Decisa la data dell'ultima giornata, quando si assegnerà lo scudetto. Eventuale spareggio lunedì 26 maggio
© ipa
Napoli-Cagliari e Como-Inter si giocheranno venerdì 23 maggio alle ore 20.45, quando dunque si assegnerà lo scudetto. Questa la decisione sulle gare che coinvolgono le due squadre che lottano per lo scudetto. La data esce dopo il caos in Lega Serie A, che ha portato alla sospensione del Consiglio.
Da una parte c'era il Napoli capolista, in vantaggio di un punto sull'Inter a 90' dalla fine del torneo, che voleva giocare venerdì contro il Cagliari al Maradona. Dall'altra invece i nerazzurri chiedevano di disputare la partita contro il Como in trasferta giovedì in modo da avere più tempo per preparare la finale di Champions League contro il Psg, in programma sabato 31 maggio a Monaco di Baviera. Poi c’era la posizione di Dazn, che trasmette le partite e che puntava alla disputa delle partite il venerdì. E venerdì sarà.
38.A GIORNATA SERIE A, LE DATE DELLE ALTRE PARTITE
Per quanto riguarda il resto della giornata, Bologna-Genoa e Milan-Monza, ossia le due partite senza interessi di classifica, verranno disputate sabato rispettivamente alle ore 18 e alle 20.45. Tutte le altre gare, che coinvolgono squadre in lotta per l'Europa e la salvezza, sono in programma tutte in contemporanea domenica sera alle 20.45 (Atalanta-Parma, Empoli-Verona, Lazio-Lecce, Torino-Roma, Udinese-Fiorentina e Venezia-Juventus).
SERIE A, LE DATE DEGLI SPAREGGI
In caso di spareggio scudetto, Napoli-Inter si giocherebbe lunedì 26 maggio alle 20.45 probabilmente a Roma
In caso di spareggio salvezza andata giovedì 29 maggio ore 20.45, ritorno domenica 1 giugno ore 20.45
SIMONELLI: "SCELTA DIFFICILE"
"Più giovedì o venerdì per le due gare scudetto? Sarà una scelta difficile, perché da un lato si vorrebbe dare la gioia ai tifosi di veder le proprie squadre vincere in un giorno festivo, dall'altro, in caso di spareggio, ipotesi difficile da realizzarsi, dobbiamo garantire all'Inter la possibilità di avere un adeguato un riposo in vista della finale di Champions League - aveva detto stamattina a 'Radio Anch'io Sport' su Radio1 Rai il presidente della Lega Serie A Ezio Maria Simonelli in merito alla non facile collocazione della collocazione di Como-Inter e Napoli-Cagliari - È interesse di tutto il calcio italiano che si possa aggiudicare questo torneo". Per quanto riguarda la sede dell'eventuale spareggio scudetto, che si disputerebbe lunedì, "da regolamento si dovrebbe giocare a Milano, ma ovviamente non si può. Roma sarebbe l'unica sede possibile".