Supercoppa Italiana: Napoli-Bologna Bologna e Napoli si giocano tutto a Riad
L'Arabia Saudita sarà il palcoscenico di una finale inedita, Italiano sfida Conte per il trofeo
Antonio Conte contro Vincenzo Italiano, il Napoli contro il Bologna, la vincitrice dello scudetto contro quella della Coppa Italia. Alle 20 italiane, in diretta su Italia 1 e su Sportmediaset.it, Riad ospiterà un'entusiasmante finale della Supercoppa Italiana, che sarà anche la prima nella storia dei rossoblù: gli azzurri vogliono vincere la competizione per la terza volta e sono favoriti, ma le tante assenze possono scombinare i piani. Dopo aver eliminato l'Inter, il Bologna sogna l'impresa.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
NAPOLI (3-4-3): Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus; Politano, Lobotka, McTominay, Spinazzola; Neres, Hojlund, Elmas. A disp. Contini, Ferrante, Gutierrez, Buongiorno, Lukaku, Olivera, Vergara, Lucca, Mazzocchi, Beukema, Marianucci, Ambrosino, Lang, Barido, Di Chiara. All. Antonio Conte.
BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia; Holm, Heggem, Lucumi, Miranda; Pobega, Ferguson; Orsolini, Odgaard, Cambiaghi; Castro. A disp. Skorupski, Pessina, Franceschelli, Moro, Rowe, Tomasevic, Immobile, Zortea, Lykogiannis, Dallinga, De Silvestri, Dominguez, Vitik, Sulemana, Fabbian. All. Vincenzo Italiano.
Da un lato c'è un club che vuole fare la storia, dall'altro una società che vuole confermarsi e bissare lo scudetto ottenuto pochi mesi fa. Riad e l'Arabia Saudita ospitano una finale di Supercoppa Italiana che ci consenta tantissimi temi e, dopo le uscite di scena del Milan e dell'Inter, vedrà sfidarsi le vincitrici della Serie A (Napoli) e della Coppa Italia (Bologna). I rossoblù continuano a fare la storia con Vincenzo Italiano e, per la primissima volta, si giocano questo trofeo. Sin qui il Bologna ha vinto due finali in gara secca su due, nella sua storia (1974 e 2025), tre contando anche lo spareggio-scudetto contro l'Inter di Helenio Herrera negli anni Sessanta. Deve invece sfatare un piccolo tabù il Napoli, che ha trionfato in sole due finali (su sei): 1990 con Maradona e 2014 con Mazzarri. Conte ha conquistato tre vittorie (su otto) in una finalissima, in carriera, e sfida una sua bestia nera: italiano l'ha battuto per 2-0 nel match di campionato, scatenando la furia del tecnico e il suo cambio di modulo. I rossoblù proveranno il tutto per tutto e sono imbattuti, contro il Napoli, da cinque gare. Basterà per fare la storia, oppure trionferà chi ha vinto lo scudetto? La sentenza a partire dalle 20 italiane, in diretta da Riad e sulle frequenze di Italia 1.