Maserati incanta Goodwood con la MCPura
© Ufficio Stampa
© Ufficio Stampa
Svelata sia nella versione coupé che in quella cielo
© Maserati
Maserati ha scelto il palcoscenico di Goodwood per svelare la nuova supercar: è l'erede della MC20 e si chiama MCPura. Un nome che già dice tanto se non tutto dell'ultimo gioiello della casa del Tridente, il manifesto dei valori della casa di Modena. Evoluzione della Halo Car MC20 – che nel 2020 aveva inaugurato una nuova era per il Brand – la nuova MCPura ne raccoglie lo spirito e lo amplifica, portandolo alla sua forma più intensa e raffinata. Gli interventi si concentrano sul design esterno, sui materiali e sulle finiture interne, ma il cuore resta lo stesso: il potente e inconfondibile motore V6 Nettuno da 630 CV, simbolo della passione Maserati per le prestazioni. Del resto, MCPura racchiude tutto ciò che rende unica l’esperienza di guida Maserati, ossia la capacità di connettersi senza filtri con chi sta al volante, trasmettendo l’eleganza più estrema, prestazioni di guida esaltanti e maestria artigianale senza tempo.
© Ufficio Stampa
© Ufficio Stampa
A Goodwood la nuova supersportiva si è presentata nella sofisticata tinta carrozzeria Ai Acqua Rainbow – ideata dal programma di personalizzazione Maserati Fuoriserie, in versione opaca per la coupé e lucida per la MCPURA Cielo,– che, fin dal nome, richiama l’idea di una luce in movimento. È infatti un azzurro che, sotto ai raggi del sole, muta facendo comparire un effetto arcobaleno. L’ispirazione è quella del prisma: scomporre la luce bianca per poi catturarne tutte le sfaccettature e creare un colore unico e puro. Il Tridente sulla calandra e sul montante C, e la mostrina su entrambi i lati della vettura, sono di un colore magenta con mica blu, che rende ancora più elegante la combinazione. Il logo nella stessa colorazione viene riproposto anche al centro dei cerchi, con una particolare diamantatura brunita. A contrasto con le rispettive carrozzerie, i dettagli sono lucidi sulla coupé e opachi sulla cabrio. Infine, all’interno delle due vetture spiccano i sedili in Alcantara Ice, lavorati al laser che fanno emergere il Tridente con una grafica inedita. L’immagine che ne scaturisce è allo stesso tempo futuristica e sportiva con un backing bifaccia, uno rosso cangiante con blu e uno blu cangiante con rosso, che ne esalta le forme e va a riprendere le stesse tonalità dei dettagli esterni. La lavorazione “laserata” serve per dare tridimensionalità, creando una combinazione tra l’eleganza sportiva di Alcantara.
Disponibile da subito nelle versioni coupé e cabrio, la nuova MCPURA presenta quattro contenuti distintivi: la scocca in fibra di carbonio; il motore V6 Nettuno con brevetto Maserati; le portiere "Butterfly"; e il tetto in vetro retrattile, per la versione cabrio (MCPURA Cielo). In particolare, la monoscocca in fibra di carbonio coniuga rigidità e leggerezza, tanto che il peso complessivo è inferiore a 1.500 kg e, grazie ai 630 CV erogati, si presenta come la best in class per il rapporto peso/potenza: 2,33 kg/CV.