Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

FORMULA E

Formula E, E-Prix Monaco: Rowland vince e scappa in classifica

Il pilota della Nissan si impone a Montecarlo e allunga su da Costa, costretto al ritiro. Secondo De Vries, terzo Dennis

03 Mag 2025 - 21:59

Oliver Rowland vince la settima gara del Mondiale di Formula E, nonché il primo appuntamento dell'E-Prix di Monaco. Il pilota della Nissan si impone su Nyck De Vries (Mahindra) e Jake Dennis (Andretti): un successo che gli permette di allungare in classifica piloti sul suo principale inseguitore, Antonio da Costa, mandato a muro da Mortara pochi giri dopo l'inizio. Domenica si corre ancora sul circuito del Principato.

LA GARA

Oliver Rowland si conferma l'uomo da battere in Formula E: il britannico della Nissan si prende tutto, dalla vittoria nel primo dei due appuntamenti dell'E-Prix di Monaco a un sensibile allungo nella generale. La gara del Principato parte infatti subito con un colpo di scena: dopo pochi giri, Mortara manda Da Costa, secondo in classifica, a muro. Il pilota della Porsche è costretto al ritiro, mentre in pista arriva la Safety Car. Una volta arrivato il via, Dennis (Andretti) approfitta dell'indecisione di De Vries e Wehrlein per prendersi il terzo posto, mentre davanti prosegue il duello tra il poleman Barnard e Rowland. Poco dopo, il pilota Nissan supera quello della McLaren, che taglia la curva e deve cedere la posizione. Sono però i pit stop e i pit boost a stravolgere la gara: Müller (Andretti) e Cassidy sono tra i primi a rientrare e la strategia paga, almeno inizialmente. Poi, un problema alla Jaguar fa scivolare Cassidy fuori dal podio e arriva il momento di Rowland, che sfrutta l'attack mode per prendersi il comando della gara.

L'aggiunta di un giro per via di due pause date dalle bandiere gialle non cambiano l'esito: Rowland domina il primo appuntamento a Montecarlo davanti a De Vries (Mahindra) e Dennis (Andretti), mentre proprio sul traguardo Mortara, quarto, beffa Müller. Il leader della classifica piloti allunga ulteriormente: i punti di Rowland sono ora 94, con Wehrlein a quota 60 (anche grazie al giro più veloce) e la coppia Da Costa-Barnard, che resta a secco, a 54. Domenica è in programma la seconda gara dell'E-Prix di Monaco.

Formula E, E-prix Monaco: gli scatti della gara

1 di 10
© IPA
© IPA
© IPA

© IPA

© IPA

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri