Con la nuova Panigale V4, Ducati sposta ancora più avanti i limiti delle supersportive stradali. Nata evolvendo profondamente la moto che ha vinto per due anni consecutivi il Mondiale Superbike, la nuova Panigale V4 è stata completamente ripensata nel design, nella base tecnica e nell’ergonomia. Uno sviluppo che sfrutta appieno i benefici derivanti dall’evoluzione degli pneumatici, dell’aerodinamica e dell’elettronica, grazie anche all’esperienza di Ducati Corse. La ricerca incessante delle prestazioni, tipica del mondo delle competizioni, ha influenzato profondamente anche l’evoluzione del design della moto. Sulla nuova Panigale V4, infatti, stile e tecnologia sono perfettamente fusi e volti all’obiettivo del miglioramento delle performance. Una moto che suscita meraviglia al primo sguardo, una sensazione magica e irrazionale che aumenta quando si sale in sella grazie alle scelte tecniche pensate dagli ingegneri Ducati.
La nuova Panigale V4 è una moto che permette a chi la guida di provare le sensazioni di un pilota professionista grazie a inedite soluzioni elettroniche e tecnologie, in gran parte derivate dalla MotoGP. Soluzioni come il suo motore V4 con distribuzione desmodromica e albero controrotante, o una ciclistica e un’elettronica ancora più vicine a quella delle Desmosedici GP ufficiali. Una moto capace di amplificare le doti di guida del suo pilota, professionista o amatore che sia, offrendogli quella confidenza che gli permette di spostare in avanti i suoi limiti nella guida in circuito. Una Panigale V4 che segue il percorso evolutivo tracciato da Ducati nelle competizioni MotoGP, dove la Desmosedici è diventata la moto più desiderata della categoria, con cui, nel 2023, sette piloti su otto sono stati capaci di vincere almeno una gara. La nuova Panigale V4 S pesa solo 187 Kg, due in meno rispetto al modello precedente, e guadagna 0,5 CV a dispetto della più restrittiva omologazione Euro5+.
Panigale V4 S
Colore: Ducati Red con telaio Urban Grey, cerchi neri e parafango anteriore nero opaco
Principali dotazioni di serie
Motore Desmosedici Stradale, 1.103 cm3
Potenza massima di 216 CV a 13.500 giri/min
Coppia massima di 12,3 Kgm a 11.250 giri/min
Peso in ordine di marcia senza carburante: 187 Kg
Telaio “Front Frame”
Serbatoio in alluminio da 17 litri
Ducati Electronic Suspension (DES) 3.0
Forcella Öhlins NPX-30 con sistema di controllo Öhlins Smart EC 3.0
Ammortizzatore Öhlins TTX 36 con sistema di controllo Öhlins Smart EC 3.0
Ammortizzatore di sterzo Öhlins con sistema di controllo Öhlins Smart EC 3.0
Cerchi forgiati in alluminio
Batteria al litio
Impianto frenante con pinze monoblocco Brembo HypureTM
Pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa V4 con posteriore 200/60
Ali a configurazione biplano e design integrato
Pacchetto elettronico di ultima generazione con Inertial Measurement Unit a 6 assi (6D IMU): Race eCBS con funzionalità cornering; Ducati Traction Control (DTC) DVO; Ducati Slide Control (DSC); Ducati Wheelie Control (DWC) DVO; Ducati Power Launch (DPL) DVO; Ducati Quick Shift (DQS) 2.0; Engine Brake Control (EBC), Ducati Vehicle Observer (DVO)
Pulsanti per cambio rapido dei livelli
Nuovo cruscotto full-TFT da 6,9” con aspect ratio 8:3
Riding Mode (Race A, Race B, Sport, Road, Wet)
Gruppi ottici full-LED con DRL e indicatori di direzione integrati nel faro anteriore*
Configurazione monoposto (kit passeggero accessorio)
Predisposizione per Ducati Data Logger (DDL) e Ducati Multimedia System (DMS)
Panigale V4
Colore: Ducati Red con telaio Urban Grey e cerchi neri
Dotazioni di serie come Panigale V4 S ad eccezione di
Peso in ordine di marcia senza carburante: 191 Kg
Forcella Showa Big Piston Fork (BPF) da 43 mm, completamente regolabile
Mono-ammortizzatore Sachs, completamente regolabile
Ammortizzatore di sterzo Sachs
Cerchi in lega leggera a cinque razze
Batteria al piombo