Moto3, al Mugello trionfa Arbolino

Prima vittoria in carriera per il pilota di Garbagnate, Canet resta leader del Mondiale

  • A
  • A
  • A

Tony Arbolino trionfa nel GP d'Italia e conquista la prima vittoria in carriera in Moto3. Il pilota classe 2000 del team Snipers ha tagliato il traguardo per primo beffando in volata Lorenzo Dalla Porta, battuto al fotofinish per soli 29 millesimi. Sul terzo gradino del podio, dietro ai due italiani, Jaume Masia, quarta e quinta piazza per Antonelli e Foggia. Resta leader del Mondiale Aron Canet (7°) a + 3 su Dalla Porta.

Una splendida doppietta tricolore, con quattro italiani nei primi cinque. È cominciata nel migliore dei modi la domenica del Mugello per i piloti di casa, che ha regalato ad Arbolino la prima gioia della carriera, al terzo anno da pilota Moto3. Il centauro di Garbagnate Milanese (che partiva dalla pole) se l'è presa proprio all'ultimo respiro, al termine di un ultimo giro combattutissimo e di una volata da brividi. Dalla Porta si è dovuto arrendere alla legge delle scie, ma si è potuto consolare con 20 punti preziosissimi in ottica mondiale, che gli permettono di accorciare su Canet, solo 7° al traguardo.

Splendida anche la gara di Niccolò Antonelli, che ha perso il podio a causa di un'entrata abbastanza al limite di Masia nel finale, ma che è stato autore di un'eccezionale rimonta dalla sesta fila, dopo la penalità di sabato per essere entrato in pista prima del semaforo verde durante le qualifiche. A punti per gli italiani, oltre a Foggia 5°, anche Celestino Vietti, 9°.

Sfortunatissimi, invece, due dei protagonisti più attesi della classe leggera: Andrea Migno e Romano Fenati sono finiti nella ghiaia alla Bucine a cinque giri dalla fine, scivolati insieme mentre si trovavano nel cuore del gruppone di testa. Si è conclusa con una caduta e un ritiro anche l'esperienza da wild card di Kevin Zannoni, con la TM del team di Davide Giugliano.

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments