AUSTRALIAN OPEN

Tennis, Australian Open: avanzano Sonego, Zeppieri, Cocciaretto e Trevisan. Out Giorgi

Il torinese e il classe 2001 battono Evans e Lajovic, la 22enne e la toscana eliminano Sun e Zarazua. La maceratese saluta contro Azarenka

  • A
  • A
  • A
Tennis, Australian Open: avanzano Sonego, Zeppieri, Cocciaretto e Trevisan. Out Giorgi - foto 1
© Getty Images

Lorenzo Sonego non sbaglia e vola al secondo turno degli Australian Open: battuto Daniel Evans con il punteggio di 4-6, 7-6(8), 6-2, 7-6(4). Ora sulla sua strada c'è Carlos Alcaraz. Sorride anche Alessio Zeppieri, che si impone 6-3, 3-6, 6-3, 7-6(3) su Dusan Lajovic: ora Norrie. Bene Elisabetta Cocciaretto e Martina Trevisan nel tabellone femminile, che stendono Sun (6-1, 7-5) e Zarazua (4-6, 6-4, 6-2). Camila Giorgi, invece, viene eliminata da Azarenka (6-1, 4-6, 6-3).

TABELLONE MASCHILE
Grande soddisfazione per Alessio Zeppieri, che vince al debutto agli Australian Open: servono quattro set per eliminare Dusan Lajovic. La sfida inizia subito nel migliore dei modi per il classe 2001, che si prende il primo set (6-3) grazie ad un break in avvio, poi basta annullare la palla break in favore del serbo per chiudere il primo parziale. Il conto dei set, però, torna in equilibrio grazie ancora ad un 6-3, stavolta in favore del numero 51 al Mondo, che rimette tutto in parità. Non fa eccezione il terzo, terminato nuovamente 6-3 in favore dell'italiano che, come in avvio, parte forte (3-0) e si riporta in vantaggio. Il quarto e ultimo parziale si decide al tie-break, con il romano bravo a rimontare da 1-3 nel conto dei game e ad imporsi 7-3. Ora, la sfida a Cameron Norrie, ma questo è già un ottimo risultato per Zeppieri, che sogna la top 100 del ranking.

La giornata quasi perfetta dell'Italia si completa con il successo di Lorenzo Sonego, che debutta al meglio battendo Daniel Evans in quattro set: 4-6, 7-6(8), 6-2. 7-6(4). Il torinese non parte bene, visto che cede il primo set al britannico, poi riesce a portare a casa il secondo vincendo 10-8 al tie-break. Parziale fondamentale, perché vale l'1-1 e la possibilità per il classe 1995 di ritornare in partita. Non a caso, il 7-6 del set gli dà quella fiducia necessaria per dominare il terzo (6-2) e mettere in seria difficoltà l'inglese nel quarto.

Un possibile momento cruciale è nel nono game, quando Sonego ha ben sette palle break per portarsi sul 5-4 e servire per il match, ma le fallisce tutte. Inevitabile, allora, il secondo tie-break della gara. Anche in questo caso, il piemontese vola (5-0), poi ha un leggero calo ed Evans ne approfitta per riportarsi ad un punto di distanza. Il doppio servizio, però, risulta decisivo: da 5-4 a 7-4 per la chiusura del match. Un buon debutto per Lorenzo Sonego, che vola al secondo turno dove trova Carlos Alcaraz (7-6, 6-1, 6-2 a Gasquet).

TABELLONE FEMMINILE
Ottime notizie anche dal tabellone femminile, dove arrivano le qualificazioni di Elisabetta Cocciaretto e Martina Trevisan. La classe 2001 di Ancona domina il match contro Lulu Sun: netto il 6-1, 7-5 con il quale la 22enne si impone sulla cinese. Adesso, la sfida all'americana Emma Navarro. La toscana, invece, deve soffrire e rimontare in quasi tre ore di gioco per poter eliminare la messicana Renata Zarazua, numero 97 della classifica Wta, che conquista il primo set poi cede. Finisce 4-6, 6-4, 6-2 in favore dell'azzurra, che parte a rilento, poi pareggia i conti e domina nel parziale decisivo. Al secondo turno ci sarà la francese Oceane Dodin.

L'Italia incassa però anche un'eliminazione, quella di Camila Giorgi che lotta ma perde in tre set contro Victoria Azarenka: finisce 6-1, 4-6, 6-3 in favore della russa, che domina il primo parziale. La maceratese ha un sussulto d'orgoglio quando riesce a pareggiare i conti con il 6-4 del secondo set, anche se serve un game piuttosto lungo per poter rimandare tutto al terzo. Dove, purtroppo, non c'è storia: Giorgi riesce ad annullare subito due palle break, poi cede alla numero 22 della classifica Wta, che strappa il servizio sul 2-1 e non si guarda più indietro.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti