© Getty Images
© Getty Images
La rete del giovane bianconero in pieno recupero ha fatto partire la festa bianconera in un match ricco di emozioni
di Max Cristina© Getty Images
© Getty Images
Gol, tante prodezze e altrettanti errori. In una sola parola in Juventus-Inter 4-3, anticipo della terza giornata di Serie A: spettacolo. All'Allianz Stadium la formazione di Tudor ha avuto la meglio su quella di Chivu in un match che ha visto più volte cambiare il vento. Nonostante l'inizio convincente dell'Inter è stata la Juventus a trovare due volte il vantaggio nel primo tempo con Kelly al 14' e Yildiz al 38' intervallati dal pareggio di Calhanoglu. Lo stesso regista nerazzurro a metà ripresa ha firmato la propria doppietta con un bel destro dal limite prima dello show in famiglia dei fratelli Thuram davanti agli occhi di papà Lilian in tribuna; prima Marcus, attaccante dell'Inter, calato il tris svettando di testa in area, poi Khephren, centrocampista bianconero, ha fatto altrettanto portando il punteggio sul 3-3. Basta così? Assolutamente no, al 91' un destro dalla distanza del giovane Adzic ha sorpreso Sommer regalando i tre punti alla Juventus.
--
LA PARTITA
L'approccio della partita è chiaro da parte di entrambe le formazioni; Chivu ha chiesto ai suoi ragazzi un pressing offensivo intenso e con l'aggressività di inizio partita l'Inter ha costretto la Juventus nella propria metà campo mettendola in difficoltà sul piano del palleggio. Al 4' un destro al volo di Barella dalla lunetta dell'area sfiora il palo, ma nonostante la superiorità nerazzurra nella prima parte di gara è la Juventus a sbloccare il match con la prima folata offensiva. Yildiz recupera palla a Calhanoglu sulla trequarti costringendo alla doppia chiusura Carlos Augusto e Acerbi, ma sugli sviluppi del corner è Locatelli a pescare in area Bremer sul secondo palo con il brasiliano che in acrobazia serve l'assist per Kelly, preciso nell'infilare di controbalzo l'angolino di Sommer per l'1-0. La reazione dell'Inter è immediata sfruttando soprattutto la fascia destra sia per gli inserimenti di Thuram che per quelli di Dumfries, ma l'azione del pareggio arriva dal lato opposto al 30': Bastoni e Mkhitaryan liberano Carlos Augusto sulla sinistra che apparecchia il pallone per la botta di sinistro dal limite dell'area di Calhanoglu che sorprende Di Gregorio. Il turco nerazzurro ci riprova cinque minuti più tardi colpendo male il pallone, ma è il connazionale con la 10 della Juventus - Kenan Yildiz - ad accendere lo Stadium con un lampo, il destro all'angolino da 30 metri che sorprende Sommer per il 2-1 bianconero con il quale si va a riposo.
Il copione dopo l'intervallo non cambia con l'Inter stabilmente nella metà campo bianconera contro la Juventus compatta, almeno nelle intenzioni, e alla ricerca del varco giusto per la ripartenza. La differenza però l'ha fatta la convinzione degli uomini di Chivu che, con la stessa pazienza ma con un po' di convinzione in più, chiudono l'avversario davanti alla propria porta. Il pareggio arriva quasi con naturalezza al 65' dopo un'azione ricca di rinvii e palloni sporcati in area fino al controllo con tiro al volo di Calhanoglu che porta alla doppietta del regista turco. Con i primi segni di stanchezza Tudor prova a giocare il jolly coi primi cambi a sorpresa (spoiler: ci riuscirà) inserendo Cabal e Adzic, ma è nell'ultimo quarto d'ora più recupero che succede di tutto con la famiglia Thuram in grande evidenza. Al 76' Marcus svetta in area tra Cabal e Bremer completando all'apparenza la rimonta, poi all'83' è Khephren a ristabilire la parità nello stesso modo. In pieno recupero poi la sana follia di Adzic, alias il jolly di Tudor, porta al destro da lontanissimo che soprende nuovamente Sommer per il 4-3 che manda in estasi lo Stadium.
IL TABELLINO
JUVENTUS-INTER 4-3
Juventus (3-4-2-1): Di Gregorio; Gatti (34' st David), Bremer, Kelly; Kalulu, Locatelli (28' st Cabal), K. Thuram, McKennie (34' st Joao Mario); Koopmeiners (28' st Adzic), Yildiz; Vlahovic (28' st Openda). A disp.: Perin, Pinsoglio, Kostic, Rugani. All.: Tudor.
Inter (3-5-2): Sommer; Akanji, Acerbi, Bastoni; Dumfries (32' st Darmian), Barella (19' st Zielinski), Calhanoglu (36' st Sucic), Mkhitaryan, Carlos Augusto (19' st Dimarco); Lautaro (19' st Bonny), Thuram. A disp.: J. Martinez, Di Gennaro, Bisseck, De Vrij, Frattesi, Diouf, Luis Henrique, P. Esposito. All.: Chivu.
Arbitro: Colombo
Marcatori: 14' Kelly (J), 30' Calhanoglu (I), 38' Yildiz (J), 20' st Calhanoglu (I), 31' st M. Thuram (I), 38' st K. Thuram (J), 47' st Adzic (J)
Ammoniti: Koopmeiners, Locatelli (J); Mkhitaryan (I)
Espulsi: nessuno
--
LE STATISTICHE OPTA DI JUVE-INTER
·   Vasilije Adzic è il giocatore straniero più giovane a segnare con la maglia della Juventus contro l'Inter nella storia della Serie A: 19 anni e 124 giorni.
· Le ultime tre sfide tra Juventus e Inter in Serie A hanno prodotto ben 16 gol, esattamente quanti quelli realizzati nelle precedenti otto gare tra le due formazioni.
· L'Inter ha perso due delle prime tre partite in una singola stagione di Serie A solo per la terza volta nell'era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95), dopo il 2011/12 e il 2000/01.
· La Juventus ha vinto tutte le prime tre partite stagionali di Serie A per la prima volta dal 2018/19 con Massimiliano Allegri allenatore.
· Kenan Yildiz è il primo giocatore della Juventus con meno di 21 anni a segnare almeno tre gol contro l'Inter in Serie A (superato Pietro Anastasi a quota due).
· Da inizio marzo 2025, Kenan Yildiz è il giocatore di Serie A che ha preso parte a più reti tra tutte le competizioni: 13 (sette gol e sei assist in 16 match).
· Kenan Yildiz ha realizzato nove gol nel 2025 con la Juventus tra tutte le competizioni, uno in più di quanti ne aveva segnati nei due anni solari sommati precedenti con i bianconeri (otto - sette nel 2024 e uno nel 2023).
· Khéphren Thuram (5G+5A) è uno dei tre centrocampisti con almeno 5 gol e 5 assist in Serie A a partire dalla scorsa stagione, insieme a Nico Paz e Hakan Çalhanoglu (esclusi esterni offensivi).
· Era dal 22 aprile 2021 in Napoli-Lazio l’ultima volta che entrambe le squadre nello stesso match di Serie A non segnavano due gol ciascuna da fuori area.
· Prima di questa sera, l'ultima volta che sia Juventus che Inter avevano segnato da fuori area in uno scontro diretto in Serie A era il 3 dicembre 2000 (Luigi Di Biagio per l'Inter e Zinedine Zidane per la Juventus in quel caso).
· Dalla sua prima stagione nei Big-5 campionati europei (dal 2013/14), Hakan Çalhanoglu ha realizzato 34 gol da fuori area, solo Kevin De Bruyne (35) e Lionel Messi (66) hanno segnato più reti dalla distanza nel periodo in questi tornei.
· Nelle ultime cinque stagioni di Serie A (dal 2021/22), nessun difensore ha preso parte a più reti di Federico Dimarco: 34 (15 gol +19 assist), al pari di Theo Hernández.
· Hakan Çalhanoglu è l'unico giocatore che ha segnato in ognuna delle ultime 9 stagioni di Serie A (dal 2017/18, suo primo campionato in Italia).
· Terza marcatura multipla di Hakan Çalhanoglu con la maglia dell'Inter tra tutte le competizioni (tutte tre doppiette in Serie A), le altre due contro Torino (28 aprile 2024) e Monza (13 gennaio 2024).
· Hakan Çalhanoglu ha segnato la sua prima doppietta da fuori area in un singolo match in carriera nei Big-5 campionati europei. Prima di lui, l'ultimo giocatore dell'Inter a riuscirci in campionato era stato Fredy Guarín il 15 febbraio 2015 contro l'Atalanta.
· Marcus Thuram ha già segnato due gol di testa in questo campionato, in tutta la scorsa stagione di Serie A aveva realizzato tre reti in totale con questo fondamentale.
· Lloyd Kelly è solo il 2° giocatore inglese a segnare nella sfida tra Juventus e Inter in Serie A, dopo Gerald Hitchens (due reti tra andata e ritorno con la maglia dei nerazzurri nel 1961/62).
· Lloyd Kelly ha realizzato il suo primo gol con la maglia della Juventus alla sua 22ª presenza con i bianconeri tra tutte le competizioni. Il classe '98 è anche diventato il primo difensore inglese a segnare con la Juventus in Serie A.
· Prima di Bremer stasera, l'ultimo difensore della Juventus che aveva fornito due assist nello stesso match di Serie A era stato Alex Sandro contro la Sampdoria il 18 dicembre 2019.
· Nella sfida tra Juventus e Inter si sono affrontati due allenatori stranieri tra tutte le competizioni per la prima volta dopo oltre 51 anni, ovvero dal 6 gennaio 1974: in quel caso sulla panchina bianconera c’era il cecoslovacco Cestmir Vycpalek mentre su quella nerazzurra l’argentino Helenio Herrera (il match terminò 2-0 per i piemontesi).