TENNIS

Tennis, Australian Open: primo turno agevole per Nadal e Zverev, out Norrie

Lo spagnolo e il tedesco superano senza problemi in tre set Giron e Altmaier, il britannico ko contro Korda. Nel femminile, avanza la numero 1 al mondo Barty

  • A
  • A
  • A

Debutto più che agevole agli Australian Open per Rafael Nadal e Alexander Zverev. Lo spagnolo travolge in tre set l'americano Giron (6-1, 6-4, 6-2), mentre il tedesco si libera del connazionale Altmaier: 7-6(3), 6-1, 7-6(1). Avanzano anche Alcaraz e Hurkacz, mentre saluta Cameron Norrie, che perde contro Korda. Nel tabellone femminile, nessun problema per la numero 1 al mondo Ashleigh Barty: netto 6-0, 6-1 a Lesia Tsurenko.

TABELLONE MASCHILE
Nessun problema per Rafael Nadal al debutto negli Australian Open 2022: il maiorchino, infatti, travolge nettamente l'americano Marcos Giron in un match senza storia e chiuso nettamente sul 6-1, 6-4, 6-2, nel quale inoltre il numero 5 al mondo concede appena due palle break senza perdere neanche una volta il servizio. Senza storia il primo set, mentre nel secondo Giron prova a resistere annullando ben quattro set point prima di crollare e salutare al primo turno gli Australian Open. Si aprono le porte del secondo, invece, per Nadal, che trova un ottimo esordio e dà avvio alla sua scalata nel tentativo di aggiudicarsi il suo secondo Slam australiano dopo quello del 2009. Il primo turno, però, concede anche sorprese: saluta, infatti, il numero 12 al mondo Cameron Norrie, battuto nettamente da Sebastian Korda che si impone con un clamoroso 6-3, 6-0, 6-4. L'americano avanza e si guadagna la sfida a Moutet, che si aggiudica in quattro set (3-6, 6-3, 6-4, 6-3) il derby francese con Pouille. Nessun problema, invece, per Hubert Hurkacz e Carlos Alcaraz: il polacco batte 6-2, 7-6(3), 6(5)-7, 6-3 il bielorusso Egor Gerasimov e si prepara al match contro Mannarino, che batte in cinque set Duckworth. Il baby fenomeno classe 2003, invece, travolge il cileno Tabilo (6-2, 6-2, 6-3). L'iberico affronterà ora Dusan Lajovic: il serbo vince la maratona di cinque set contro l'ungherese Marton Fucsovics, steso 6-3, 4-6, 6-1, 6(6)-7, 6-1. Un match con la possibilità di affrontare Matteo Berrettini al terzo turno.

Non sbaglia Alexander Zverev, che al debutto vince in tre set la sfida tutta tedesca contro Daniel Altmaier. Nel primo e nel terzo, però, il vincitore delle Atp Finals 2021 deve ricorrere al tie-break, e rispettivamente per 7-3 e 7-1, per avere ragione del connazionale, mentre il secondo parziale è tutto in discesa: netto 6-1. Con questo 7-6(3), 6-1, 7-6(1), Zverev si qualifica per il secondo turno degli Australian Open. L'avversario del numero 3 al mondo sarà John Millman: il padrone di casa batte in quattro set (6-1, 6-3, 4-6, 7-5) lo spagnolo Feliciano Lopez. Sarà Yannick Hanfmann, invece, ad affrontare Rafael Nadal: il tedesco domina e batte 6-2, 6-3, 6-2 l'australiano Thanasi Kokkinakis. Non sbaglia Opelka, che in tre set si libera del sudafricano Kevin Anderson, steso con il punteggio di 6-3, 6-4, 7-6(3): il prossimo avversario sarà il tedesco Dominik Koepfer, capace di battere 6-1, 3-6, 6-4, 6-1 lo spagnolo Carlos Taberner.

Bene anche Gael Monfils: il francese travolge con un netto 6-1, 6-1, 6-3 l'argentino Federico Coria e si guadagna la sfida al kazako Alexander Bublik, che stende 3-6, 7-6(5), 6-3, 6-3 l'americano Ernesto Escobedo. Infine, soffre ma passa il turno Aslan Karatsev: dopo una maratona di quasi cinque ore, il numero 15 Atp si impone in rimonta su Munar con il punteggio di 3-6, 7-6(1), 6(3)-7, 6-4, 6-4. Al secondo turno sfiderà Mackenzie McDonald, che supera 5-7, 6-4, 6-3, 6-2 il serbo Nikola Milojevic.


TABELLONE FEMMINILE
Debutto positivo per Naomi Osaka: la giapponese, numero 14 della classifica Wta, batte la colombiana Maria Camila Osorio Serrano con un doppio 6-3 in poco più di un'ora di gioco. La nipponica si guadagna così il secondo turno, dove affronterà Madison Brengle, che avanza sfruttando il ritiro di Yastremska. Tereza Martincova, invece, batte in due set l'americana Lauren Davis e si guadagna la sfida a Camila Giorgi. Sorride anche Maria Sakkari: la greca batte 6-4, 7-6(2) la tedesca Maria: se la vedrà con la cinese Qinwen Zheng, che batte in tre set Sasnovich. Bene Victoria Azarenka ed Elina Svitolina: la bielorussa travolge con un netto 6-3, 6-1 Panna Udvardy, mentre l'ucraina batte 6-1, 7-6(4) la francese Fiona Ferro. L'avversaria sarà Harmony Tan: la francese rifila un doppio 6-3 a Yulia Putintseva.

Non poteva iniziare in modo migliore lo Slam di casa per Ashleigh Barty: l'australiana, numero 1 al mondo, impiega meno di un'ora di gioco a battere (6-0, 6-1) l'ucraina Lesia Tsurenko, alla quale concede soltanto un game e quattro palle break prontamente annullate. Sulla strada di Barty c'è ora l'azzura Lucia Bronzetti. Turno agevole anche per la quarta della classifica Atp: Barbora Krejcikova supera con un netto 6-2, 6-0 la tedesca Andrea Petkovic. La ceca se la vedrà con Xiyu Wang: la cinese batte 7-5, 6-3 la slovacca Viktoria Kuzmova. La sorpresa di giornata è l'eliminazione di Cori Gauff: l'americana e numero 16 al mondo perde 6-4, 6-2 contro la cinese Qiang Wang, che avanza al secondo turno e si guadagna il match contro Alison Van Uytvanck, con la belga che elimina in due set (6-3, 6-4) la spagnola Cristina Bucsa. Infine, la numero 6 Wta Paula Badosa Gibert batte 6-4 6-0 la padrona di casa Ajla Tomljanovic e si qualifica per il match contro Martina Trevisan.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti