Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

LA RICORRENZA

Buon compleanno Formula 1! Settantacinque anni fa a Silverstone il primo Gran Premio

La storia del Mondiale è iniziata il 13 maggio del 1950 sullo storico autodromo inglese

di Stefano Gatti
13 Mag 2025 - 15:05
 © Getty Images

© Getty Images

Nel bel mezzo della settimana che culmina nel weekend del Gran Premio del Made in Italy e dell'Emilia Romagna ad Imola, la Formula Uno celebra il suo settantacinquesimo compleanno. Il 13 maggio del 1950 (un sabato) andò in scena a Silverstone il primo Gran Premio della storia. Ad aggiudicarsi la vittoria fu l'italiano Nino Farina che - al volante della sua Alfa Romeo 158 - la spuntò su due compagni di squadra: il connazionale Luigi Fagioli e il pilota di casa Reginald "Reg" Parnell. Una storica tripletta che - sulla distanza dei settanta giri di gara e complice la relativa consistenza degli avversari Maserati, ERA e Talbot-Lago - finalizzò ulteriormente la supremazia Alfa Romeo che in prova era stata ancora più schiacciante, visto che alle spalle dei due italiani e davanti a quello inglese si era qualificato Juan Manuel Fangio, poi costretto al ritiro in gara da problemi tecnici ma destinato ad una grandissima carriera nel Mondiale, con cinque titoli iridati, il primo dei quali nel 1951, come primo successore di Farina nell'albo d'oro. 

© Getty Images

© Getty Images

Curiosamente, a quel primo GP non prese parte la Ferrari, causa un disaccordo (relativo all'ingaggio) del suo fondatore Enzo con gli organizzatori inglesi. Il Cavallino Rampante avrebbe fatto il suo esordio nel successivo Gran Premio di Monaco, vinto da Fangio con l'Alfa Romeo e - appunto secondo appuntamento di una prima edizione del Campionato del Mondo di Formula Uno composta da sei soli Gran Premi (un quarto della stagione attuale!) con l'aggiunta della 500 Miglia di Indianapolis, fino al 1960 tappa del Mondiale, per poi farvi ritorno dal 2001 al 2007. Non più sul catino ovale della "500" stessa ma su un tracciato stradale che dell'ovale utilizzava solo uno dei due rettilinei più lunghi, una delle quattro curve ed era per il resto ricavato all'interno del perimetro dell'Indianapolis Motor Speedway.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri