Napoli ai piedi di Higuain: che numeri per l'argentino

Non ci sono più aggettivi per descrivere l'impressionante stagione del Pipita

  • A
  • A
  • A

Può una città focosa, vulcanica e sentimentale come Napoli non amare Higuain? Impossibile. Una città intera pende ormai dalle prodezze magiche dell'attaccante argentino. Qualsiasi palla tocchi, il Pipita la trasforma nell'oro di Napoli. Al San Paolo e dintorni sognano lo scudetto, come ai tempi di Diego Armando Maradona, l'unico per il quale si può perdere qualche secondo per nominare entrambi i nomi e poi subito il cognome. Higuain sta per entrare nella leggenda assoluta, nel firmamento della passione napoletana, quella dell'immortalità.

Quella che dovrebbe spingere il tifoso a raccontare, emozionandosi sì, ai nipotini tante storie sul Pipita e su quel terzo scudetto sognato per una vita. Quasi a diventare un'ossessione. Ma maggio è ancora lontano e forse è davvero il tempo l'unico nemico di una squadra che gioca a memoria, ben impostata e con qualità da primato. Le insidie sono tutte dietro l'angolo, ma se in squadra c'è Higuain, allora Napoli stavolta può essere più ottimista.

Ed è questo Higuain a fare la differenza. Un attaccante per il quale gli aggettivi non bastano più per descrivere la sua impressionante stagione. E poi, ci sono quei numeri irraggiungibili, da far invidia a tutti gli altri: 20 gol in 20 partite; 7 doppiette stagionali; 5 nelle ultime 7 gare. Mostruosi, lo diciamo noi. Il Napoli vuole godersi questo momento, ma il difficile arriva adesso. C'è la Juventus che è rinata ed è l'avversario (sul campo) più pericoloso. Poi, c'è il mercato pazzo. Mezza Europa, in primis il Bayern Monaco, vuole Higuain. Ma quella è un'altra storia, che a Napoli nessuno vuole leggere.

Quarta vittoria consecutiva per il Napoli in campionato, tutte e quattro subendo un solo gol
Il Napoli ha conquistato 26 punti su 30 disponibili al San Paolo in questo campionato (8V, 2N)
Prima volta in questo campionato che il Napoli va in svantaggio in casa.
Il Napoli è la squadra che ha segnato di piú nei secondi tempi (25)
Insigne è a quota 7 assist, record in questo campionato
Callejon non segnava da 26 gare di campionato: questo è il suo primo gol in questa serie A, il secondo personale al Sassuolo dopo quello di settembre 2014
Higuain e Insigne, con gol o assist, hanno partecipato attivamente a 32 dei 41 gol del Napoli in questo campionato (il 78%)
Hamsik, tre gol e tre assist, ha partecipato attivamente a sei degli ultimi 14 gol del Napoli in questo campionato
Settima doppietta stagionale in campionato per Higuain, cinque delle quali nelle ultime sette gare giocate in A

Leggi Anche