Serie A, Frosinone-Sassuolo 0-2

La squadra di De Zerbi supera 2-0 i ciociari con l'autogol di Ariaudo e la rete di Berardi

  • A
  • A
  • A

Torna a vincere il Sassuolo di De Zerbi, che passa a Frosinone e sale a 24 punti in classifica. Allo Stirpe finisce 2-0 per i neroverdi, in vantaggio al 44' grazie all'autogol di Ariaudo che è sfortunato nel deviare in porta un cross di Duncan. Il raddoppio, nella ripresa (58'), porta la firma di Berardi, a segno con un sinistro che fa secco Sportiello. La squadra di Longo resta penultima con 8 punti.

LA PARTITA
Il Sassuolo rovina la festa del Frosinone, che celebra i 90 anni di storia del club (maglietta speciale per l'occasione) con un k.o. senza storia. I ciociari appaiono spenti, disorganizzati, svuotati. Solo un paio di chance nel primo tempo (colpo di testa di Ciofani parato da Consigli e destro di Maiello deviato in corner) e il nulla totale nella ripresa, per uno 0-2 che significa terza sconfitta nelle ultime sei gare (tre i pareggi) e penultimo posto con otto punti.

Allo Stirpe si vede invece un ottimo Sassuolo, che si esprime bene palla a terra e domina soprattutto in mezzo al campo grazie al grande lavoro di Sensi, Locatelli e Duncan. E' lì che gli uomini di De Zerbi fanno la differenza e non a caso il vantaggio nasce da un inserimento del centrocampista ghanese, bravo a farsi largo in area e poi fortunato nel trovare la deviazione di Ariaudo nella propria porta (44').

La partita va poi presto virtualmente in archivio, con i neroverdi che raddoppiano al 58' (sinistro di Berardi su assist di Duncan) e sfiorano il tris al 66' (traversa di testa di Ferrari, sempre su assist di uno scatenato Duncan). Il Frosinone, nonostante l'inserimento di Soddimo e Pinamonti, non ha infatti la capacità di rendersi pericoloso e gli ospiti controllano così molto facilmente il doppio vantaggio. Con 24 punti il Sassuolo resta davanti a Sampdoria e Fiorentina, in piena corsa per un posto nella prossima Europa League.

LE PAGELLE

Duncan 7 - Fa la differenza in mezzo al campo con corsa, grinta e personalità. L'autorete di Ariaudo nasce da una sua incursione, poi serve l'assist a Berardi.

Berardi 7 - Carico, convinto, ordinato. Agisce largo a destra, crescendo con il passare dei minuti e dando anche un importante contributo senza palla. Chiude il match con un bel gol di sinistro.

Babacar 5,5 - L'impegno non manca e il suo peso, a tratti, si fa sentire al centro dell'attacco. Però sbaglia diverse scelte al momento più importante e infatti non è mai pericoloso.

Chibsah 5 - Troppa fatica con la palla tra i piedi, male anche in fase di interdizione.

Campbell 5 -
La sua qualità non emerge ed è soprattutto una sua responsabilità. Prestazione anonima, da uno come lui è lecito aspettarsi molto di più. 

IL TABELLINO

FROSINONE-SASSUOLO 0-2
Frosinone (3-4-2-1): Sportiello 5,5; Goldaniga 6, Ariaudo 5, Capuano 5 (1' st Cassata 5); Zampano 6, Chibsah 5 (19' st Pinamonti 5,5), Maiello 5, Beghetto 5; Ciano 5,5, Campbell 5 (19' st Soddimo 5,5); Ciofani 6.
A disp.: Bardi, Brighenti, Ghiglione, Gori, Krajnc, Molinaro, Perica, Salamon, Sammarco. All.: Longo 5
Sassuolo (4-3-3): Consigli 6,5; Lirola 6, Marlon 6, Ferrari 6, Rogerio 6; Sensi 6,5 (30' st Bourabia 6), Locatelli 6,5, Duncan 7; Berardi 7, Babacar 5,5 (35' st Brignola sv), Di Francesco 5,5 (43' st Magnani sv).
A disp.: Pegolo, Dell'Orco, Lemos, Magnanelli, Matri, Peluso, Satalino, Trotta. All.: De Zerbi 6,5
Arbitro: Abbattista
Marcatori: 44' aut. Ariaudo (F), 13' st Berardi (S)
Ammoniti: 
Chibsah, Ciano, Soddimo (F); Rogerio, Sensi (S)
Espulsi: -

LE STATISTICHE
• Il Sassuolo è imbattuto nelle nove occasioni in cui ha incontrato il Frosinone tra Serie A e campionato cadetto (6V, 3N).
• Il Sassuolo ha vinto tutte le ultime quattro sfide giocate sul campo del Frosinone – due nella massima serie, due in cadetteria.
• Nelle nove sfide tra Frosinone e Sassuolo disputate tra Serie A e B, i neroverdi hanno sempre trovato la via del gol (20 in totale).
• Il Frosinone ha collezionato un solo clean sheet casalingo in Serie A in questa stagione: nei maggiori cinque campionati europei, solo Huesca e Fulham (entrambe zero) hanno fatto peggio.
• Solo il Fulham (42) ha subito più gol del Frosinone (35) nei maggiori cinque campionati europei.
• L'unico autogol commesso in precedenza dal Frosinone nella massima serie era arrivato proprio contro il Sassuolo, con Arlind Ajeti, nel gennaio 2016.
• Il Sassuolo ha trovato due gol realizzando due soli tiri nello specchio – soltanto contro la Sampdoria i neroverdi avevano centrato meno volte la porta in questo campionato (zero).
• Domenico Berardi ha realizzato il gol numero 50 in Serie A, tutti messi a segno con la maglia del Sassuolo. 
• Alfred Duncan ha preso parte attiva ad almeno un gol (una rete, due assist) in due match di fila per la seconda volta nella sua carriera in Serie A – la prima nell'agosto 2016.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti