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lotus porta anche la type 72 di f1 al concorso di villa d'este

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Lotus è lieta di annunciare la sua partecipazione a due eventi di risonanza mondiale nel fine settimana del 25 e 26 maggio: il Concorso d'Eleganza Villa d’Este 2024 e il FuoriConcorso, a Villa del Grumello e Villa Sucota. Entrambe le manifestazioni rappresentano un'opportunità unica per il marchio britannico di condividere la sua storia, la sua passione e la sua dedizione alla perfezione automobilistica.
Lotus fa il suo atteso debutto a Villa d'Este per il Concorso d'Eleganza 2024, segnando un capitolo storico per il brand britannico. Sarà infatti la prima partecipazione, in 76 anni, e avverrà presentando un modello unico nel suo genere: la Type 66. Questo iconico modello, disegnato oltre 50 anni fa, è stato finalmente portato alla luce grazie alla collaborazione straordinaria tra Clive Chapman, Managing Director del Classic Team Lotus, nonché figlio del fondatore Colin Chapman, e il team di progettazione Lotus. La partecipazione sarà resa ancora più speciale dalla partecipazione alla parata delle auto, durante la quale Clive Chapman guiderà la Type 66, voluta da suo padre. Con gli occhi puntati sulla serie Can-Am, Colin Chapman incaricò il disegnatore del Team Lotus, Geoff Ferris di lanciare il progetto Type 66, per valutare come applicare i principi di progettazione del marchio a questa entusiasmante categoria. L'interesse di Chapman per la Formula 1 non permise tuttavia di portare questo progetto innovativo oltre i disegni tecnici. Per celebrare l'illustre tradizione e il patrimonio sportivo del marchio, Lotus ha deciso, lo scorso anno, di realizzare finalmente questo progetto in soli 10 esemplari, a 53 anni di distanza dai primi schizzi. In occasione della presentazione della Type 66, Simon Lane, Executive Director della divisione Lotus Advanced Performance, ha dichiarato: "Siamo onorati di portare la Type 66 al Concorso d’Eleganza Villa d’Este, un evento di grande tradizione e di rilevanza mondiale. Sarà la nostra prima volta in 76 anni e per renderla ancora più speciale, vivremo l’emozione di vederla guidare a Clive Chapman durante la parata"
La partecipazione di Lotus al FuoriConcorso, che nel 2024 avrà come tema “British Racing Queen”, rappresenta un'opportunità unica per mostrare al mondo la costante ricerca dell'eccellenza in ogni aspetto della mobilità. Con orgoglio, verranno presentati due dei prodotti più iconici rappresentativi del passato e del presente del brand: la Type 72 e la Evija. Un fine settimana imperdibile all'insegna della bellezza, dell'innovazione e della passione per le auto, per poter apprezzare tre modelli di Lotus capaci di racchiudere la straordinaria creatività ingegneristica di un brand che, dopo 76 anni di vita, continua a stupire con i suoi iconici modelli. Con 20 vittorie nei Gran Premi al suo attivo, la Type 72 è stata una delle più eccezionali monoposto di Formula 1 degli anni ‘70 e probabilmente il progetto di auto da corsa più significativo e vincente mai realizzato. Era anche una delle più innovative, con radiatori posizionati centralmente che permettevano, a Colin Chapman, di creare un profilo aerodinamico più avanzato rispetto a qualsiasi altra cosa fosse stata realizzata in precedenza. Pesando esattamente 530 kg - il minimo consentito – è stata una delle auto da F1 più leggere di sempre. Nel 1970, a bordo della Type 72, Rindt conquistò il Campionato Piloti e il Team Lotus quello Costruttori. Sebbene il design distintivo dell’anteriore fosse qualcosa di unico e pioneristico, sono le livree da corsa della Type 72 ad essere entrate nella storia delle corse. Il rosso, il bianco e l'oro dello sponsor Gold Leaf, presenti al suo debutto, furono sostituiti nella stagione del 1971 con uno degli abbinamenti di colore più iconici di sempre nel mondo delle corse: il nero e l'oro del John Player Special. Rinominata Type 72D, nel 1972 vinse con Emerson Fittipaldi sia il Campionato Piloti che il Campionato Costruttori, grazie anche ad una leggendaria vittoria a Monza. Il pilota brasiliano, appena 25enne, stabilì un record di precocità battuto solo da Fernando Alonso nel 2005. Lotus Evija é la prima Hyper-car di Lotus 100% elettrica. Oltre che per un design inconfondibile, Evija si distingue per le sue prestazioni ai vertici: grazie ai 2.039 CV di potenza e 1704 Nm di coppia è in grado di fare da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi, da 0 a 300 in meno di 10 secondi e raggiunge una velocità massima di 360 km/h.

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