UFFICIALE

Milan, Leao ha firmato il rinnovo di contratto: "Era quello che volevo, ora voglio vincere"

Il portoghese ha prolungato fino al 2028 e guadagnerà 5,1 milioni a stagione più cospicui bonus: "La maglia numero 10? Vedremo"

  • A
  • A
  • A

Dopo un'attesa lunga quasi un anno, è finalmente arrivato il giorno di Rafa Leao. L'attaccante portoghese ha raggiunto Casa Milan poco dopo le 14.30 per mettere la sua firma sul prolungamento del contratto fino al 2028 e a metà pomeriggio è arrivato l'annuncio ufficiale da parte del club. Un passaggio fondamentale per i rossoneri, che hanno lavorato a lungo con l'entourage di Rafa per arrivare a un accordo che prevede un ingaggio da 5,1 milioni a stagione di parte fissa più cospicui bonus. Leao ottiene con la firma un aumento notevole e si toglie soprattutto il pensiero della multa da pagare allo Sporting Lisbona, che alla fine sarà versata ai portoghesi dal Lille, sua vecchia società. "La maglia rossonera è pesante, ma mi sento a casa e voglio vincere qui" ha detto Leao.

Leao, nel cui contratto sarà presente una clausola da 175 milioni attivabile solo in determinati periodi, potrebbe anche cambiare numero di maglia, indossando, in caso di addio di Brahim Diaz, la storica numero 10. 

LEAO: "VOGLIO VINCERE IN ROSSONERO" - Le prime parole dopo il rinnovo sono arrivate a Milan TV, con un'intervista in cui il portoghese si è mostrato orgoglioso ed entusiasta per il prosieguo in rossonero: "Sono molto contento perché era quello che volevo e ho fatto sentire al Milan la mia intenzione di restare. Abbiamo trovato l'accordo per continuare la mia storia qui a Milano, perché Milano è casa mia. Quando sono arrivato mi hanno accolto tutti a braccia aperte e anche nei momenti difficili tutti c'erano e mi hanno aiutato a migliorare. Sono a casa e con questa fiducia posso arrivare al top e vincere grandi cose. Per me è una famiglia, è la cosa più importante per il processo che ho seguito in campo".

Un percorso, quello col Milan, non iniziato proprio nel migliore dei modi: "Le prime stagioni i numeri erano bassi, quello che facevo in campo era saltare l'uomo e non riusciva a fare gol o assist. Adesso sono un altro giocatore, più responsabile e consapevole delle cose che devo fare in campo. Sono più efficace e sono migliorato nell'allenamento. Il primo anno ci ho messo tanto ad adattarmi in campo, fuori invece è andata bene perché l'italiano è simile al portoghese. Milano è una bella città e sono sicuro di poterci vivere per tanti anni".

E su Pioli: "Ha capito come alzare il mio livello e la potenzialità di fare la differenza in campo. Fuori dal campo mi dà consigli ogni giorno e quello che voglio è vincere con questo club. Voglio sentire l'emozione di quando abbiamo vinto lo scudetto perché lì ho capito la vera dimensione di questo club. Ringrazio il Milan e il club per quello che ha fatto, l'anno scorso abbiamo dimostrato di essere forti e sono contento di giocare qui".

"Ibrahimovic per me è un fratello maggiore, per noi giovani ha tanta esperienza e lui mi ha aiutato dal punto di vista mentale. Mi ha insegnato a non mollare, nelle partite in cui ho fatto gol mi ha detto a fine primo tempo: "Rafa fanne un altro e non mollare"- ha raccontato-. Oppure nelle partite importanti mi ha detto di far vedere chi sono e cosa so fare. È una persona molto importante".

E sullo scudetto: "Vedere tutto il Duomo rossonero è stato uno dei migliori momenti della mia carriera. Ringrazio tutti perché quando sono arrivato qui ero giovane, conoscevo la dimensione del club e appena metti la maglia rossonera e vai a San Siro non è facile. Adesso sono abituato con i tifosi, ma questa maglia pesa. Voglio continuare a scrivere la mia storia e quella del Milan".

16.25 SU INSTAGRAM: "LA MAGLIA NUOVA MI STA BENE"

Milan, Leao ha firmato il rinnovo di contratto: "Era quello che volevo, ora voglio vincere" - foto 1
© instagram

16.15 I DETTAGLI DEL CONTRATTO
Rafa Leao ha firmato un rinnovo quinquennale fino al 2028 e guadagnerà 5,1 milioni a stagione più un premio di 1,5 milioni alla firma e svariati bonus legati agli obiettivi, di squadra e personali. L'attaccante portoghese guadagnerà di più in caso di vittoria da parte del Milan della Champions, dello scudetto e delle coppe nazionali oppure se in stagione raggiungerà un certo numero di gol e assist. Previsti 3 diversi traguardi, 15, 23 e 30, mentre la clausola rescissoria, pagabile in tre rate, ammonta a 175 milioni. 

16:05 IL COMUNICATO UFFICIALE
"AC Milan è lieto di annunciare il prolungamento del contratto di Rafael Alexandre da Conceição Leão fino al 30 giugno 2028. Arrivato nell'estate 2019, Rafael ha collezionato 162 presenze, 41 goal e 29 assist in rossonero e si è imposto nel Campionato Italiano come "Miglior Calciatore della Serie A" della scorsa Stagione. AC Milan e Rafael proseguiranno il loro cammino insieme".

15:55 - LEAO LASCIA CASA MILAN: "SONO MOLTO CONTENTO"
Poco prima delle 16, Rafa Leao ha lasciato Casa Milan dopo aver firmato il rinnovo di contratto. "Sono molto contento, era una cosa che volevo fare e ora è fatta. Speriamo di fare grandi cose in futuro. La trattativa? Abbiamo trovato l'accordo e sono felicissimo. Testa al Verona e poi al prossimo anno quando vogliamo vincere tante cose importanti. Se cambio numero? Vediamo. Il 17 è un numero speciale per me, poi vedremo". Ora si attende solo l'annuncio ufficiale.

14:44 - ANCHE LEAO A CASA MILAN
Dopo Maldini e Massara, anche Rafa Leao è arrivato a casa Milan per mettere la sua firma sul contratto che lo legherà ai rossoneri fino al 2028.

14.00 - MALDINI E MASSARA ARRIVATI A CASA MILAN
Paolo Maldini e Frederic Massara sono arrivati a Casa Milan. Il direttore tecnico e il direttore sportivo rossoneri aspettano ora l'arrivo di Leao, che in mattinata si è allenato a Milanello.

 

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti