R.Garros: Thiem in finale con Nadal

L'austriaco vince in 5 set la semifinale-maratona, ancora interrotta per pioggia, e cercherà la rivincita del 2018. Per il serbo sfuma il Grande Slam

  • A
  • A
  • A

Come nel 2018, la finale del Roland Garros sarà tra Rafa Nadal e Dominic Thiem. L'austriaco, quarta testa di serie del tabellone, elimina infatti il numero 1 del mondo Novak Djokovic con il punteggio di 6-2 3-6 7-5 5-7 7-5. Ci sono voluti cinque set e un altro stop per pioggia, questa volta di un'ora, per conoscere chi domenica cercherà di togliere lo scettro al maiorchino. Non sarà il serbo, che dice dunque addio ai sogni di Grande Slam.

Dopo le fatiche della giornata di venerdì, in cui Thiem e Djokovic si sono sostanzialmente divisi un set, si riparte dal 3-1 nel terzo parziale a favore dell'austriaco. Vantaggio che il numero 4 del seeding tiene fino al 7-5 conclusivo, nonostante il serbo gli tolga il servizio sul 4-2 e si riporti dunque in parità. La battuta dell'austriaco rischia di capitolare ancora sul 4-4, quando Djokovic respinge due smash e solo il nastro amico salva Thiem, che tiene il servizio e poi lo ruba all'avversario andando 2-1 nel conto dei set. Bellissimo l'ultimo game del terzo parziale, con Thiem che prevale sempre quando l'avversario scende a rete. Djokovic salva tre set point affidandosi al servizio, poi si arrende a una risposta formidabile dell'austriaco.

Rabbiosa la reazione di Nole, che tiene a zero Thiem nel secondo game del quarto set, aiutato da un passante clamoroso e da un ace potentissimo. Il numero 1 del mondo toglie poi il servizio all'avversario, che ricambia il favore grazie ancora al nastro. Djokovic è fuori tempo e guarda incredulo il rosso del Philippe Chatrier. Il serbo è bravo a non scomporsi e con nove punti consecutivi va sul 4-2. Thiem risponde da campione e si fa preferire ancora una volta nel gioco a rete: l'austriaco sembra capire in largo anticipo le intenzioni di Djokovic per poi punirlo in campo aperto. Sul 5-5 Thiem commette un doppio fallo sangunoso, che permette a Djokovic di servire per il set. Il serbo non se lo fa dire due volte e va in parità: 7-5.

Si va dunque al quinto set. Djokovic viene ancora punito quando scende a rete, stavolta Nole sbaglia la volée di rovescio e regala il break all'avversario. Thiem ha addirittura due chances per andare sul 5-1, che vorrebbe dire finale quasi matematica. All'austriaco trema la mano, si va sul 40-40. A Djokovic, invece, passa la paura e l'ennesimo acquazzone del weekend parigino gli concede tregua per pensare e fare ordine nelle idee. Un'ora di pausa, poi riprende la battaglia. Il numero 1 del mondo fa il suo dovere e ritrova il dritto per poi perderlo nel momento topico, che regala il 5-3 e il nuovo break a Thiem. L'austriaco ha l'incontro in pugno, ma i colpi di scena non sono finiti, perché fallisce due colpi del k.o. e rimette in carreggiata Djokovic. Dopo due game di transizione, Djoker serve per restare in partita: un passante angolatissimo di Thiem spegne i sogni di Grande Slam di Nole e soprattutto regala all'austriaco la seconda finale consecutiva al Roland Garros. Ancora una volta contro il Re del rosso, Rafa Nadal, che ha un giorno in più di riposo, fisico e mentale.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments