L'OBIETTIVO

Sta per nascere un grande Psg: assalto a CR7 e rinnovo per Neymar 

Le parole del ds Leonardo sono il frutto di una strategia chiara: Al Khelaifi vuole il portoghese. Pronto anche il prolungamento per il brasiliano

  • A
  • A
  • A

Le parole di Leonardo, ds del Paris Saint Germain, su Cristiano Ronaldo non sono casuali. Il fatto che il dirigente del club parigino le abbia pronunciate ieri nel corso di un botta-e-risposta social con i tifosi non inganni, perché non c'è nulla di estemporaneo o non calcolato in quello che ha detto: l'obiettivo della proprietà qatariota del Psg è chiaro, il portoghese è il grande obiettivo per la prossima stagione, quella che porterà poi al Mondiale di casa. La Juve, per ora, è tranquilla ma sa bene che esattamente come successe nel 2018 quando fu CR7 a decidere di lasciare il Real per accasarsi a Torino, anche in questo caso l'ultima parola spetterà ancora al giocatore.

I bianconeri, d'altra parte, hanno tutta l'intenzione di rispettare un contratto che scadrà proprio del 2022: le attuali prestazioni di CR7 dimostrano che è ancora un attaccante decisivo, un giocatore in grado di fare sempre e comunque la differenza. Un fuoriclasse per nulla intaccato dal passare delle primavere. Vero è, tuttavia, che c'è anche il peso di uno stipendio elevatissimo (31 milioni), senza contare poi che un'eventuale partenza anticipata garantirebbe ancora un introito più che buono per il club bianconero. Insomma, una visione pragmatica della situazione porta a non escludere nulla anche sul fronte torinese.

D'altra parte il Psg vede in Cristiano non solo un uomo immagine per la proprietà qatariota in vista del Mondiale di casa, anche questo, è chiaro, ma non solo questo. La convinzione è che CR7 possa essere innanzitutto l'uomo giusto per riprovare l'assalto alla Champions sfumata per un soffio lo scorso agosto. E proprio all'assalto alla coppa più importante è legato il rinnovo di Neymar. Secondo ESPN, il brasiliano è pronto a firmare per altri 5 anni. Le difficoltà economiche del Barcellona (dove sembrava destinato fino a pochi mesi fa) lo hanno convinto a restare a Parigi con uno stipendio che rimarrà invariato. L'unica richiesta è quella di essere attorniato da compagni che gli permettano l'assalto alla Champions. Rimane sempre il dubbio legato al futuro di Mbappé. Molto dipenderà dall'offerta del Real Madrid ma è chiaro che una partenza dell'attaccante francese potrebbe consentire al Psg di avere la base economica per un'operazione onerosa come quella che porterebbe a CR7. 

Ecco perché le dichiarazioni di Leonardo sono state solo un primo passo di una strategia che si dispiegherà più chiaramente nei prossimi mesi. I primi contatti già ci sono stati, con il procuratore Mendes e indirettamente con lo stesso giocatore, approcci iniziali tipici di ogni corteggiamento. E molto, va da sè, dipenderà anche dai risultati della Juve in questa stagione.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments