SERIE A

L'Inter riparte, da martediì sedute individuali ad Appiano

Accessibili solo quattro campi per gruppi scaglionati di 3-4 giocatori. Ci sarà anche Sanchez. Il Sassuolo per primo in campo

  • A
  • A
  • A

Dopo l'ok del Viminale, da martedì anche i calciatori dell'Inter cominceranno ad allenarsi ad Appiano Gentile con sedute individuali nel rispetto della direttiva. In maniera facoltativa, però, come specifica il comunicato ufficiale, perché la data della ripresa effettiva delle attività non è ancora stata comunicata. Per quelli che decideranno di presentarsi ad Appiano, per mantenere il distanziamento sociale, saranno accessibili solo i 4 campi del centro sportivo (di routine sanificato da febbraio) per gruppi scaglionati di 3-4 giocatori, con il minimo presidio sanitario e tecnico necessario, in linea di massima un medico e un preparatore. 

I calciatori all'estero sono rientrati in Italia, da ultimo Alexis Sanchez, che concluderà proprio lunedì l'isolamento domiciliare dopo il rientro dal Cile. 

IL COMUNICATO DELL'INTER
Alla luce della circolare del Ministero degli Interni di domenica 3 maggio, che prevede la possibilità per gli atleti impegnati negli sport di squadra di allenarsi in forma individuale nel rispetto delle norme di distanziamento sociale nei propri centri sportivi, FC Internazionale Milano comunica che nei prossimi giorni sarà consentito ai giocatori della Prima Squadra, in modo facoltativo, di utilizzare i campi del Centro Sportivo Suning di Appiano Gentile per svolgere attività motoria a carattere individuale.

La ripresa dell’attività agonistica sarà decisa e comunicata non appena sarà definitivo il relativo quadro normativo. Tutte le altre strutture del centro resteranno chiuse e sarà messo a disposizione solo il presidio tecnico-sanitario strettamente necessario a salvaguardare la sicurezza degli ambienti e degli atleti.

SASSUOLO IN POLE: "APPUNTAMENTO ALLE 9, GIOCATORI FELICI"
Appuntamento alle 9, domattina. Il Sassuolo è la prima squadra di serie A a riprendere gli allenamenti in forma strettamente individuale, e i calciatori, come spiega all'Ansa il ds emiliano Giovanni Carnevali "sono felici di tornare nel loro centro sportivo, un piccolo passo verso la normalita'". Tutto e' stabilito secondo un programma che scagliona i giocatori dalla mattina fino alle 15: mai piu' di due su ognuno dei tre campi, docce e palestre chiuse, si arriva da soli in tuta e si torna a casa per la doccia, anche l'acqua da bere viene da casa. Presenti al centro sportivo solo un medico e un preparatore del club "In questa fase, sostituiamo semplicemente il Parco, potenziale pericolo anche per i tifosi, con il centro sportivo", spiega Carnevali.

NAPOLI, PRIMI TAMPONI PER I GIOCATORI
Da lunedì il Napoli farà partire l'operazione che prevede i tamponi per tutti i calciatori della rosa, in vista della possibile ripresa degli allenamenti. Il club azzurro, si apprende da fonti qualificate, farà i test ai calciatori probabilmente direttamente a casa loro, aspettando poi i risultati. A Castel Volturno, intanto, il centro tecnico viene preparato per accogliere il ritorno in campo di Mertens e compagni che avverrà dopo il risultato dei tamponi, probabilmente giovedì. Nella Fase 2 dell'emergenza Covid 19 i calciatori arriveranno a Castel Volturno già vestiti in tuta e maglietta, entreranno direttamente in campo e lì si metteranno le scarpette per iniziare la seduta. Gattuso distribuirà i calciatori in modo che rispettino il distanziamento sociale sia nella corsa che nel riscaldamento e poi si svolgeranno anche allenamenti su azione come tiri e cross ma senza contatto fisico, almeno nel primo periodo. Al termine dell'allenamento i calciatori lasceranno il centro tecnico e andranno a farsi la doccia a casa.

Leggi Anche