Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

NAZIONALE

Italia: Balotelli non sarà convocato, Tonali vicino all'esordio

Zaniolo torna dopo la "punizione", Castrovilli è ancora acerbo

02 Ott 2019 - 10:13

Mario Balotelli, uscito dal giro della Nazionale tredici mesi fa, deve ancora aspettare. Le due partite contro Juventus e Napoli e il gol segnato al San Paolo sono i primi indizi di un Supermario sulla via dell’ennesima redenzione azzurra, ma non formano ancora una prova. Roberto Mancini non lo chiamerà per le gare delle qualificazioni europee contro Grecia e Liechtestein: vuole vedere continuità di rendimento e di giusti comportamenti e ha quindi bisogno di più tempo per fare una valutazione complessiva di Balotelli. Lo scorso giugno il CT era stato chiaro: “non dà il 100%, pensa che gli basti giocare al 50% per essere il più bravo, ma non è così. E poi deve imparare a controllarsi, perché rimedia troppi cartellini gialli e rossi”.  Ebbene, in queste prime apparizioni nel Brescia, pur non finendo nell’elenco degli ammoniti, Mario ha dimostrato di essere ancora un soggetto a rischio (vedi proteste nel finale di Brescia-Juve, con i compagni che lo trascinano lontano dall’arbitro Pasqua per evitare guai). Se ne riparlerà, eventualmente, per le convocazioni di novembre.

Restando in ambito ‘bresciano’, si avvicina invece l’esordio di Sandro Tonali. L’idea del Ct è quella di lasciarlo all’Under 21 di Nicolato per la gara del 10 ottobre contro l’Irlanda a Dublino, per poi aggregarlo all’Italia dei grandi e provarlo nella morbida trasferta in Liechtestein.

Il giovane regista del Brescia potrebbe ritrovarsi al cospetto di un monumento come Daniele De Rossi: Mancini gli ha parlato ottenendo la sua disponibilità a tornare in Azzurro e lo ha preconvocato, ma deve ancora valutarne le condizioni fisiche. L’ex giallorosso, reduce da uno stiramento, è rientrato nella lista dei convocati del Boca per la semifinale di Coppa Libertadores contro il River Plate. Fuori Lorenzo Pellegrini, al suo posto torna Nicolò Zaniolo, che ha scontato la punizione per i ritardi accumulati nel ritiro europeo dell’Under 21 con l’amico Kean. L’ex juventino sta giocando poco nell’Everton e dovrà ancora accontentarsi della chiamata di Nicolato. Il fiorentino Castrovilli è sotto osservazione ma se ne parlerà più avanti, se continuerà ad esprimersi sugli altissimi livelli di questo inizio stagione la chiamata arriverà. Mancini intanto tiene d’occhio anche Bisoli. Conferma in vista per Acerbi (Chiellini è ko) e sugli esterni torna Spinazzola, assente per infortunio dalle convocazioni di settembre (può essere utile su entrambe le fasce).

Questo il probabile elenco dei convocati per le partite contro Grecia (all’Olimpico di Roma) e Liechtestein (a Vaduz):
Portieri: Donnarumma, Gollini, Meret, Sirigu
Difensori: Bonucci, Emerson, Florenzi, Izzo, Mancini, Romagnoli, Acerbi, Spinazzola (Lazzari, Luca Pellegrini, Biraghi)
Centrocampisti: Barella, Cristante, Jorginho, Sensi, Verratti, Zaniolo, Tonali (dopo Italia-Grecia); (Gagliardini, De Rossi)
Attaccanti: Belotti, Bernardeschi, Chiesa, Immobile, Insigne, Politano, El Shaarawy, (Lasagna)

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri