LE PAROLE

Serie A, il presidente Casini: "Arbitri poco autonomi, serve il professionismo"

Il presidente della Lega Serie A: "Si potrebbe imitare il modello inglese, a oggi gli arbitri sono poco autonomi rispetto al potere federale"

  • A
  • A
  • A
Serie A, il presidente Casini: "Arbitri poco autonomi, serve il professionismo" - foto 1
© italyphotopress

Il tema degli arbitraggi in questa Serie A è stato più centrale rispetto alle ultime stagioni. Tanti i casi dubbi, male interpretati o in maniera diversa a seconda della partita. Dubbi e modo di operare che hanno alimentato veleni e proteste da più parti e che, secondo il presidente della Lega Serie A Lorenzo Casini, richiedono un cambiamento radicale. "Gli arbitri sono troppo poco autonomi rispetto al potere federale - ha commentato Casini -, questo può generare sospetti come è emerso anche dai media".

L'auspicio futuro per il presidente della Serie A porta verso al professionismo dei direttori di gara: "Serve una vera indipendenza. Si potrebbe imitare il sistema organizzativo inglese con il professionismo arbitrale".

Un tema, quello dell'imparzialità, che Casini vorrebbe applicare meglio anche al sistema di giustizia sportiva: "Serve una maggiore indipendenza dei giudici perché oggi il sistema endofederale, come disegnato, non assicura una vera imparzialità. Bisogna rivedere il Decreto Melandri per assicurare maggiore autonomia al professionismo".

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti