ATP FINALS

Atp Finals: Djokovic batte Zverev e vola in semifinale, Medvedev chiude a punteggio pieno

Il russo supera 6-3, 6-3 Schwartzman e conclude la fase a gironi senza perdere un set. Il numero uno al mondo vince 6-3 7-6 ed elimina il tedesco: ora la sfida a Thiem

  • A
  • A
  • A

Novak Djokovic batte Alexander Zverev e vola in semifinale alle Atp Finals. A Londra, il numero uno al mondo vince 6-3 7-6(4) e si aggiudica lo spareggio con il tedesco nel gruppo “Tokyo 1970”, guadagnandosi la sfida a Dominic Thiem. Nell’altra gara di giornata, ininfluente ai fini della classifica del girone, Medvedev si conferma in grandissima forma e si aggiudica anche la sfida con Diego Schwartzman battendo l’argentino 6-3, 6-3.

DJOKOVIC NON PERDONA CON ZVEREV
Novak Djokovic si riscatta dopo la brutta sconfitta contro Daniil Medvedev e sfodera una prestazione da numero uno al mondo. Con Zverev va in scena una sfida completamente diversa rispetto a quella visto contro il russo: il serbo ottiene subito tre palle break e strappa il servizio, complice anche un doppio fallo del tedesco, volando sul 3-0. Nole è poi bravo ad annullare due palle break nel settimo game e salire sul 5-2. Zverev tiene il servizio, ma non riesce a recuperare il break di svantaggio e, in 33 minuti, Djokovic si aggiudica il primo set chiudendo sul 6-3.

Nel secondo parziale, il tedesco alza i giri del motore e mette in difficoltà Nole, che però mantiene il servizio annullando una palla break al tedesco, che a sua volta risale da 15-40 ed evita il 3-2 al serbo. Sia Djokovic che Zverev mantengono il turno in battuta nei successivi game: si va così, per la prima volta nei precedenti tra il numero uno e il numero sette al mondo, al tie-break. Decisivi i tre punti di fila conquistati dal serbo, che passa dal 2-3 al 5-3 e, al momento di servire per il match, non sbaglia e chiude sul 7-6(4), volando in semifinale. Adesso, Djokovic si giocherà l'accesso alla finale contro Dominic Thiem, già affrontato (e battuto in cinque set) nell'atto conclusivo degli Australian Open dello scorso 2 febbraio. Finisce invece il 2020 di Zverev, caratterizzato da due titoli conquistati a Colonia e dalla sua prima finale in uno Slam (US Open).

MEDVEDEV NON SBAGLIA UN COLPO
Già qualificato per le semifinali di sabato (dove affronterà Rafael Nadal), Daniil Medvedev completa il percorso netto nel gruppo “Tokyo 1970” battendo 6-3, 6-3 Diego Schwartzman e chiudendo così la prima fase con tre successi e zero set persi. In una gara priva dunque di ogni valenza per la classifica del raggruppamento, il russo cerca fin da subito di accorciare gli scambi per chiudere in fretta la pratica e godere del maggior riposo possibile in vista dell’impegno contro il maiorchino. Con questo chiaro obiettivo in testa, Medvedev vola subito sul 3-1 con un break nel terzo game e poi, senza perdersi in ulteriori svolazzi, va a chiudere 6-3 “brekkando” un’altra volta Schwartzman nel nono game. Il secondo parziale segue da vicino il copione del primo con il numero 4 del mondo che sale sul 3-1 ma, nel game successivo, concede due palle break che però l’argentino non sfrutta cedendo così di fatto il passo al più quotato avversario. Dopo poco arriva quindi il secondo 6-3 che suggella il cammino perfetto di Medvedev, pronto ora a sfidare Nadal da imbattuto.

 

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments