Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

SPRINT RACE

Sprint: Bezzecchi non si tiene a Misano, Alex Marquez e Di Giannantonio sul podio

Sabato magico per il pilota romagnolo e per la Casa veneta

di Stefano Gatti
13 Set 2025 - 17:35
 © IPA

© IPA

Dopo la pole position Marco Bezzecchi e la Aprilia mettono a segno la vittoria nella Sprint Race del GP di San Marino e della Riviera di Rimini. Sul secondo e sul terzo gradino del podio salgono rispettivamente Alex Marquez (Ducati Gresini) e Fabio Di Giannantonio su quella "targata" VR46 che precede il proprio compagno di squadra Franco Morbidelli al termine di una bella sfida tra i due piloti italiani. Per Bezzecchi si tratta del ritorno alla vittoria Sprint dopo più di due anni (Assen 2023). KO a metà distanza causa scivolata prima Fabio Quartararo (in quel momento quarto con la Yamaha) e subito dopo Marc Marquez che - dopo una fase di studio nei giri iniziali - aveva appena strappato la prima posizione a Bezzecchi.

© IPA

© IPA

Nessun conseguenza fisica per il dominatore del Mondiale e per il "Diablo". Gara incolore per Francesco Bagnaia che perde alcune posizioni ad inizio gara e chiude mestamente tredicesimo. A chiudere la top five con una prova tutta in progressione è Pedro Acosta (KTM Red Bull) che precede il connazionale Fermin Aldeguer (Ducati Gresini) e Luca Marini con l'unica Honda HRC in gara dopo il forfait di Joan Mir. Ottava posizione per Jorge Martin con la seconda RS-GP di Aprilia Racing. Nona posizione per Raul Fernandez (Aprilia Trackhouse) e Enea Bastianini che chiude la top ten e una prova tutta in rimonta, scattata dall'ultima fila.

© Getty Images

© Getty Images

Nella classifica generale, Alex Marquez riduce di nove punti il ritardo dal fratello maggiore che rimane però di 173 punti: 487 a 314. Per impedire al "Cannibale" di laurearsi per la nona volta campione del mondo tra due domeniche in Giappone, Marquez Jr. deve fare un punto in più di lui nel GP di San Marino. A secco di punti nella Sprint, Bagnaia è sempre più braccato da Bezzecchi nella corsa al terzo gradino del podio: 237 punti per il ducatista, 209 per il pilota Aprilia che aggiunge al suo bottino i dodici punti della gara breve di Misano.

© Getty Images

© Getty Images

La top five del ranking si chiude con Acosta: 188 punti per lo spagnolo del team factory KTM, venti in più di Di Giannatonio che a sua volta precede di una sola lunghezza (168 a 167) il proprio compagno di squadra Morbidelli, staccato per il minimo margine grazie al punto in più guadagnato nella Sprint di Misano!

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri