SCI DONNE

Sci, Coppa del Mondo: Brignone domina il SuperG di St. Anton, cade la Goggia

Con il primo successo stagionale l'azzurra più vincente di sempre in CdM (21 vittorie). Sul podio le svizzere Haehlen e Gut-Behrami. Sofia sta bene

  • A
  • A
  • A

Dopo il primo podio stagionale, ecco la prima vittoria: Federica Brignone sfodera una prestazione dominante e fa suo il Super-G di St. Anton, con un terzo settore semplicemente imbattibile. L'azzurra conquista così la 21a vittoria in Coppa del Mondo, precedendo le svizzere Haehlen (+0.54) e Gut-Behrami (+0.66). Chiude 8a Marta Bassino, mentre Elena Curtoni arriva 13a. Sofia Goggia cade, per fortuna senza conseguenze. Out anche Nicol Delago.

Federica Brignone non si ferma più. Dopo il primo podio stagionale, arriva la prima vittoria in quest'edizione della Coppa del Mondo per la valdostana, che domina il SuperG di Sankt Anton grazie a uno strepitoso terzo settore. Un successo che restituisce alla valdostana il primato nelle vittorie azzurre in CdM, con 21 successi, ed esalta i tifosi. In una prova breve, con la partenza abbassata al cancelletto di riserva dopo la neve caduta nella notte, Brignone chiude in 1.00.21, precedendo due svizzere: sul podio con lei ci sono infatti  Johanna Haehlen e Lara Gut-Behrami, staccate rispettivamente di 54 e 66 centesimi. Quarta Tessa Worley (+0.82), che precede Tippler (+0.89), Mowinckel (+0.96), Weidle (+0.97), Bassino (+1.03), Huetter (+1.07) e Gauche (+1.08). Top-10 dunque per la cuneese, che chiude ottava, mentre Elena Curtoni si piazza in 13a posizione (+1.35) e mantiene il pettorale rosso della coppa di specialità, in tandem con Mowinckel (140), con un margine risicato su Suter (134) e Brignone (129). Chiudono al 15° posto, ex aequo, Roberta Melesi e Laura Pirovano (+1.64), che precedono l'altra azzurra Karoline Pichler (17a, +1.66).

Non hanno terminato la prova Nicol Delago e Sofia Goggia, entrambe out senza conseguenze mentre erano molto veloci e stavano insidiando la vittoria di Brignone dopo i primi due intermedi. Out anche Nadia Delago. Mikaela Shiffrin, assente oggi, resta ovviamente in testa alla Coppa del Mondo con 1195 punti, precedendo Vlhova (796) e Holdener (569): Bassino (492) è quinta davanti a Brignone (479) e Goggia (470). 

BRIGNONE: "COSI' POSSO DIVERTIRMI"
"Ventuno vittoria...grande baldoria! Era il mio secondo obiettivo di stagione dopo il 50esimo podio in Coppa del mondo e sono veramente soddisfatta non solo della gara ma per come ho sciato, del mio atteggiamento e di quello che sto facendo sugli sci. Così Federica Brignone dopo il successo. "Sono contenta di come mi sono fidata da metà pista in poi, ed è quello che mi soddisfa più del risultato, più della vittoria. Sono partita molto decisa, ho sciato non benissimo prima dell'Ice Fall in cui ho preso un dossetto e ho penato di aver buttato via la gara. Da lì in giù son stata aggressiva, tirando tutte le curve nella parte finale anche se era piena di angoli e trabocchetti, però non ho cercato di tenere ma di spingere andando in anticipo e facendo velocità. Ho sfruttato le mie qualità da gigantista, unite a quella da velocista. Adesso ho altri obiettivi, ma la mia lista ha nel mirino le gare italiane e i Mondiali. Se scio così posso davvero divertirmi".

GOGGIA SALTA IL SECONDO SUPERG PER PRECAUZIONE
Sofia Goggia non prenderà parte al secondo supergigante femminile di Coppa del Mondo in programma domenica 15 gennaio sulla pista di St. Anton. La bergamasca è stata sottoposta presso la clinica La Madonnina di Milano dal Presidente della Commissione Medica FISI Andrea Panzeri ad una risonanza magnetica e ad una TAC al ginocchio destro, che non hanno rilevato alcun danno. Goggia non gareggerà per precauzione e la situazione verrà monitorata nei prossimi giorni in vista delle gare di Cortina.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti