Il Cagliari non sbaglia e resta in Serie A. Nella 37.ma giornata la squadra di Ranieri batte 2-0 il Sassuolo e conquista aritmeticamente la salvezza con un turno di anticipo mentre i neroverdi di Ballardini, in virtuù dei risultati di Frosinone, Udinese ed Empoli retrocedono in Serie B . Con punti pesanti in palio, al Mapei Stadium va in scena una gara nervosa, giocata a ritmi bassi e zeppa di errori. Nel primo tempo le occasioni migliori capitano a Pinamonti e Lapadula, ma la mira è imprecisa e il risultato resta inchiodato sullo 0-0. Nella ripresa poi ci pensa Prati (71'), entrato da tre minuti, a sbloccare la gara di sinistro e nel recupero Lapadula (91') blinda il risultato dal dischetto. M.Henrique espulso nel finale.
LA PARTITA
Con le spalle al muro, Ballardini conferma la difesa a tre, si affida a Missori e Doig sugli esterni e davanti punta tutto sul tandem Laurienté-Pinamonti. Alle prese col primo match-point salvezza, Ranieri invece sceglie una formazione coraggiosa e piazza Nandez, Sulemana e Deiola a centrocampo e Gaetano alle spalle di Lapadula e Shomurodov. Con punti pesanti in palio, l'avvio del match è col freno a mano tirato. Sassuolo e Cagliari si studiano cercando di limitare i rischi in costruzione e di non forzare le giocate tra le linee. A ritmo basso e con le squadre contratte i primi minuti passano senza occasioni degne di nota tra continue interruzioni di gioco, errori di misura e lanci lunghi. Tressoldi rischia grosso su Lapadula in area, poi il Cagliari prova a prendere in mano la gara e ad aumentare i giri a destra con Nandez. Più ordinati e precisi nel possesso, i rossoblù si affidano al giropalla per aprire le maglie neroverdi e manovrano in ampiezza. Il Sassuolo invece si abbassa, cerca subito la profondità e si appoggia a Laurienté e Pinamonti per attaccare lo spazio e far salire la squadra. Senza guizzi nell'uno contro uno e a difese schierate però è dura trovare varchi. Da una parte Pinamonti non trova la porta di testa su un cross di Missori, dall'altra invece Lapadula spaventa Consigli con un bel diagonale e un destro fuori bersaglio di Shomurodov chiude il primo tempo.
La ripresa inizia con gli ingressi in campo di Defrel e Luvumbo al posto di Missori e Shomurodov. Il tema tattico della gara però non cambia. Senza pressione sui portatori è ancora il Cagliari a partire meglio. Liberato da un bel tacco di Gaetano, Luvumbo non concretizza una buona occasione, poi Ballardini sostituisce Racic e Thorstvedt con Obiang e Boloca per dare più solidità e gamba alla mediana. Nandez non sfrutta un buon contropiede, poi Consigli blocca un destro di Zappa. Occasioni che portano all'ultima mezz'ora di gioco e innescano l'ultima mossa di Ballardini. Pedersen entra al posto di Tressoldi e col Sassuolo a trazione anteriore si aprono gli spazi e si allungano le squadre. Pinamonti ci prova in rovesciata, ma la sua girata finisce larga. Poi tocca a Ranieri mettere mano ai cambi: fuori Deiola e Gaetano, dentro Prati e Viola. Più alto e aggressivo, il Sassuolo prova ad aumentare i giri, ma è il Cagliari a colpire. Dopo un tentativo di Lapadula murato da Obiang ci pensa Prati a sbloccare la gara di sinistro. Gol che taglia le gambe ai neroverdi e segna la gara. Una volta sotto, infatti, il Sassuolo fatica a reagire e lentamente si arrende. Soulemana sfiora il raddoppio, poi Lapdula blinda il risultato dal dischetto nel recupero per un fallo di Kumbulla in area e M.Henrique nel finale rimedia un cartellino rosso per proteste. Il Cagliari resta in Serie A e festeggia, il Sassuolo invece saluta la massima serie e retrocede in B.
Prati-Lapadula, il Cagliari è salvo
LE PAGELLE
Prati 7: entra al posto di Deiola e dopo te minuti firma la rete che sblocca la gara. Un sigillo pesantissimo sul match e sulla stagione rossoblù
Nandez 6,5: corre, lotta e guida la truppa rossoblù aggredendo Doig sulle seconde palle e spingendo a destra con continuità. Bene nell'atteggiamento, meno bene nella precisione
Mina 6,5: esperienza e fisicità al centro della difesa sarda. A tratti patisce il dinamismo e la rapidità di Laurienté nello stretto, ma nel complesso la prestazione è di grande presenza e personalità
Gaetano 5: è l'uomo che dovrebbe dare qualità e imprevedibilità alla manovra rossoblù tra le linee, ma nel primo tempo è troppo lento e fuori dal gioco. Qualche tocco interessante nella ripresa, ma comunque poco incisivo
Tressoldi 5: impreciso in marcatura e lento nei movimenti e nelle chiusure, nel primo tempo rischia il rigore su Lapadula dopo un liscio clamoroso. Nella ripresa fuori dopo un'ora di gioco
Laurentié 6: dei due davanti è quello più dinamico e pronto ad attaccare lo spazio e a far valere la tecnica palla al piede. Le sue giocate però non bastano per sfondare
Pinamonti 5,5: lavora da boa al centro dell'attacco neroverde, ma deve fare i conti con Dossena e non ha vita facile. Nel primo tempo non concretizza una buona chance di testa, nella ripresa si vede poco se non per una mezza rovesciata fuori bersaglio e qualche duello da cui esce acciaccato
IL TABELLINO
SASSUOLO-CAGLIARI 0-2
Sassuolo (3-5-2): Consigli 5,5; Tressoldi 5 (16' st Pedersen 5,5), Erlic 6 (19' Kumbulla 5), Ferrari 6; Missori 5,5 (1' st Defrel 5,5), Racic 6 (12' st Boloca 5,5), M.Henrique 5, Thorstvedt 5 (12' st Obiang 5,5), Doig 5,5; Laurienté 6, Pinamonti 5,5.
A disp.: Pegolo, Cragno, Viti, Toljan, Bajrami, Volpato, Lipani, Mulattieri, Ceide. All.: Ballardini 5
Cagliari (4-3-1-2): Scuffet 6; Zappa 6, Mina 6,5, Dossena 6, Augello 6 (40' st Obert sv); Nandez 6,5 (44' st Di Pardo sv), Sulemana 6, Deiola 6 (22' st Prati 7); Gaetano 5 (22' st Viola 6); Lapadula 6,5, Shomurodov 6 (1' st Luvumbo 6,5).
A disp.: Radunovic, Aresti, Hatzidiakos, Wieteska, Mancosu, Azzi, Oritanio, Pavoletti, Petagna, Mutandwa. All.: Ranieri 7
Arbitro: Doveri
Marcatori: 26' Prati (C), 46' st rig. Lapadula (C)
Ammoniti: Thorstvedt, Pinamonti (S); Deiola, Dossena (C)
Espulsi: 43' st M.Henrique (S) - doppio giallo per proteste
LE STATISTICHE
• Questa è la quarta volta (su quattro) nell’era dei tre punti a vittoria che il Cagliari riesce a salvarsi da neopromossa in Serie A, dopo 1998/99, 2004/05, 2016/17.
• Il Cagliari non vinceva in trasferta in campionato dal 3 marzo, 1-0 in quel caso contro l’Empoli. Secondo successo per i sardi fuori casa in questa Serie A.
• 29 punti conquistati dal Sassuolo in questo campionato: a prescindere dall’ultima giornata, questa sarà la peggior stagione in Serie A per la squadra neroverde (il record negativo erano 34 punti).
• Il Sassuolo ha perso quattro delle ultime cinque partite in Serie A (una vittoria con l’Inter in questo parziale).
• Matteo Prati, nato il 28 dicembre 2003, è il più giovane centrocampista italiano ad aver trovato il gol in questo campionato.
• Prati ha segnato il suo primo gol in questo campionato al 35° tiro tentato.
• Andrea Dossena ha fornito il suo quarto assist in questo campionato: tra i difensori centrali solo Calafiori (5) ne conta di più.
• Gianluca Lapadula ha segnato due dei tre gol in questo campionato contro il Sassuolo, all’andata e oggi, entrambi nel recupero.
• Il Cagliari ha realizzato 14 gol con giocatori subentrati dalla panchina in questa Serie A, solo il Milan (16) ne conta di più.
• Il Cagliari ha mandato a segno su rigore quattro giocatori diversi in questo campionato (Lapadula, Mina, Gaetano, Nandez), record condiviso con il Frosinone.
• Il Sassuolo ha concesso 11 rigori in questo campionato, più di qualsiasi altra squadra.
• Alessandro Deiola ha raggiunto oggi la sua 100esima gara con il Cagliari in Serie A.
Grazie per il tuo commento
Sarà pubblicato al più presto, dopo essere stato visionato dalla redazione
OK