Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

LA CLASSIFICA

Italia, che crollo nel Ranking Fifa: è fuori dalla Top 10. E c'è il rischio quarta fascia ai Mondiali

Gli azzurri, ora 11esimi, sono stati superati da Germania e Croazia

10 Lug 2025 - 14:04
 © Getty Images

© Getty Images

L'Italia esce dalla top 10 del ranking mondiale della Fifa appena pubblicato, perdendo due posizioni rispetto alla classifica precedente, diffusa lo scorso 3 aprile. Da allora si sono disputati oltre 200 incontri internazionali, comprese le partite di inizio giugno valide per le qualificazioni ai Mondiali 2026, che hanno visto gli azzurri perdere con la Norvegia e battere la Moldova, con l'esonero di Luciano Spalletti e la nomina a ct di Gennaro Gattuso.

La vetta della classifica è rimasta invariata: l'Argentina resta prima, sempre davanti a Spagna, Francia, Inghilterra e Brasile. Il Portogallo, ora sesto, e l'Olanda, settima, si sono scambiati di posto, mentre il Belgio resta ottavo seguito dalla Germania, che sale di una posizione così come la Croazia, che torna tra le prime dieci proprio a spese dell'Italia, unica tra le migliori nazionali a perdere ben due posizioni. Dettaglio non banale in vista dell'attesa manifestazione che si disputerà tra Canada, Messico e Stati Uniti, sempre se gli Azzurri si qualifichino. Ma attenzione: con un approdo ai Mondiali tramite i play-off, l'Italia finirebbe comunque in quarta fascia. Un dettaglio non da poco, svelato da Calcio e Finanza, che complicherebbe ulteriormente il possibile cammino di Donnarumma e compagni.  

Questa la top ten del ranking Fifa: 1. Argentina 1885.36punti; 2. Spagna 1867.09; 3. Francia 1862.03; 4. Inghilterra 1813.32; 5. Brasile 1777.69; 6. Portogallo 1770.53; 7. Olanda 1758.18; 8. Belgio 1736.38; 9. Germania 1716.98; 10. Croazia 1707.51. 11. Italia 1702.58.

GRAVINA: "DOBBIAMO ANDARE AL MONDIALE SENZA SE E SENZA MA"

Gabriele Gravina, numero uno della Figc, ha commentato l'undicesimo posto dell'Italia nella classifica del Ranking: "Dobbiamo rimboccarci le maniche, dobbiamo iniziare a vincere le nostre partite - le parole raccolte al termine del Consiglio della Figc -. Abbiamo un obiettivo sacrosanto, tutte le energie sono concentrare sul centrare questo obiettivo, dobbiamo tutti remare nella stessa direzione. Vincere le partite e andare al Mondiale, senza se e senza ma. Sta cambiando tutta la struttura del settore giovanile, stiamo dando un assetto definitivo a tutti i quadri tecnici delle giovanili. Abbiamo iniziato dalla nazionale A, andremo poi avanti con l’under 21, l’under 20 e l’under 19. Stiamo riassestando tutti i quadri tecnici, ci sono diverse opzioni che stiamo definendo. Mi auguro entro fine settimana, al massimo i primi giorni della settimana prossima avremo l’annuncio ufficiale dei nuovi quadri tecnici. Baldini è uno dei candidati".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri