BARCELLONA

Laporta: "Il Barcellona ha debiti importanti, separarci da Messi era l'unica soluzione"

Il presidente blaugrana: "Il giocatore ha altre proposte, non ci sono più speranze. Ma vinceremo anche senza di lui". Busquets saluta Leo

  • A
  • A
  • A

Dopo l'annuncio shock di ieri, Joan Laporta in conferenza stampa prova a spiegare ai tifosi del Barcellona i perché del naufragio della trattativa per il rinnovo di Lionel Messi: "Separarci era l'unica soluzione, abbiamo ricevuto un'eredità disastrosa in merito alla situazione economica: gli stipendi superano le entrate del club e non abbiamo margini salariali. Per avere spazio per 25 milioni dobbiamo liberarne 100. Le perdite previste sono molto alte, i debiti previsti sono alti e importanti. Non abbiamo margini salariali. I contratti sportivi ci mettono in difficoltà".

Il presidente blaugrana continua: "Voglio che sia chiaro che Leo voleva restare e che il club voleva che rimanesse. Arriva un momento in cui in una trattativa devi alzarti, analizzare le cose in modo rigoroso e con i numeri. È triste ma penso che abbiamo fatto il massimo per il Barça". Poi un piccolo spoiler sull'interesse del PSG per il giocatore: "Il tempo è scaduto e il giocatore ha altre proposte. Non ci sono più speranze. Il giocatore ha anche bisogno di tempo per poter valutare e mettere in pratica le altre opzioni che ha".

Poi arriva il commiato: "Rinnovargli il contratto avrebbe comportato un rischio finanziario per noi, separarsi è meglio per gli interessi del club. Messi lascia un'enorme eredità. È il giocatore con più titoli nella storia del club. Ha lasciato tante gioie, un'illusione collettiva. Abbiamo eterna gratitudine ma vinceremo anche senza di lui".

Infine Laporta torna a descrivere la situazione del club: "La regola della Liga (una sorta di tetto agli ingaggi, ndr) potrebbe essere più flessibile, ma non è una scusa perché lo sapevamo già. La dirigenza sta lavorando molto per liberare parte degli stipendi esistenti ma non è facile perché sono contratti in vigore. I nuovi giocatori (Depay, Aguero e Garcia ndr) che abbiamo acquistato invece hanno accettato le condizioni finanziarie del Barça e siamo fiduciosi di poterli tesserare".

BUSQUETS SALUTA MESSI: "HA SCRITTO LA STORIA DEL BARCELONA"
"Sto cercando ancora di assimilare tutto e sapendo quanto sarà difficile, non posso che ringraziarti per quello che hai fatto per il club e per chi ti ha accompagnato in questi anni e nello specifico nei miei confronti". Così Sergio Busquets, uno dei senatori del Barcellona, saluta con un messaggio sui social network Leo Messi dopo l'addio al club catalano. "Sei arrivato da bambino e sei diventato il miglior giocatore della storia, avendo fatto crescere questo club all'altezza che merita e facendo la storia individualmente e collettivamente", ha aggiunto. "Posso sempre dire di aver giocato e condiviso molti momenti con te, molti dei quali molto belli e ho avuto la fortuna di crescere e godermi 13 stagioni con te. Al di là di tutto questo rimane la persona e l'amicizia che abbiamo stretto, mi mancherai molto. Posso solo augurare il meglio a te e alla tua famiglia perché te lo meriti, ci mancherai", ha concluso Busquets.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti