Champions ancora possibile ma con pochissime chance. E c'è chi spera in una stagione senza impegni infrasettimanali
La Coppa Italia svanita priva del Milan non solo di un secondo trofeo, dopo la Supercoppa Italiana, in questa travagliata stagione ma anche della certezza dell'accesso diretto all'Europa League, cosa che si è garantito il Bologna, sempre che non riesca a chiudere quarto in campionato, guadagnandosi nuovamente la Champions (a scanso di equivoci: la perdente della finale di Coppa Italia non ha alcun diritto di qualificazione europea, anche se la vincente si garantisce l'accesso alle coppe tramite altre vie).
Alla squadra di Coneiçao restano dunque due sole chance per non restare senza coppe nel 2025/26, le partite contro Roma e Monza in campionato: serviranno sei punti per poi sperare che gli incastri degli altri match portino buone notizie. Per come è corta la classifica, il Milan teoricamente potrebbe ancora sperare di qualificarsi addirittura in Champions League ma, con quattro squadre davanti e quattro punti da recuperare, è più di una mission impossible.
Più facili Europa League o Conference League, seppure non semplici. Dipenderà anche dal Bologna: se chiuderà quarto, allora anche la sesta in campionato andrà in Europa League, con la settima in Conference. Se i rossoblù chiuderanno quinti o sesti, stesso discorso. Se invece la squadra di Italiano chiudesse settima, o peggio, andrebbe in Europa League (grazie alla vittoria della Coppa Italia) con la quinta in classifica, la sesta andrebbe in Conference e la settima resterebbe senza coppe.
E tra i tifosi c'è già chi si chiede: dovendo ripartire da zero, non sarà auspicabile una stagione senza coppe per lavorare meglio sulla costruzione della squadra? Una sorta di "metodo Conte" che, però, sembra più vicino a un ritorno alla Juve, se non dovesse restare al Napoli. Per il club partecipare a qualsiasi competizione europea significherebbe introiti dalla Uefa e anche una forma di prestigio, invece. Senza contare che un trofeo impreziosisce in ogni caso la bacheca e plasma la mentalità vincente: questione di vedute.