In Spagna: "Vicino l'accordo Psg-Barça per Neymar"

Secondo Sport l'attaccante brasiliano tornerebbe in blaugrana con la formula del prestito con diritto di riscatto

  • A
  • A
  • A

Svolta nel 'caso Neymar'. In Spagna sono certi che sia ormai a un passo l'intesa tra il Psg e il Barcellona per l'attaccante brasiliano. I due club - stando a quanto riferisce Sport - hanno fatto progressi importanti ragionando sulla formula del prestito con diritto (e non obbligo) di riscatto: la prossima settimana dovrebbe arrivare l'ok definitivo. Nonostante la comprensibile cautela (del resto si tratta di un'operazione molto delicata), regnerebbe l'ottimismo nel Barça e nell'entourage dell'attaccante brasiliano. 

Come si è arrivati a questa soluzione? Il Psg ha sempre fatto muro impedendo la partenza della punta per una cifra inferiore ai 222 milioni spesi nel 2017 al momento dell'acquisto. Tuttavia l'addio del 27enne era stato messo in preventivo come emerso dalle dichiarazioni pubbliche del presidente Al-Khelaifi, del tecnico Tuchel ("So da tempo che vuole andarsene") e del ds Leonardo, che hanno spianato la strada all'uscita della stella verdeoro (ha fatto il giro del mondo il suo mancato saluto al dirigente ex Milan). Il problema era trovare una squadra disposta a concludere un affare a dir poco dispendioso: i transalpini hanno provato a offrire Neymar alle big europee - tra le quali Juventus e Real Madrid - senza successo.

Da par suo il giocatore ha sempre manifestato la volontà di giocare solo e soltanto nel Barcellona. Il dialogo tra le società tuttavia non è stato semplice: i Campioni di Francia hanno chiesto prima 300 milioni, quindi 180 rifiutando l'inserimento di contropartite (Umtiti, Coutinho e Malcom, in seguito passato allo Zenit San Pietroburgo). Alla fine il Psg ha dovuto arrendersi di fronte all'evidenza dei fatti: i catalani non erano disposti a sborsare vagonate di milioni questa estate e non conveniva trattenere un elemento scontento e poco motivato, il cui costo si aggira intorno ai 40 milioni annui. In Spagna Neymar guadagnerà di meno (dovrebbe percepire 22 mln) e da questo punto di vista c'è assoluta comunanza d'intenti con i blaugrana, sicuri anche del completo recupero dall'infortunio alla caviglia. Tutto dunque sembra procedere per il verso giusto e nella trattativa potrebbe rientrare Ivan Rakitic, l'unico profilo realmente apprezzato dai parigini e accostato pure all'Inter negli scorsi giorni

NESSUN PROBLEMA CON MBAPPE': "FRATELLO"

Nel frattempo Neymar ha allontanato le voci su una presunta lite con Mbappé, alimentate da un video apparso sul web nel quale l'ex Monaco allontana il compagno di squadra estromettendolo dalla foto di gruppo con la Supercoppa francese. Era semplicemente uno scherzo: lo testimonia una Instagram stories sul profilo del brasiliano, abbracciato al 20enne e definito "fratello". 

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments