La clausola rescissoria dell'attaccante viola è valida esclusivamente dal 1° al 15 luglio. Gli inglesi pronti ad esercitarla
© IPA
Il Manchester United è tornato alla carica per Moise Kean dopo che il budget per i trasferimenti estivi ha subito un duro colpo data la mancata partecipazione alla prossima Champions League, svanita con la sconfitta in finale in Europa League contro il Tottenham. L'attaccante della Fiorentina, con un passato tra le fila dell'Everton senza lasciare il segno in Premier League, è uno degli obiettivi di Ruben Amorim che però, con 100 milioni di sterline da spendere in estate, si trova a dover rinforzare più reparti.
Per questo motivo, il club potrebbe puntare su Kean come alternativa a opzioni decisamente più costose. L'attaccante viola, che nella stagione alla Fiorentina ha ritrovato il feeling con il gol e la nazionale italiana, ha una clausola rescissoria da 52 milioni di euro (circa 43,5 milioni di sterline) che gli permetterebbe di trasferirsi senza bisogno di trattative, ma che resta esercitabile solamente nei primi 15 giorni di luglio. La mancata partecipazione alle coppe europee della Fiorentina rischia di essere un fattore chiave nella scelta e per questo motivo il Manchester United ha già intensificato il monitoraggio del giocatore, che potrebbe essere una soluzione più economica per rafforzare l’attacco rispetto a Viktor Gyokeres, pupillo di Amorim già dai tempi dello Sporting ma con un costo del cartellino non inferiore agli 85 milioni di euro.
Dal proprio canto la Fiorentina si troverebbe di fronte a una maxi plusvalenza dopo aver acquistato Kean dalla Juventus nell'estate 2024 per 13 milioni di euro, facendogli firmare un contratto fino al 2029.