ATALANTA-GENOA 0-0

Serie A, Atalanta-Genoa 0-0: Gasperini frena la corsa

Dopo tre vittorie consecutive i bergamaschi sbattono contro un buon Grifone e mancano l'aggancio alla zona Champions League

  • A
  • A
  • A

Finisce 0-0 la sfida tra Atalanta e Genoa, primo posticipo della diciottesima giornata di Serie A. I nerazzurri soffrono nel primo tempo e rischiano più di una volta di andare sotto, contro un Grifone coraggioso e ben messo in campo. Nella ripresa i padroni di casa prendono il controllo del campo e schiacciano l'avversario, ma sbattono sul muro eretto dagli uomini di Ballardini e non la sbloccano, mancando l'aggancio alla zona Champions League.

LA PARTITA

Un piccolo passo falso che sa tanto di occasione mancata. Dopo un periodo scintillante l'Atalanta è costretta allo stop, vedendo così sfumare l'opportunità di agganciare la Roma al quarto posto. I nerazzurri potranno rifarsi già mercoledì contro l'Udinese, quando recupereranno la sfida rinviata a inizio dicembre per maltempo, ma resta il rammarico per quella che, sulla carta, poteva essere una giornata favorevole alla Dea nella lunga maratona per la Champions. Ilicic e compagni si sono trovati di fronte un ottimo Genoa, capace di metterli in seria difficoltà nel primo tempo e poi bravi a reggere l'urto nella ripresa. La cura Ballardini continua a dare i suoi frutti e sebbene la zona retrocessione resti a soli due punti, quello conquistato contro una big come l'Atalanta può rappresentare uno step fondamentale nella corsa alla salvezza.

Nella fredda serata del Gewiss Stadium Gasperini si affida a Malinovskyi e Ilicic alle spalle di Zapata, mentre Ballardini decide un po' a sorpresa di lanciare titolari Pjaca e il neo acquisto Strootman. L'avvio del Grifone è di grande personalità: sfruttando la maggior densità in mezzo al campo mette alle corde l'avversario e nel giro di un quarto d'ora costruisce tre ghiotte palle gol, ma il croato ex Juve (due volte) e Shomurodov peccano di precisione. Dopo una partenza col freno a mano tirato la Dea prova ad alzare il baricentro, ma Ilicic fatica a trovare spazi, contenuto  un po' con le buone e un po' con le cattive, mentre Zapata sbatte più volte contro una difesa rossoblù attenta e sempre ben piazzata. Nonostante la pressione crescente dei padroni di casa è ancora il Genoa sfiorare il vantaggio nel finale di frazione, ma Gollini è strepitoso nell'opporsi con i piedi al sinistro di Shomurodov e un primo tempo nel complesso equilibrato si chiude sullo 0-0.

Nella ripresa l'Atalanta prova a riversarsi nella metà campo avversaria, ma le azioni nerazzurre continuano a essere macchinose e poco efficaci, anche per merito di un Grifone molto compatto e concentrato. Gasperini manda in campo Muriel per un evanescente Zapata, poi Miranchuk per Malinovskyi. Al quarto d'ora i nerazzurri vanno vicinissimi all'1-0, ma il siluro di Hateboer sugli sviluppi di corner si infrange sul palo esterno alla sinistra di Perin. La pressione della Dea comincia a diventare un vero e proprio assedio, ma le occasioni arrivano col contagocce e nessuna è davvero in grado di impensierire Perin. Negli ultimi minuti i falli, la stanchezza e il nervosismo prendono il sopravvento, trascinando il match verso un inevitabile pareggio.

LE PAGELLE

Zapata 5 - Poco servito dai compagni, ma anche troppo bloccato sulla sua mattonella e quasi sempre facile preda dei difensori avversari. Giornata no, sostituito dopo neanche un'ora.
Gosens 5,5 - Un primo tempo totalmente anonimo, seguito da una ripresa in crescendo, ma più per l'inerzia della squadra che per meriti suoi. Un unico vero spunto offensivo, neutralizzato senza problemi da Perin sul suo palo.
Ilicic 6 - Gli avversari non gli risparmiano "gentilezze" e lui un po' ne soffre. Prova a creare e a inventarsi anche qualche giocata geniale, ma l'innegabile qualità e la buone intenzioni non bastano a sbloccare il match né a mettere i compagni in condizione di farlo.

Radovanovic 7 - Ballardini lo schiera come centrale nella difesa a 3 per le sue qualità in fase di impostazione, ma lui gioca una partita eccezionale anche in marcatura, annullando di fatto Zapata per quasi un'ora e reggendo alla grande l'impatto anche nell'assedio finale dei bergamaschi.
Strootman 6,5 - Un buon esordio dal 1' per l'ex Roma. Si prende cura di Ilicic non lesinando qualche intervento al limite, ma risultando efficace nel limitarne le incursioni offensive. Per rivederlo propositivo anche in fase offensiva probabilmente gli occorrerà ritrovare un po' di ritmo gara.
Shomurodov 6,5 - Un primo tempo da trascinatore, nel quale sfiora almeno un paio di volte il clamoroso gol del vantaggio. Cala nella ripresa, spinto verso la propria metà campo dal pressing dell'Atalanta e poco supportato da un Pandev decisamente fuori forma.

IL TABELLINO

Atalanta-Genoa 0-0
Atalanta (3-4-2-1): Gollini 6,5; Toloi 6,5, Palomino 6, Djimsiti 6; Hateboer 6,5 (43' st Maehle sv), De Roon 6, Freuler 6, Gosens 5,5; Malinovskyi 5,5 (21' st Miranchuk 6), Ilicic 6 (43' st Lammers sv); Zapata 5 (12' st Muriel 5,5).
Allenatore: Gasperini 5,5
Genoa (3-5-2): Perin 6; Masiello 6,5 (11' st Goldaniga 6), Radovanovic 7, Criscito 6,5; Zappacosta 6 (35' st Onguene 6), Strootman 6,5 (11' st Behrami 6), Badelj 6,5, Zajc 5,5 (1' st Lerager 6), Czyborra 6; Shomurodov 6,5, Pjaca 6 (23' st Pandev 5,5).
Allenatore: Ballardini 6,5
Arbitro: Marinelli
Marcatori: -
Ammoniti: Goldaniga (G), Zappacosta (G), Gosens (A)
Espulsi: -

LE STATISTICHE

•    L’Atalanta è reduce da otto risultati utili consecutivi in campionato (5V, 3N), nello stesso parziale è l'unica squadra a non avere perso alcuna partita.
•    L’Atalanta non pareggiava 0-0 un match casalingo di Serie A da aprile 2019 (vs Empoli). Il più recente in generale risale invece allo scorso novembre (vs Spezia). 
•    Era dallo scorso novembre (sconfitta 2-0 contro il Verona) che l’Atalanta non rimaneva a secco di gol in un match di Serie A. Da quel ko i nerazzurri avevano trovato almeno una rete in tutte le sette gare disputate nel torneo (22 sigilli totali, più di 3 in media a partita). 
•    Il Genoa ha raccolto quattro risultati utili in cinque partite di campionato con Ballardini in panchina (2N, 2V), uno in meno dei risultati utili ottenuti con Maran in tutta la prima parte di campionato (1V, 4N).
•    Il Genoa ha raccolto otto punti nelle ultime cinque gare di Serie A (2V, 2N, 1P), dopo averne collezionati 10 nelle precedenti 16 sfide nel torneo (2V, 4N, 10P).  
•    Il Genoa ha tenuto la porta inviolata per due match di fila in Serie A per la prima volta dallo scorso febbraio (vs Cagliari e Bologna). 
•    L'Atalanta ha effettuato due tiri nello specchio in questo confronto, mai nel campionato in corso ha tentato meno conclusioni in porta in un singolo match (due anche con l'Inter a novembre).
•    Milan Badelj è stato il giocatore ad effettuare più contrasti (sei) e ad intercettare più palloni (quattro) nel match contro l’Atalanta.
•    Kevin Strootman non giocava un match di Serie A dal 19 agosto 2018, 882 giorni fa.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti