Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

STASERA GENOA-MILAN

Serie A: Conceiçao va a caccia del tris di vittorie col Genoa

I rossoneri non hanno mai vinto tre gare consecutive col tecnico portoghese, ma la lotta all'Europa si fa sempre più dura

05 Mag 2025 - 08:26
 © Getty Images

© Getty Images

Aspettando la finale di Coppa Italia, che rappresenta il momento decisivo per la stagione del Milan, i rossoneri si preparano a vivere la 35a giornata e a chiudere il turno di campionato. Conceiçao e la sua squadra devono battere il Genoa, già salvo, per tenere accesa la fiammella europea attraverso la Serie A. Vieira e il Grifone sono pressoché insuperabili in casa e il Milan, privo di Abraham, dovrà sfatare un tabù.

La 35a giornata della Serie A si chiude stasera con Genoa-Milan, match che consegna varie sfide ai rossoneri. La formazione guidata da Sergio Conceiçao si trova a -9 dall'Europa League e -8 dal settimo posto, dopo i risultati di ieri, dunque è chiamata a rispondere e ottenere una vittoria per tenere viva la speranza di acciuffare le coppe attraverso il campionato. In caso contrario, resterebbe solo la chance attraverso la Coppa Italia (che vale un posto in Europa League, ndr) per Sergio Conceiçao, atteso da un autentico tour de force: oggi sfiderà il Grifone e venerdì il Bologna, che poi ritroverà mercoledì nella finalissima. Il Milan, nono con 54 punti, deve sfatare quello che sin qui è stato un autentico tabù nella gestione del tecnico portoghese: non sono mai arrivate tre vittorie consecutive.  

I rossoneri, reduci dai successi contro Inter (in Coppa) e Venezia, ma anche da due vittorie nelle ultime tre di Serie A, non vogliono fermarsi contro un Genoa che gioca solo per migliorare il suo punteggio e inseguire un difficile piazzamento nella top-10. Nell'ultimo anno e mezzo i rossoblù sono stati un rebus di difficile soluzione sia per Pioli che per Fonseca: 3-3 a maggio e 0-0 nel match d'andata, dopo lo 0-1 del 7 ottobre 2023 e quel tocco contestato di Pulisic. Il Milan vuole tornare a batterlo e deve fare i conti con tre assenze: out Bondo e Sottil, ma soprattutto Tammy Abraham. Testa alla Serie A ma anche alla Coppa Italia per Conceiçao, che dunque non rischierà Luka Jovic: non è al 100%, spazio a Gimenez con Pulisic-Leao al suo fianco. Nel 3-4-3 rossonero Tomori e Pavlovic saranno ancora i braccetti ai lati di Gabbia, con Jimenez e Theo Hernandez esterni: nuova panchina per Walker, in mezzo Reijnders e Fofana sono intoccabili. 

Pioggia d'assenti anche per il Genoa: out Cornet, Miretti, Ekuban, Malinovskyi e Onana oltre all'ex Hugo Cuenca. Il Grifone è già salvo, ma in casa fa faville e vuole chiudere nel migliore dei modi la sua stagione. Attualmente fermi a quota 39 punti, con una vittoria i rossoneri si porterebbero a -3 dal Como e dalla top-10 della Serie A, che è il piccolo obiettivo per mantenere viva la concentrazione nel finale di campionato. Si va verso un 4-2-3-1 più offensivo del consueto, con due partner offensivi puri per Pinamonti: Messias è in pole su Zanoli, sulla sinistra Vitinha. In mezzo Frendrup e Masini, Thorsby giocherà qualche metro più avanti e supporterà la punta. Difesa con Norton-Cuffy e Aaron Martin esterni, De Winter e Vasquez centrali: una retroguardia che ha mostrato grande solidità, sin qui, e proverà a fare il Milan. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri