Parigi 2024, tutte le medaglie azzurre ai Giochi
22:35 TAEKWONDO, ORO AL COREANO PARK
Va al sudcoreano Taejoon Park l'oro di taekwondo. Nella finale battuto l'azero Magomedov (che aveva sconfitto in semifinale Vito Dell'Aquila) che conquista l'argento. Bronzo al tunisino Jendoubi e al francese Ravet (per il forfait dell'azzurro).
22:12 ATLETICA, 3000 M SIEPI UOMINI: ORO AL MAROCCHINO EL BAKKALI DAVANTI A USA E KENYA
Soufiane El Bakkali è il nuovo campione olimpico dei 3000 siepi. Il marocchino vince in 8'06''05, davanti all'americano Kenneth Rooks e al keniano Abraham Ken Kibiwot.
22:05 PALLANUOTO, RIGORI AMARI PER IL SETTEBELLO: UNGHERIA IN SEMIFINALE
Il Settebello di Sandro Campagna va ko di rigore nei quarti di finale. Dopo il 9-9 dei quattro tempi, gli azzurri si arrendono ai rigori, con Vogel che ipnotizza i tiratori dai cinque metri regalando ai magiari il successo per 12-10.
21:55 ATLETICA, SALTO CON L'ASTA DONNE: ORO ALL'AUSTRALIANA KENNEDY
Nina Kennedy vince finale di salto con l'asta. L'australiana, infatti, è stata l'unica a raggiungere i 4,90 metri battendo l'americana Katie Moon (argento) e la canadese Alysha Newman (bronzo) nella gara in cui l'italiana Elisa Molinarolo ha chiuso sesta.
21:45 ATLETICA, LANCIO DEL MARTELLO UOMINI: ORO ALLA GIAMAICA
Il giamaicano Roje Stona vince a sorpresa l'oro nel lancio del martello, con la misura di 70.00 che è anche il nuovo record olimpico. Alle sue spalle il lituano Mykolas Alekna (69.97) e l'australiano Matthew Denny (69.31).
21:39 PALLANUOTO, SETTEBELLO AVANTI 7-6 DOPO IL TERZO TEMPO
Rimonta azzurra alla Defense Arena! Il Settebello di Sandro Campagna riesce a mettere la freccia e superare l'Ungheria nel terzo tempo, portandosi avanti 7-6 a 8' dal termine del match.
21:27 ATLETICA, 400 M UOMINI: ORO ALL'AMERICANO HALL
Quincy Hall con 43''40 vince la finale dei 400 metri maschili conquistando l'oro. Alle sue spalle il britannico Hudson-Smith (43''44) e lo zambiano Samukonga (43''74).
21:25 PALLAVOLO UOMINI: ITALIA KO 3-0 CON LA FRANCIA, SARÀ SFIDA AGLI USA PER IL BRONZO
Serata amara per l'Italvolley che non riesce mai a entrare in partita contro i padroni di casa della Francia in semifinale. I Bleus del ct Giani si disfano facilmente degli azzurri in tre set (25-20, 25-21, 25-21) e conquistano la finale per l'oro contro la Polonia. Per l'Italia sarà sfida per il bronzo contro gli Usa.
21:20 PALLANUOTO, UNGHERIA AVANTI 4-2 DOPO DUE TEMPI: MA È POLEMICA
L'Ungheria è avanti 4-2 contro il Settebello nei quarti di finale di pallanuoto, ma è caos in acqua. Gli azzurri del ct Campagna, infatti, recriminano per il gol del 3-3 annullato a Ciccio Condemi per gioco violento. Aspre proteste dopo una review al video, con gli arbitri che decidono di espellere Condemi (per contatto con Jansik), togliere la rete azzurra e concedere un rigore all'Ungheria, trasformata da Manhercz. E tutta la piscina della Defense Arena rumoreggia, appoggiando l'Italia.
21:00 PALLANUOTO, SETTEBELLO SOTTO 3-2 CON L'UNGHERIA
Termina 3-2 per l'Ungheria il primo tempo dei quarti di finale di pallanuoto. Il Settebello non brilla e resta a galla, al momento, grazie alla doppietta di Velotto.
20:57 VOLLEY UOMINI: ITALIA SOTTO 2-0 CONTRO LA FRANCIA
La Francia si prende anche il secondo set (25-21) e si porta 2-0 contro l'Italia. Gara di nuovo in salita per gli azzurri.
20:42 NUOTO ARTISTICO, PROVA A SQUADRE: ORO ALLA CINA, ITALIA CHIUDE OTTAVA
Con il punteggio di 845.9670, l'Italia ha chiuso all'ottavo posto la prova a squadre del nuoto artistico. Una prova non esaltante per Linda Cerruti, Marta Iacoacci, Sofia Mastroianni, il capitano Enrica Piccoli, Lucrezia Ruggiero, Isotta Sportelli, Giulia Vernice e Francesca Zunino: a prendersi l'oro è stata la Cina (996.1389) davanti a Usa e Spagna.
20:39 SETTEBELLO: VIA ALLA SFIDA CON L'UNGHERIA CHE VALE LA SEMIFINALE
Grande serata per la pallanuoto maschile italiana. Gli azzurri hanno da poco iniziato la gara con l'Ungheria valevole per i quarti: chi passa il turno trova la Croazia.
20:36 ATLETICA: MOLINAROLO SI FERMA AL SESTO POSTO
Elisa Molinarolo, protagonista nella finale femminile del salto in alto, non è andata oltre il sesto posto. Dopo tre errori alla misura di 4.80, la 30enne ha dovuto dire addio ai sogni di gloria.
20:32 ATLETICA: DIAZ HERNANDEZ RAGGIUNGE LA FINALE NEL SALTO TRIPLO
L'azzurro Andy Diaz Hernandez ha conquistato il pass per la finale del salto triplo. Dodicesimo con la misura di 16.79, il 28enne nato a Cuba coltiva la speranza di prendersi una medaglia.
20:23 ITALVOLLEY MASCHILE KO NEL PRIMO SET: AVANTI LA FRANCIA
I padroni di casa della Francia hanno dominato il primo set della semifinale contro l'Italia di De Giorgi che vale la finale: 25-20. Azzurri chiamati alla rimonta
20:20 ATLETICA: TORTU OUT NELLA SEMIFINALE DEI 200 M, BEFFA DESALU
Impegnato nella terza semifinale dei 200 metri, Filippo Tortu ha deluso. Arrivato quarto con il tempo di 20″54, il 26enne è escluso dalla finale. Fausto Desalu, che si è difeso con un onorevole 20″37 è beffato: è il primo degli esclusi.
19:46 ATLETICA, SEMIFINALE 400 M OSTACOLI: SIBILIO 6° E FUORI DALLA FINALE
Alessandro Sibilio fuori dalla finale dei 400 metri ostacoli. L'azzurro, inserito nella seconda batteria delle semifinali, non va oltre il sesto posto chiuso in 48.79.
19:42 ATLETICA, SALTO CON L'ASTA DONNE: MOLINAROLO BENE ANCHE A 4,70
Anche i 4,70 non fermano Elisa Molinarolo che prosegue il percorso netto e senza errori nella finale di salto con l'asta donne. L'azzurra eguaglia il suo personal best.
19:37 CICLISMO, INSEGUIMENTO A SQUADRE DONNE: ORO AGLI USA, ARGENTO ALLA NUOVA ZELANDA
Il quartetto americano femminile conquista l'oro nell'inseguimento a squadre di ciclismo. Le americane battono in finale le neozelandesi che conquistano l'argento davanti alle britanniche che pochi minuti fa hanno battuto il quartetto azzurro per il bronzo.
19:34 ATLETICA, SALTO CON L'ASTA DONNE: MOLINAROLO OK A 4,60, BRUNI FUORI
Prosegue un maniera positiva la finale di salto con l'asta donne di Elisa Molinarolo che riesce a superare la seconda misura di 4,60. Roberta Bruni, invece, sbaglia tutti e tre i tentativi ed è fuori.
19:24 CICLISMO, INSEGUIMENTO A SQUADRE DONNE: NIENTE BRONZO PER L'ITALIA
Martina Fidanza, Chiara Consonni, Elisa Balsamo e Vittoria Guazzini non riescono a battere la Gran Bretagna nella finalina per il bronzo di inseguimento a squadre donne di ciclismo. Il quartetto azzurro, infatti, si arrende alle britanniche chiudendo la rassegna olimpica col quarto posto. Una delusione per le italiane che hanno condotto per 3 km, all'ultimo chilometro però le britanniche hanno recuperato e concluso con più di due secondi di vantaggio.
19:15 ATLETICA, SEMIFINALE 110 M OSTACOLI: SIMONELLI FUORI DALLA FINALE
Delusione per Lorenzo Simonelli che nella semifinale dei 110 metri ostacoli non riesce a conquistare il pass per la finale. L'italiano chiude la batteria 2 col quinto tempo in 13.40, un crono che non permette all'azzurro di sognare un posto per la finalissima.
18:45 PALLAVOLO UOMINI, POLONIA PRIMA FINALISTA IN ATTESA DI FRANCIA-ITALIA
La Polonia è la prima finalista del torneo di volley maschile alle Olimpiadi di Parigi 2024. La nazionale biancorossa ha battuto gli Stati Uniti 3-2. Questi i parziali: 25-23, 25-27, 14-25, 25-23, 15-13. In finale la Polonia affronterà la vincente di Francia-Italia, in programma alle 20.
18:40 CICLISMO, INSEGUIMENTO A SQUADRE UOMINI: ORO ALL'AUSTRALIA, ARGENTO ALLA GRAN BRETAGNA
È il quartetto australiano a mettersi al collo l'oro nell'inseguimento a squadre uomini di ciclismo. Bleddyn, Welsford, Leahy e O'Brien, infatti, vincono nella finale contro i britannici Hayter, Bigham, Tanfield e Wood.
18:35 ATLETICA, SALTO CON L'ASTA DONNE: BRUNI E MOLINAROLO OK A 4,40
Inizia bene la finale di salto con l'asta donne per l'Italia. Le azzurre Bruni e Molinarolo, infatti, superano tranquillamente la prima misura a 4,40.
18:31 CICLISMO, INSEGUIMENTO A SQUADRE UOMINI: BRONZO PER L'ITALIA
Simone Consonni, Filippo Ganna, Francesco Lamon e Jonathan Milan conquistano il bronzo nell'inseguimento a squadre di ciclismo. Il quartetto azzurro batte la Danimarca nella finalina, bissando di fatto il successo nello scontro già avvenuto a Tokyo 2020, in quel caso per l'oro. Il quartetto danese composto da Hansen, Larsen, Bevort e Pedersen, quindi, si arrende ancora una volta al cospetto dell'Italia, con una finale inizialmente guidata in testa e poi gettata alle ortiche col gruppo che si è sfaldato permettendo agli azzurri di rimontare lo svantaggio. (QUI IL RACCONTO DELLA GARA)
18:29 TAEKWONDO, DELL'AQUILA RINUNCIA ALLA FINALE PER IL BRONZO PER INFORTUNIO
Niente da fare per Vito Dell'Aquila che per una lesione tendinea all'adduttore sinistro ha deciso di rinunciare alla finalina per il bronzo nella categoria -58 kg di taekwondo prevista per le 20.35. Il pugliese, oro a Tokyo, si era fatto male nel corso del primo round contro l'azero Magomedov.
18:15 ATLETICA, SALTO CON L'ASTA DONNE: VIA ALLA FINALE CON MOLINAROLO E BRUNI
Via alla finale di salto con l'asta donne, con le due azzurre Elisa Molinarolo e Roberta Bruni tra le 19 in corsa per le medaglie.
18:10 SKATEBOARD, PARK UOMINI: ORO ALL'AUSTRALIANO PALMER, SORGENTE 6°
Alex Sorgente non riesce a coronare il sogno di andare a medaglia nel park uomini di skateboard. L'italiano, che non riesce a migliorare il punteggio della run 2 (84.26) nell'ultimo round, chiude sesto. A conquistare l'oro è l'australiano Keegan Palmer (93.11 ottenuto alla run 1), argento per l'americano Tom Shaar (92.23) e bronzo al brasiliano Augusto Akio (91.85).
17:55 SKATEBOARD, PARK UOMINI: SORGENTE È 5° ALLA RUN 2
Non una run 2 memorabile per Alex Sorgente che con i suoi 84.26 si piazza al 5° posto. Serve un'ultima run da 90 o più punti per poter ambire al podio. In testa, al momento, l'australiano Keegan Palmer (93.11) seguito dagli americani Tom Schaar (92.23) e Tate Carew (91.17).
17:44 TAEKWONDO, FINALE BRONZO A RISCHIO PER DELL'AQUILA
È a rischio la partecipazione di Vito Dell'Aquila alla finale per il bronzo del taekwondo 58 kg a Parigi 2024. L'azzurro si è infatti infortunato nel primo round dell'incontro dei quarti, e secondo la prima diagnosi dei medici dello staff Fita ha riportato una lesione al tendine degli adduttori della coscia sinistra.
17:40 SKATEBOARD, PARK UOMINI: SORGENTE 4° DOPO LA RUN 1
Alex Sorgente chiude la prima run col 4° punteggio in un round fortemente condizionato dagli errori. L'italiano, così come i cinque avversari che lo hanno preceduto, è caduto non riuscendo ad andare oltre il 22.80. In testa l'australiano Keegan Palmer (93.11), seguito dall'americano Tom Schaar (90.11) e l'australiano Keefer Wilson (40.03, caduto anche lui nel corso della prima run).
17:30 SKATEBOARD, PARK UOMINI: VIA ALLA FINALE CON SORGENTE
Via alla finale di park uomini di skateboard dove l'italiano Alex Sorgente punterà a conquistare una medaglia olimpica.
17:15 TAEKWONDO, DELL'AQUILA KO IN SEMIFINALE: IN LOTTA PER IL BRONZO
Vito Dell'Aquila non difenderà il titolo olimpico di Taekwondo. L'azzurro, infatti, nei 58 kg è andato ko in semifinale contro l'azero Magomedov 2-0 (9-4, 11-1) subendo anche un piccolo problema fisico nel primo round. Ora correrà per il bronzo.
16:55 VELA, NIENTE DA FARE PER IL NACRA 17: MEDAL RACE RINVIATA A DOMANI
Sembrava pronta a partire la medal race del Nacra 17, ma le procedure di partenza sono state interrotte per mancanza di vento. La gara è stata definitivamente spostata a domani, quando le previsioni sembrano essere migliori. Per Tita/Banti ci sarà da attendere, dunque, per capire se riusciranno a confermare l'oro di Tokyo 2020.
16:50 TUFFI, TRAMPOLINO 3 METRI DONNE: PELLACANI E BERTOCCHI IN SEMIFINALE
Missione compiuta per Chiara Pellacani ed Elena Bertocchi: le due italiane hanno staccato il pass per la semifinale nel trampolino tre metri: settimo posto per Pellacani (297.70), quattordicesimo per Bertocchi (282.30).
16:47 VELA, CI SIAMO: PARTE LA MEDAL RACE DEL NACRA 17
Sembra tutto pronto per la partenza della medal race del Nacra 17, rimandata a causa dello scarso vento che soffiava sulle acque di Marsiglia. Alla coppia italiana Tita/Banti basterà un settimo posto per confermare l'oro olimpico di Tokyo 2020.
16:20 SOLLEVAMENTO PESI UOMINI, 61 KG: MASSIDA ELIMINATO
Arriva l'eliminazione per Sergio Massida nel sollevamento pesi, categoria 61 kg. L'azzurro ha fallito tre volte la misura di 134 kg.
16:17 TAEKWONDO, DELL'AQUILA VOLA IN SEMIFINALE!
Vito Dell'Aquila domina il quarto di finale contro l'ungherese Salim eliminandolo in due round (9-4, 13-0) e vola in semifinale: il campione olimpico in carica incontrerà l'azero Magovedov.
15:46 TUFFI, TRAMPOLINO FEMMINILE 3 METRI: PELLACANI E BERTOCCHI IN TOP 10 DOPO DUE ROUND
Comincia col piede giusto la qualificazione alle semifinali del trampolino femminile 3 metri per Chiara Pellacani ed Elena Bertocchi: le due azzurre, dopo due tuffi, sono rispettivamente sesta e nona in classifica. Passano al turno successivo le prime diciotto.
15:35 PALLANUOTO MASCHILE, CROAZIA AI QUARTI: AFFRONTERÀ LA VINCENTE DI ITALIA-UNGHERIA
La Croazia ha battuto la Spagna nel primo quarto di finale del torneo di pallanuoto maschile e attende ora in semifinale la vincente di Italia-Ungheria, in programma questa sera.
15:25 CICLISMO SU PISTA, KEIRIN DONNE: VECE E FIORIN ELIMINATE
Niente passaggio ai quarti di finale per Sara Fiorin e Miriam Vece nel keirin: le due azzurre hanno chiuso le rispettive batterie, che promuovevano solo le prime due atlete, al quinto e terzo posto.
15:00 VELA, NACRA 17: IN RITARDO LA MEDAL RACE
Il poco vento che soffia a Marsiglia sta rinviando la medal race della classe Nacra 17, che vede la coppia italiana Tita/Banti, campioni olimpici in carica, in testa e con ottime probabilità di confermare l'oro di Tokyo. In questo momento è in corso la medal race del dinghy maschile, ma le condizioni sono proprio al limite.
14:57 CANOA SPRINT 1000 METRI, TACCHINI IN SEMIFINALE
Si è qualificato per la semifinale nella canoa sprint maschile 1000 metri Carlo Tacchini: l'azzurro ha vinto la sua batteria di ripescaggio in 3'49''15. Niente da fare invece per l'altro italiano, Nico Craciun, che ha chiuso terzo ed è eliminato.
14:44 SKATEBOARD, PARK UOMINI: SORGENTE IN FINALE!
Vola in finale nello skateboard maschile, specialità park, Alex Sorgente: l'azzurro ha ottenuto un punteggio di 91.14 nella seconda corsa, sufficiente ad assicurargli un posto tra i migliori 8. Niente da fare invece per Alessandro Mazzara, 83.17 come miglior punteggio.
14:28 VELA, DINGHY DONNE: ORO ALL'OLANDA, BENINI FLORIANI CHIUDE QUINTA
È andato all'olandese Marit Bouwmeester l'oro nel dinghy femminile. L'azzurra Chiara Benini Forlani ha vinto la medal race, ma si è piazzata al quinto posto nella classifica finale. Argento alla danese Rindom, bronzo alla norvegese Hoest.
14:23 CICLISMO SU PISTA, INSEGUIMENTO A SQUADRE DONNE: L'ITALIA NELLA FINALINA PER IL BRONZO
Niente finale per il quartetto azzurro dell'inseguimento a squadre femminile: Balsamo, Paternoster, Fidanza e Guazzini hanno perso la sfida contro le favoritissime neozelandesi, mancando l'accesso alla battaglia per l'oro contro gli Stati Uniti. Il 4'07''491 è comunque sufficiente ad accedere alla finalina per il bronzo contro la Gran Bretagna.
13:28 ARRAMPICATA SPORTIVA: POLONIA ORO NELLO SPEED DONNE CON MIROSLAW
Dominio polacco nella specialità Speed dell'arrampicata sportiva per quanto riguarda le donne. Oro ad Aleksandra Miroslaw che in finale ha battuto la cinese Lijuan Deng (argento). Bronzo per l'altra polacca Aleksandra Kalucka.
13:23 TAEKWONDO, -58 KG UOMINI: DELL'AQUILA AI QUARTI
Vito Dell'Aquila si è qualificato per i quarti di finale nel Taekwondo dopo aver battuto 2-1 il kazako Ababakirov negli ottavi di finale.
13:00 ATLETICA, RIPESCAGGIO 1500 METRI DONNE: CAVALLI E VISSA IN SEMIFINALE
Ludovica Cavalli si è qualificata alla semifinale dei 1500 metri donne chiudendo la manche di ripescaggio al secondo posto dietro all'etiope Haylom in 4:02.46. Sesto posto in 4:06.00 ed eliminazione per Federica del Buono. Nella seconda batteria di ripescaggio ha conquistato un posto in semifinale anche Sintayehu Vissa chiudendo davanti a tutti in 4:06.71.
12:25 ATLETICA, 800 METRI UOMINI: BARONTINI QUARTO IN BATTERIA E AI RIPESCAGGI
Sfumata negli ultimi metri la qualificazione in semifinale negli 800 metri uomini per Simone Barontini (1:46,33), quarto nella quarta batteria e superato dallo statunitense Kessler (1:46,15).
12:15 ATLETICA, 800 METRI UOMINI: TECUCEANU IN SEMIFINALE
Secondo posto nella terza batteria del primo turno degli 800 metri uomini per l'italiano Catalin Tecuceanu. Con il tempo di 1:44.80 e un grande recupero negli ultimi metri si è messo alle spalle del kenyano Wanyonyi (1:44.64).
12:05 CANOA SPRINT 1000 METRI, TACCHINI TERZO IN BATTERIA: AI RIPESCAGGI
Niente da fare neanche per Carlo Tacchini nella qualificazione della canoa sprint 1000: l'azzurro ha chiuso la sua batteria al terzo posto e ha dunque mancato l'accesso diretto alla semifinale. Come Nicolae Craciun dovrà passare dai ripescaggi.
11:55 ATLETICA, SALTO IN ALTO: TAMBERI E SOTTILE SI FERMANO A 2.24 MA SONO IN FINALE
Gianmarco Tamberi e Stefano Sottile si sono qualificati per la finale del salto in maschile, in programma venerdì sera. Entrambi gli azzurri hanno saltato 2.24 e hanno commesso tre errori a 2.27, ma la misura è stata ampiamente sufficiente a entrare nei 12 che si giocheranno le medaglie.
11:50 TUFFI, TRAMPOLINO 3M UOMINI: MARSAGLIA FUORI DALLA FINALE
Niente da fare per Lorenzo Marsaglia nel trampolino 3 metri: l'azzurro ha chiuso la semifinale col 18esimo e ultimo punteggio (354.05), rimanendo fuori dalla finale a 12. Decisivi i punteggi disastrosi degli ultimi due tuffi.
11:46 ATLETICA, SALTO IN ALTO: ANCORA ERRORI PER TAMBERI E SOTTILE A 2.27, INFORTUNIO PER BARSHIM
Altro netto errore per Gianmarco Tamberi e Stefano Sottile nella qualificazione per la finale del salto in alto maschile: entrambi gli azzurri non sono riusciti a superare la misura di 2.27 al secondo tentativo. Ce l'ha fatta invece il co-campione olimpico in carica Bashir, che però ha accusato un infortunio al polpaccio sinistro.
11:45 CANOA SPRINT 1000 METRI, CRACIUN QUARTO IN BATTERIA: AI RIPESCAGGI
Niente semifinale diretta per Nicolae Craciun nella canoa sprint 1000 metri: l'azzurro ha chiuso in quarta posizione la sua batteria, per proseguire dovrà passare dai ripescaggi.
11:39 ATLETICA, SALTO IN ALTO: TAMBERI E SOTTILE SBAGLIANO A 2.27
Primo errore sia per Stefano Sottile, sia per Gianmarco Tamberi nella qualificazione per la finale del salto in alto maschile: entrambi gli azzurri non sono riusciti a superare l'ostacolo a 2.27. Errore anche per il co-campione olimpico in carica Bashir.
11:10 ATLETICA, SALTO IN ALTO: TAMBERI E SOTTILE A 2.24
Prosegue senza intoppi la qualificazione alla finale del salto in alto maschile per Gianmarco Tamberi e Stefano Sottile: entrambi hanno saltato 2.24 al primo tentativo.
10:55 TUFFI, SEMIFINALI TRAMPOLINO 3M UOMINI: MARSAGLIA 15° A METÀ GARA
Quindicesimo posto per Lorenzo Marsaglia a metà gara nella semifinale del trampolino 3 metri uomini. L'azzurro viaggia con un punteggio di 197.55: solo i primi 12 accedono alla finale.
10:38 ATLETICA, SALTO IN ALTO: TAMBERI E SOTTILE SALTANO 2.20
Buona la prima per Gianmarco Tamberi nelle qualificazioni per la finale del salto in alto maschile: l'azzurro ha passato la misura di partenza, 2.15, e ha saltato al primo tentativo 2.20 nel Gruppo B. Le ha invece saltate entrambe al primo tentativo l'altro azzurro, Stefano Sottile, nel Gruppo A.
10:22 ATLETICA, STAFFETTA MISTA MARCIA: ORO ALLA SPAGNA, ITALIA SESTA
È andato alla Spagna (Martin/Perez) l'oro nella staffetta mista di marcia, specialità all'esordio olimpico. Argento per l'Ecuador (Pintado/Morejon), bronzo per l'Australia (Cowley/Montag). Solo sesto posto per la coppia italiana Stano/Palmisano.
10:10 ATLETICA, SALTO IN ALTO: TAMBERI IN PEDANA
Gianmarco Tamberi è in pedana e pronto a cominciare il suo turno di qualificazione per la finale del salto in alto maschile. Il campione olimpico in carica sarà nel Gruppo B, mentre nel Gruppo A ci sarà l'altro azzurro Stefano Sottile. Con lui anche l'altro oro di Tokyo 2020, il qatariota Mutaz Essa Barshim.
10.00 ATLETICA, PALMISANO SCENDE AL QUINTO POSTO
Antonella Palmisano perde anche il quarto posto, superata dall'atleta del Perù, Garica Leon. Le speranze di medaglia stanno svanendo.
09.55 ATLETICA, PALMISANO SUPERATA DALL'AUSTRALIA
In vista degli ultimi chilometri della staffetta mista di marcia, Antonella Palmisano è stata sorpassata dall'atleta australiana Montag. A questo punto il bronzo è a forte rischio, anche se Palmisano sta provando a resistere.
09.50 ATLETICA, TAMBERI IN PEDANA PER IL RISCALDAMENTO
Gianmarco Tamberi si è presentato sulla pedana del salto in alto per il riscaldamento.
09.45 ATLETICA, L'ITALIA SEMPRE IN LOTTA PER IL BRONZO CON PALMISANO
Quando siamo nel corso della quarta e ultima frazione dei 42 km della staffetta di marcia mista, l'Italia è sempre terza con Antonella Palmisano alle spalle di Spagna ed Ecuador. Attenzione però al recupero dell'Australia.
09.15 ATLETICA, L'ITALIA RISALE AL TERZO POSTO NELLA STAFFETTA DI MARCIA
Quando siamo nel corso della terza frazione, l'Italia è terza dopo 25,4 km nella staffetta mista di marcia. Stano è infatti risalito, piazzandosi a 17" dal duo di testa composto da Ecuador e Spagna.
08.00 ATLETICA, IN CORSO LA STAFFETTA MISTA DI MARCIA
E' iniziata la staffetta mista di marcia con i nostri Massimo Stano e Antonella Palmisano decisi a riscattare l'amarezza della prova individuale. La coppia azzurra è nel gruppo di testa dopo quasi un'ora di gara.
08.00 SCATTA L'ORA DI TAMBERI: GIMBO IN PEDANA PER LE QUALIFICAZIONI DELL'ALTO
E' la giornata di Gianmarco Tamberi che farà il proprio esordio nelle qualificazioni del salto in alto insieme a Stefano Sottile con l'obiettivo di centrare un posto in finale e lasciarsi alle spalle tutti i problemi fisici che lo hanno tormentato alla vigilia. L'atletica leggera guarderà con attenzione in apertura di programma alla staffetta mista di marcia dove Massimo Stano e Antonella Palmisano proveranno a concludere la propria Olimpiade con una medaglia dopo le prove sfortunate dell'individuale. Gli occhi degli appassionati italiani saranno però tutti puntati sulla vela dove Ruggero Tita e Caterina Banti che sono candidati per bissare l'oro ottenuto tre anni fa nel Nacra 17 Foiling. Il tandem tricolore dovrà affrontare la medal race a cui si presenterà certo di almeno un argento e con la vittoria in tasca qualora arrivasse almeno un settimo posto. Proveranno a difendere il titolo anche Vito Dell'Aquila nella gara dei -58 chilogrammi del taekwondo così come i ragazzi dell'inseguimento a squadre nel ciclismo su pista che saranno affiancati dalle colleghe che potrebbero conquistare una storica medaglia. IL PROGRAMMA COMPLETO
Grazie per il tuo commento
Sarà pubblicato al più presto, dopo essere stato visionato dalla redazione
OK