Il pilota brasiliano beffa lo spagnolo conquistando il primo successo in carriera nella categoria
© Getty Images
È Diogo Moreira a fare festa in Moto2 nel GP d'Olanda. Ad Assen, in una gara condotta fino al penultimo giro alle spalle di Aron Canet, il pilota brasiliano del team Italtrans sfrutta il "regalo" dello spagnolo che si lascia sorpassare per cercare l'attacco all'ultimo giro, senza però riuscire anche per problemi di aerodinamica. Sul podio, ma parecchio staccato dai due, anche il leader del mondiale Manuel Gonzalez che ha la meglio per il terzo posto su Jake Dixon.
Dopo aver riportato il Brasile a vincere in Moto3, Diogo Moreira si toglie la soddisfazione anche in Moto2, ripetendosi in sella alla Kalex del team Italtrans. Il 10 brasiliano, sempre dietro a Canet fino al penultimo giro, fiuta la possibilità di successo e appena lo spagnolo glielo consente lo super per "fuggire". Non una fuga vera e propria, perché alla bandiera a scacchi a dividere i due ci sono solo 56 millesimi e qualche centimetro, ma un successo voluto, sudato e ottenuto dal 21enne di San Paolo che fa festa. E Canet, che pensava di aver distrutto la strategia del brasiliano facendosi sorpassare prima del dovuto, paga i danni al cupolino che lo ha penalizzato in termini di aerodinamica. Ma è comunque un secondo posto importante, con Canet che accorcia su Manuel Gonzalez che col terzo poto finale mantiene comunque la leadership del mondiale.
Giù dal podio Jake Dixon, seguito da Joe Roberts e Marcos Ramirez, mentre in top 10 si piazzano Arenas, Alonso Lopez, Senna Agius e Holgado. A punti il pilota di casa Zonta van den Goorbergh che chiude dodicesimo a sandwich tra gli italiani Vietti e Arbolino e davanti a Veijer e Sasaki.