. Finisce 7-6(6), 6-4 per la bielorussa.