MotoGP e Superbike correranno in Indonesia dal 2021

Siglato un doppio accordo tra Dorna e ITDC, promotore turistico locale: il tracciato verrà realizzato sull'isola di Lombok

Marquez, IPP

MotoGP e Superbike continuano la loro espansione in Asia. Dopo l'introduzione della tappa thailandese di Buriram (avvenuta nel 2015 per le derivate di serie e nel 2018 per i prototipi), Dorna ha annunciato la firma di un doppio contratto per portare le due ruote anche in Indonesia, a partire dal 2021. L'accordo prevede la realizzazione del tracciato sull'isola di Lombok, precisamente nella località turistica di Mandalika, ed è stato siglato tra la società spagnola e l'Indonesia Tourism Development Corporation, il più grande ente turistico del paese.

L'isola di Lombok è una delle 17.508 che compongono il vasto arcipelago e si trova a ovest di Bali. Se le altre tappe dovessero essere confermate da qui al 2021, per la MotoGP sarebbe il quarto appuntamento asiatico del calendario, dopo Giappone, Malesia e Thailandia. In ogni caso non sarebbe una prima volta per nessuna delle due categorie, visto che tra il 1994 e il 1997 è stato utilizzato il circuito di Sentul, a Giacarta (4 anni per la Sbk e 2 per la MotoGP).

"Sarà un progetto unico - ha dichiarato il CEO di Dorna, Carmelo Ezpeleta - Avremo un circuito urbano di fama mondiale in un paese dove la MotoGP ha un seguito enorme. L'Indonesia è un mercato chiave per noi, vista la percentuale di fan del motorsport che vivono lì, e l'atmosfera da MotoGP sarà ancora più forte una volta che il tracciato sarà completato. Portarvi anche la Superbike, poi, renderà l'offerta ancora più attraente per i fan locali, che potranno assistere a due eventi di rilevanza mondiale nel corso dell'anno".

L'accordo, siglato lo scorso 29 gennaio a Madrid, prevede un contratto di tre anni, fino al 2023, i lavori dovrebbero partire a settembre del 2019 e concludersi entro la fine del 2020.

TAGS:
MotoGP
Superbike
Indonesia
2021

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X