Dopo un Mondiale per Club da protagonista, Richard Rios è pronto al salto in Europa: proposto all’Inter, piace molto alla Roma di Gasp
Tra chi ha saputo sfruttare al meglio la vetrina del Mondiale per Club c’è sicuramente Richard Rios, centrocampista colombiano protagonista con la maglia del Palmeiras. Sostanza, qualità e quella “garra” sudamericana che non guasta mai. Il classe 2000 è stato uno dei migliori del Verdão e adesso è pronto al salto in Europa, con il suo entourage che sta già lavorando proponendolo a diversi club. Il Palmeiras è stato chiaro, la valutazione è di 30 milioni e ha già respinto assalti europei nei giorni scorsi.
Il nome di Richard Rios è in cima alla lista di Frederic Massara per rinforzare il centrocampo a disposizione di Gian Piero Gasperini. La Roma inizierà la nuova avventura con l’ex tecnico dell’Atalanta tra pochi giorni e in mediana c’è bisogno di intervenire sul mercato, viste le situazioni legate soprattutto a Paredes e Cristante. L’argentino è promesso sposo del Boca, nelle prossime ore può arrivare il via libera per il suo ritorno a Buenos Aires. L’ex Milan e Atalanta invece non è sicuro di restare nonostante abbia già lavorato in passato con Gasp. A prescindere dal futuro di Cristante la Roma vuole un centrocampista che possa formare con Manu Koné la diga del presente e del futuro sotto la gestione Gasperini. Richard Rios garantirebbe quella sostanza e qualità che i giallorossi cercano, anche se la valutazione di 30 milioni al momento non semplifica l’operazione. La Roma infatti vuole garantire a Gasp cinque acquisti e deve fare i conti con un budget importante, ma non infinito. L'idea di fare un investimento importante c’è, si proverà a trattare col Palmeiras sfruttando anche la volontà del colombiano che spinge per fare il salto in Europa.
Vista la situazione a centrocampo in casa Inter gli agenti di Richard Rios hanno avuto un contatto con la società nerazzurra. Il colombiano è stato proposto, ma da Viale della Liberazione al momento non c’è stata un’apertura. Prima l’Inter vuole risolvere la questione Calhanoglu, con il Galatasaray che deve muovere i primi passi per provare ad accontentare la voglia di Calha di andare a Istanbul. L’Al Hilal su indicazione di Simone Inzaghi rimane sempre alla finestra, anche se il centrocampista turco continua a vedere solo il giallorosso del Gala. Ci sarà poi da decidere anche il futuro di Asllani, con il Betis Siviglia che nei giorni scorsi si è mosso con l’entourage del regista albanese e l’Inter può aprire alla cessione dell’ex Empoli. Risolte le uscite poi si cercherà il centrocampista per completare il reparto, con Ederson che rimane il favorito anche se sarà difficile trattare con l’Atalanta. L’idea interista sarebbe quella di spingersi fino a 50 milioni, la Dea non scende dalla richiesta di 60 per l’ex Salernitana. Richard Rios al momento per i nerazzurri rappresenta una semplice alternativa, un’opzione in più nel caso in cui non si riuscisse ad arrivare a Ederson.