Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

TENNIS

Tennis: Iga Swiatek travolge Anisimova in finale ed è regina di Wimbledon

La tennista polacca di nuovo sul tetto del mondo: doppio 6-0 in finale contro la statunitense

12 Lug 2025 - 19:31
1 di 28
© IPA
© IPA
© IPA

© IPA

© IPA

Il calvario di Iga Swiatek è terminato: dopo essere stata a lungo la numero uno al mondo nel circuito Wta la tennista polacca torna protagonista e vince il torneo femminile di Wimbledon 2025. Iga domina la finale contro Amanda Anisimova, imponendosi con estrema facilità in meno di un’ora (cinquantasette minuti) con il punteggio di 6-0, 6-0. Sesto Slam in carriera per Swiatek, dopo quattro successi al Roland Garros e uno allo US Open.

Una finale senza storia: Iga Swiatek torna sul tetto del mondo e vince il primo Wimbledon della sua carriera, il sesto Slam in totale dopo quattro Roland Garros e un US Open. La prima vittoria nello Slam inglese è speciale per la polacca, dopo una finale dominata in lungo e in largo contro la statunitense Amanda Anisimova. Tre break consecutivi nel corso del primo set, senza concedere nessuna palla break alla sua avversaria e archiviando la pratica con un secco 6-0 in meno di mezzora di gioco. Nel parziale successivo le cose non cambiano: l’americana è più battagliera e cerca di annullare qualche palla break, portando qualche game ai vantaggi, ma l’esito è identico a quello del set precedente. Anisimova non riesce a vincere nemmeno un gioco, con la polacca che rifila un altro 6-0 alla sua avversaria dopo tre turni di battuta strappati. Doppio 6-0 in cinquantasette minuti complessivi e il ritorno al successo in uno Slam. Iga Swiatek si aggiudica Wimbledon per la prima volta in carriera, conquista il ventitreesimo trofeo nonché il sesto Slam.

SWIATEK: "MAI NEMMENO SOGNATO DI VINCERE QUI"
"Non ho mai nemmeno sognato di vincere questo torneo, per me era una cosa troppo grande. Mi sentivo già completa dopo aver conquistato altri slam, ma non mi sarei mai aspettata questo successo". Così Iga Swiatek dopo il trionfo nella finale di Wimbledon contro l'americana Amanda Anisimova. "Quest'anno mi sono divertita davvero tanto e sento di aver migliorato la mia forma qui" ha aggiunto la ex numero 1 del mondo che porta a sei i titoli dello Slam in bacheca dopo i quattro titoli al Roland Garros e uno agli Us Open. "Prima di tutto, voglio congratularmi con Amanda per le due settimane fantastiche che ha avuto qui. Dovresti essere orgogliosa del lavoro che stai facendo e spero che giocheremo altre finali", ha dichiarato anche Swiatek rivolta all'avversaria in lacrime.

ANISIMOVA IN LACRIME: "SENZA MIA MAMMA NON SAREI STATA QUI"
 "Mi dispiace, avrei voluto giocare meglio per voi ma qualcosa non è andato. Questo non lo dimenticherò". Così tra le lacrime, Amanda Anisimova, dopo la finale persa contro Iga Swiatek. La tennista americana si è quindi rivolta a sua mamma "che è volata qui stamattina. Sicuramente non sarei qui senza di lei. Onestamente, mia mamma ha fatto più di me. Mia mamma è la persona più altruista che io conosca. Ha fatto di tutto per portarmi fino a questo punto della mia vita. Grazie per essere qui e per aver rotto la superstizione del volare per assistere alle mie partite. Non è certo per questo che ho perso oggi. Sono così felice di poter condividere questo momento con te. Ti voglio un mondo di bene".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri