PARMA-BENEVENTO 0-0

Serie A, Parma-Benevento 0-0: poche emozioni al Tardini

Gli attaccanti di entrambe le formazioni non sono in grande giornata e il pareggio diventa inevitabile

  • A
  • A
  • A

Termina con uno sterile 0-0 la sfida del Tardini tra Parma e Benevento, valevole per la decima giornata di Serie A. Dopo un primo tempo in cui le due squadre si annullano a vicenda, il match sembrerebbe accendersi nella ripresa: ci provano Improta e Lapadula per gli uomini di Filippo Inzaghi e Gervinho e Brunetta per la formazione di Liverani, ma il risultato non cambia. Il Benevento ottiene un ottimo secondo pareggio consecutivo e sale a 11 punti.

LA PARTITA
Non è stata certamente la partita più spettacolare della storia, ma alla fine il pareggio tra Parma e Benevento è giusto per quello che si è visto in campo; e per i campani è altro punto preziosissimo in classifica, dopo quello della scorsa settimana contro la Juventus.

Poche emozioni già nel primo tempo del Tardini. Due buone occasioni (una per parte) tentano di accendere la sfida a cavallo del quarto d’ora di gioco: prima Lapadula non arriva per poco in spaccata sul cross dalla destra di Letizia; poi Gervinho raccoglie una sponda aerea di Cornelius ma impatta male il pallone, che termina alle stelle. Allo scoccare della mezz’ora Kurtic ci prova col mancino da fuori area, ma il suo diagonale viene deviato da Tuia in calcio d’angolo; sul fronte opposto, anche Lapadula tenta col sinistro e la sua conclusione a giro finisce a lato.

Un rasoterra insidioso di Caprari apre la ripresa, ma si rivela debole e centrale per la presa sicura di Sepe. Quest’ultimo respinge in corner sul primo palo il destro di Improta. Al 71’ Hernani allarga sulla destra per Gervinho, il cui traversone supera Montipò: Cornelius non riesce a impattare disturbato da Letizia, Ionita salva tutto, anticipando Brunetta che si stava avventando sul pallone. A 10’ dalla fine Lapadula se ne va in verticale e incrocia col mancino incrocia: il tiro-cross si rivela sbagliato e non trova la porta. Il Benevento esce così indenne dalla trasferta contro una diretta avversaria per la salvezza e si porta a 11 punti; il Parma sale invece a quota 10.

LE PAGELLE
Iacoponi 6,5 – Lotta come un leone su ogni pallone e si dimostra certamente tra i più attivi della formazione emiliana. Insigne non riesce ad avere la meglio contro di lui.

Brunetta 5,5 – Il suo ingresso in campo all’intervallo al posto di Karamoh avrebbe potuto dare un po’ di vivacità alla manovra d’attacco del Parma, ma non è riuscito a esprimersi come ci si poteva aspettare da lui.

Gervinho 5 – È chiuso molto bene dalla difesa campana, soprattutto per merito di Tuia e Letizia; sembra accendersi nel secondo tempo, ma si dimostra solamente troppo lezioso.

Ionita 6,5 – Probabilmente il migliore del Benevento e, più in generale, della partita: dà continuità alla propria prestazione, anche se in ruolo non prettamente suo, e non dà scampo all’attacco parmense.

Tuia 6,5 – Buonissima prestazione del difensore del Benevento, praticamente impeccabile nei suoi interventi; Gervinho viene annullato, Kurtic e Cornelius non si rendono mai pericolosi.

Lapadula 5 – Si fa vedere in poche occasioni in fase offensiva. Oltre a un sinistro a giro largo nel primo tempo, non riesce ad arrivare su un paio di buoni palloni in altrettante circostanze e spreca un tiro-cross da ottima posizione.

IL TABELLINO
PARMA-BENEVENTO 0-0
Parma (4-3-2-1):
Sepe 6; Busi 6 (43’ st Gagliolo sv), Bruno Alves 6, Osorio 6, Iacoponi 6,5; Hernani 5,5, Scozzarella 5,5 (29’ st Brugman 5), Kurtic 5,5; Karamoh 5,5 (1’ st Brunetta 5,5), Gervinho 5; Cornelius 5 (43’ st Inglese sv). A disp.: Colombi, Balogh, Dezi, Valenti, Ricci, Bane, Radu, Nicolussi Caviglia. All.: Liverani 5,5
Benevento (4-4-2): Montipò 6; Letizia 6,5, Tuia 6,5 (35’ st Foulon sv), Glik 6, Barba 6,5; Insigne 5,5 (36’ st Tello sv), Ionita 6,5, Hetemaj 6, Improta 6 (43’ st Dabo sv); Caprari 5,5 (25’ st Sau 6), Lapadula 5 (43’ st Di Serio sv). A disp.: Manfredini, Lucatelli, Del Pinto, Basit, Sanogo, Masella, Pastina. All.: F. Inzaghi 6
Arbitro: Sacchi
Ammoniti: Hernani (P), Ionita (B), Scozzarella (P), Barba (B), Brunetta (P), Improta (B), Kurtic (P), Tello (B)

LE STATISTICHE
Per la prima volta in Serie A il Benevento è rimasto imbattuto per tre partite consecutive (1V, 2N).
Il Benevento ha incassato soltanto una rete nelle ultime tre sfide di campionato, dopo averne subite almeno due in sei di tutte le sette precedenti della Serie A 2020/21.
Secondo clean sheet di fila per il Benevento in trasferta: uno in più di quelli conquistati dai campani in tutte le 22 precedenti gare esterne di Serie A.
Il Parma è imbattuto da quattro match casalinghi (1V, 3N) per la prima volta da maggio 2019.
Il Parma non perde da quattro gare interne di campionato (1V, 3N): l’unica volta in cui una squadra di Fabio Liverani era rimasta imbattuta per quattro match casalinghi di fila in Serie A era stata nel dicembre 2019 (Lecce, quattro pareggi).
Il Parma non ha trovato il gol in tre delle ultime quattro partite di campionato: tante quante nelle precedenti 26 di campionato.
Il Parma ha tenuto la porta inviolata in tre delle ultime quattro gare interne di Serie A, dopo che aveva subito almeno un gol in ciascuna delle nove precedenti sfide casalinghe di campionato (1.8 reti di media a match).
Il Parma ha pareggiato quattro delle ultime sei partite di campionato (1V, 1P): record nel parziale nel torneo in corso.
Il Parma non ha effettuato alcun tiro nello specchio per la seconda volta in un match di questo campionato (entrambe in casa): la prima contro la Fiorentina lo scorso novembre.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments