Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

Serie A, Genoa-Atalanta 3-1: prima gioia per Prandelli

Il Grifone torna a vincere dopo tre mesi grazie all'autogol di Toloi, Lazovic e Piatek. Zapata illude i nerazzurri, Ilicic fallisce un rigore. Espulsi Toloi e Palomino

22 Dic 2018 - 17:40

Prima vittoria sulla panchina del Genoa per Prandelli, che supera l'Atalanta per 3-1 nella 17.ma giornata di campionato. A Marassi finisce 3-1 per il Grifone, che sblocca la gara al 51' del primo tempo grazie all'autogol di Toloi prima del pari momentaneo di Zapata (rigore al 55'). Lazovic riporta avanti i rossoblù al 67', Piatek chiude i conti all'88'. Nel primo tempo Radu para un rigore a Ilicic (36'). Palomino e Toloi espulsi nella ripresa.

LA PARTITA
Il Genoa soffre, rischia e fa fatica, però ha il merito di saper soffrire e alla fine schianta un'Atalanta che si scioglie dopo un'ora. Succede di tutto a Marassi, con il Grifone che torna al successo dopo tre mesi da incubo: 5 k.o. e 4 pareggi nelle ultime nove giornate prima di oggi. Tre punti, i primi per Prandelli, che rappresentano dunque un'importante boccata d'ossigeno per i rossoblù, ora a quota 19 e più lontani dalla zona calda.

L'Atalanta, forte delle due vittorie di fila e dei sei successi nelle ultime otto gare, parte con maggiore convinzione e al 36' ha la grande occasione per sbloccare il risultato: Doveri assegna il rigore con il Var per un tocco col braccio di Romero, ma Ilicic si fa ipnotizzare da Radu che poco dopo viene salvato dal palo sul colpo di testa di Gomez (46'). Il 3-5-2 del Genoa fatica a ripartire ma trova l'importante vantaggio al 6' di recupero: Piatek, sugli sviluppi di un corner, colpisce di testa e trova la deviazione di Toloi nella propria porta. La squadra di Prandelli rientra però dal riposo un po' troppo distratta, così Zapata spreca una buona palla col mancino al 47' ma poi non perdona su calcio di rigore al minuto 55, dopo che Criscito stende in area Freuler.

Il Genoa, una volta ripreso, ha la forza di rilanciare e inizia a premere oltre la propria metà campo fino a quando Lazovic trova un colpo da biliardo per il 2-1: Romulo crossa dalla destra, il serbo salta Hateboer e infila Berisha con una gran conclusione all'angolino (67'). Il tris, firmato Piatek, arriva dopo l'espulsione di Palomino (doppio giallo all'81') con una super tiro che termina all'angolino alto. Senza senso il fallo di Toloi al 93' (espulso per chiara occasione da gol) che manda i titoli di coda: il ritorno di Gasperini a Marassi si chiude nel modo più amaro possibile.

LE PAGELLE

Radu 7,5 - Primo tempo straordinario: para un rigore e compie un paio di interventi notevoli. Meno impegnato nella ripresa, per poco non para anche il secondo tiro dagli 11 metri.

Veloso 5 - Falloso, in ritardo, poco lucido. Prandelli lo toglie dopo il primo tempo.

Piatek 7 - Devastante al centro dell'attacco: segna un gol e mezzo, visto che la rete del vantaggio trova la decisiva deviazione di Toloi.

Lazovic 6,5 - Stravince sulla fascia il duello con Hateboer. Equilibrato nelle due fasi, poi sforna la perla che vale il 2-1.

Zapata 6,5 - Bravo nel lavoro spalle alla porta, i compagni faticano invece a innescarlo dalle parti di Radu. Dal dischetto segna con il brivido.

Ilicic 4,5 - Cercato spesso dai compagni, viene quasi sempre chiuso e anche abbastanza facilmente. Nel primo tempo fallisce un calcio di rigore.

Gomez 5 - Gira a vuoto tra le linee, senza mai riuscire a esprimere la propria qualità. Prosegue il momento poco felice.

IL TABELLINO

GENOA-ATALANTA 3-1
Genoa (3-5-2): Radu 7,5; Biraschi 6,5, Romero 6,5, Criscito 5,5; Romulo 6,5, Hiljemark 6, Veloso 5 (1' st Rolon 6), Bessa 6,5, Lazovic 6,5 (37' st Pereira sv); Piatek 7, Kouame 6 (26' st Sandro 6).
A disp.: Marchetti, Vodisek, Spolli, Lopez, Pandev, Dalmonte, Favilli, Omeonga, Zukanovic. All.: Prandelli 6,5
Atalanta (3-4-1-2): Berisha 6; Toloi 4, Palomino 5, Mancini 6; Hateboer 5, De Roon sv (5' Pessina 6), Freuler 6, Gosens 5; Gomez 5 (18' st Rigoni 5); Ilicic 4,5, Zapata 6,5 (29' st Barrow 5,5).
A disp.: Gollini, Rossi, Valzania, Masiello, Reca, Djimsiti, Tumminello, Castagne, Pasalic. All.: Gasperini 5,5
Arbitro: Doveri
Marcatori: 51' aut. Toloi (A), 10' st rig. Zapata (A), 22' st Lazovic (G), 43' st Piatek (G)
Ammoniti: 
Romulo, Criscito, Rolon (G);
Espulsi:
36' st Palomino (A) per doppia ammonizione, 48' st Toloi (A) per fallo su chiara occasione da gol
Note:
36' Radu (G) respinge un rigore a Ilicic (A)

LE STATISTICHE
• Il Genoa ritrova i tre punti in un match di campionato, dopo che ne aveva racimolati soltanto quattro nei 10 precedenti (4N, 6P).
• Il Genoa non vinceva in casa dallo scorso settembre contro il Chievo; da allora, tre pareggi e due sconfitte.
• L’Atalanta ha perso tre delle ultime cinque partite di campionato, dopo che aveva vinto tutte le quattro precedenti. 
• Il Genoa ha subito gol in tutte le ultime 12 partite di Serie A: non accadeva da marzo 2012.
• Gol numero 13 di Piatek in questa Serie A; soltanto Lionel Messi ne ha realizzati di più (14) nei cinque maggiori campionati europei.
• Krzysztof Piatek è il giocatore che ha segnato più gol in casa (13) nei cinque maggiori campionati europei, considerando tutte le competizioni.
• Prima di Krzysztof Piatek, l'ultimo giocatore del Genoa ad aver segnato 13 reti nelle prime 17 partite giocate di un campionato è stato Roberto Pruzzo, nella stagione 1976/77.
• Duvan Zapata ha realizzato sette gol da inizio di novembre: più di qualsiasi altro giocatore di Serie A.
• Duvan Zapata ha firmato sei gol con gli ultimi sei tiri nello specchio in Serie A.
• Primo gol stagionale di Darko Lazovic. Il serbo non andava a bersaglio in campionato dal maggio 2017, sul campo della Roma.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri