LECCE-SALERNITANA 2-0

Serie A, Lecce-Salernitana 2-0: Krstovic e Strefezza lanciano i giallorossi

Il centravanti apre le danze dopo sei minuti, l'esterno le chiude su rigore nel recupero: l'uno-due porta i salentini al terzo posto in classifica, con la Juventus

  • A
  • A
  • A

C'è un sogno a occhi aperti in questa Serie A, ed è quello del Lecce. Al termine della terza giornata, i salentini si trovano al terzo posto in Serie A con 7 punti, appaiati alla Juventus e a -2 dalle capolista Inter e Milan. La seconda vittoria stagionale per D'Aversa e i suoi arriva contro la Salernitana, sconfitta 2-0 grazie alle reti di Krstovic e Strefezza. Il montenegrino apre le danze dopo sei minuti, l'esterno le chiude su rigore al 98'. 

LA PARTITA

Il Via del Mare ha un nuovo idolo, il suo nome è Nikola Krstovic. Dopo aver segnato al debutto con uno stacco alla Ibrahimovic, l'ex Dunajska Streda fa il bis contro la Salernitana e apre le danze: i salentini poi vincono 2-0 e sognano, agganciando il terzo posto della Serie A.I campani giocano senza Dia, out per questioni di mercato dopo l'offerta last-minute del Wolverhampton (definita "oltraggiosa" da De Sanctis) e quella richiesta di cessione non esaudita, e faticano in avvio. Ne approfitta il Lecce, che passa dopo soli sei minuti: Almqvist crossa per Krstovic, che anticipa Gyomber e insacca di testa il secondo gol in due presenze. La Salernitana reagisce, ma rischia ancora sul tiro di Banda, deviato in corner da Ochoa, e sulla nuova chance aerea per il montenegrino ed autore dell'1-0. La prima ed unica chance per i granata arriva nel finale di tempo, col tiro di prima di Candreva e la deviazione d'istinto di Falcone. Si va al riposo sul vantaggio del Lecce, che rischia ancora in avvio di ripresa, quando Jovane Cabral colpisce il palo. I ritmi si abbassano e la gara si ravviva solo dopo la girandola dei cambi, con occasioni da entrambe le parti: Ylber Ramadani costringe Ochoa a parare in due tempi sul suo tiro dalla distanza, Falcone è ancora attento sulle sfuriate di Jovane Cabral. Nel finale, Almqvist costringe Ochoa ad una grande parata e il Lecce raddoppia su rigore: fatale il tocco di braccio di Jovane Cabral, Strefezza va sul dischetto e non sbaglia al 98'. Vince 2-0 il Lecce, che sogna ad occhi aperti: con sette punti i salentini sono terzi, in tandem con la Juventus, a due punti dalle milanesi. Solo due punti invece per la Salernitana, tutt'altro che convincente.

LE PAGELLE

Krstovic 7 - Nuovamente decisivo per il Lecce. Tutte le palle alte sono sue e ci mette solo sei minuti a segnare la sua seconda rete in Serie A. Due gol in due gare, Corvino non ha sbagliato il suo centravanti e potrebbe aver pescato un altro enorme talento. 

Banda 6.5 - Disequilibrante in un senso e nell'altro. Sulla sinistra è un iradiddio, facendo letteralmente impazzisce i difensori centrali della Salernitana, ma con due interventi al limite rischia il secondo giallo. D'Aversa lo sostituisce e gli fa una ramanzina. 

Jovane Cabral 5.5 - Un primo tempo di studio e poi sale di torno, centrando un palo e costruendosi tre occasioni. Vira verso l'insufficienza col tocco (improvvido) di braccio che causa il rigore del raddoppio.

Botheim 5 - L'ex Bodø/Glimt continua ad essere un corpo estraneo nella manovra offensiva della Salernitana. Non si collega con Jovane Cabral e Candreva, non riuscendo mai a liberarsi per ricevere palla. 

IL TABELLINO

LECCE (4-3-3) - Falcone 6; Gendrey 6, Baschirotto 6, Pongracic 6, Gallo 6 (33' st Dorgu 6); Rafia 6 (17' st Blin 6), Ramadani 6.5, Kaba 6 (17' st Gonzalez 6); Almqvist 6.5, Krstovic 7 (25' st Piccoli 6), Banda 6.5 (25' st Strefezza 6.5). All. D'Aversa. A disposizione: Brancolini, Borbei, Oudin, Venuti, Berisha, Corfitzen, Smajlovic, Burnete, Dermaku, Touba.

SALERNITANA (3-4-2-1) - Ochoa 6; Lovato 5.5, Gyomber 5, Pirola 6 (34' st Tchaouna sv); Kastanos 6 (16' st Mazzocchi 5.5), Coulibaly 6 (16' st Martegani 6), Legowski 5.5 (33' st Bohinen 6), Bradaric 5.5; Candreva 6, Jovane Cabral 5.5; Botheim 5 (16' st Ikwuemesi 5.5). All. Paulo Sousa. A disposizione: Fiorillo, Costil, Allocca, Sambia, Fazio, Sfait. 

Arbitro: Massimi. 

Marcatori: 6' Krstovic (L), 53' st Strefezza rig. (L).

Ammoniti: Lovato (S), Kaba (L), Banda (L), Legowski (S), Bohinen (S), Gonzalez (L).

LE STATISTICHE

Antonio Candreva ha giocato la sua 471ª partita di Serie A, superando così Franco Baresi come 27º giocatore più presente nella storia della competizione

- Nikola Krstovic è diventato il primo giocatore del Lecce a segnare nelle sue prime due gare assolute in Serie A con i giallorossi da Javier Chevantón, che ci riuscì nella stagione 2001/02.

- Nessun giocatore ha segnato più gol di testa in questo campionato di Nikola Krstovic (due, come Nicolás Gonzalez) - nei cinque principali tornei europei solo Kevin Behrens (quattro) ne conta di più nell’annata in corso.

- Il Lecce ha conquistato sette punti in queste prime tre giornate di Serie A, record per i salentini nella competizione dopo le prime tre partite disputate in una singola stagione nel massimo campionato.

- Il Lecce è rimasto imbattuto nelle prime tre giornate in una singola stagione di Serie A per la terza volta nella sua storia: in precedenza i salentini ci erano riusciti soltanto nel 2004/05 e nel 2001/02.

- Gabriel Strefezza ha realizzato sei delle sue 10 realizzazioni in Serie A proprio in match casalinghi, comprese quattro delle ultime cinque reti segnate nel massimo campionato italiano. 

- Il Lecce ha segnato nove gol nelle ultime cinque partite Serie A, tanti quanti quelli realizzati nei precedenti 15 match disputati nella competizione.

- Il Lecce ha segnato almeno due gol in quattro partite di fila in Serie A per la prima volta dall’agosto 2020.

- Il Lecce ha conquistato due successi interni di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra novembre 2022 e gennaio 2023 (vittorie entrambe per 2-1 contro Atalanta e Lazio in quel caso).

- Dall’arrivo in panchina di Paulo Sousa (marzo 2023) la Salernitana è una delle due squadre attualmente presenti in Serie A a non aver ancora vinto una partita in trasferta, assieme all’Empoli.

 

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti