MOTOGP

MotoGP, c'è il nuovo calendario: si parte da Jerez il 19 luglio, Misano raddoppia

Il GP di San Marino e della Riviera di Rimini si disputerà il 13 settembre, il weekend successivo toccherà al GP dell'Emilia-Romagna e della Riviera di Rimini

  • A
  • A
  • A

La MotoGP si prepara a riaccendere i motori. E' stato infatti definito ufficialmente il nuovo calendario del 2020. La stagione del Motomondiale prenderà il via a Jerez in Spagna con un doppio appuntamento il prossimo 19 e 26 luglio. Dopo la cancellazione del GP d'Italia sulla pista del Mugello, nel calendario sono stati inseriti due Gp sul circuito di Misano Adriatico il 13 e 20 settembre. Oltre al tradizionale Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, confermato anche quest'anno, si disputerà infatti anche il Gran Premio dell'Emilia-Romagna e della Riviera di Rimini.

Vedi anche MotoGP, cancellato il GP d'Italia: niente Mugello nel 2020 Motogp MotoGP, cancellato il GP d'Italia: niente Mugello nel 2020

Il nuovo calendario 2020 non terminerà oltre il 13 dicembre e accoglierà un massimo di 17 Gran Premi, compreso quello già svoltosi in Qatar lo scorso marzo. I Gran Premi delle Americhe, di Argentina, Thailandia e della Malesia saranno confermati entro il 31 luglio. Le date degli eventi e l'eventuale presenza di pubblico sono decisioni soggette all'evolversi della pandemia e alla politica adottata dai singoli governi e dalle autorità dei paesi che ospitano il campionato. Si legge in un comunicato.

Il primo appuntamento sarà il Gran Premio Red Bull de España in programma il 19 luglio, sette giorni dopo, sempre sulla stessa pista, si svolgerà il Gran Premio Red Bull de Andalucía. Il 9 agosto sarà il momento di assistere al Monster Energy Grand Prix Ceske' republiky in Repubblica Ceca, sulla pista di Brno, prima di un'altra doppietta allo Spielberg per celebrare il myWorld Motorrad Grand Prix von Österreich il 16 agosto e il Grand Prix von Styria.

Dopo due settimane di pausa, ci sarà un altro doppio appuntamento, questa volta al Misano World Circuit Marco Simoncelli. Il 13 settembre si celebrerà il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini e sette giorni più tardi sarà il momento del Gran Premio dell'Emilia Romagna e della Riviera di Rimini. Il 27 settembre assisteremo al Gran Premi Monster Energy de Catalunya.

Dopo una breve pausa, l'evento successivo sarà l'11 ottobre, per celebrare il Shark Helmets Grand Prix de France, un appuntamento che anticiperà la doppietta al MotorLand Aragon con lo svolgersi del Gran Premio Michelin de Aragón e il Gran Premio de Teruel rispettivamente il 18 e il 25 ottobre.

A seguire i due appuntamenti aragonesi, il campionato avrà due settimane di pausa prima di spostarsi al Circuit de Valencia - Ricardo Tormo. L'8 novembre si disputerà il Gran Premio d'Europa, la settimana successiva ci celebrerà il Gran Premio Motul de la Comunitat Valenciana.

Con questo calendario sono già stati pianificati 14 Gran Premi. In attesa di scoprire ulteriori evoluzioni, la data del 31 di luglio sarà il limite massimo per scoprire se sarà possibile svolgere ulteriori eventi come quello delle Americhe, dell'Argentina, della Thailandia e della Malesia.

EZPELETA: "IMPORTANTE IL RADDOPPIO DI MISANO"
"Il raddoppio degli appuntamenti al Misano World Circuit è una cosa molto importante. Così come era molto importante fare questa stagione, riprendere le competizioni anche con un nuovo sistema e in condizioni di massima sicurezza". Così in una video intervista dalla Spagna, l'amministratore delegato di Dorna, Carmelo Ezpeleta, ha commentato il doppio appuntamento della MptoGp in programma sul circuito di Misano Adriatico a settembre. "Quello che abbiamo definito è un calendario che guarda all'ottimismo", ha argomentato riferendosi anche alla necessità di fare fronte all'emergenza dettata dal coronavirus, "anche se per il momento le gare sono previste senza spettatori, ma saranno a settembre e da qui a lì vedremo cosa eventualmente succederà". Guardando a una stagione comunque segnata dalla situazione sanitaria mondiale, ha proseguito il numero uno di Dorna, "ringrazio la Regione Emilia-Romagna e la Repubblica di San Marino insieme a tutte le autorità locali, la Riviera di Rimini, il Comune e la comunità di Misano per aver reso possibile lo svolgimento delle gare. Da qui, dall'Emilia-Romagna, da San Marino e dalla Riviera romagnola - conclude Ezpeleta - parte un messaggio importante, una terra carica di storia per quanto riguarda i motori, con Misano sempre presente nel Motomondiale. L'Italia è un Paese fondamentale per noi, e sarà un piacere, come ogni anno, essere a Misano a settembre".

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments