Oltre ai grandi favoriti Donnarumma, Yamal, Vitinha e Dembelè, dall'Inghilterra parlano di una candidatura anche per il centrocampista del Napoli
Conto alla rovescia iniziato per il Pallone d'Oro: inizia ufficialmente oggi, con la lista dei 30 candidati, il percorso che porterà poi alla premiazione del 22 settembre a Parigi. E proprio Parigi, con il Psg, è il fulcro attorno cui ruota la maggior parte dei finalisti: la super stagione dei parigini porta Donnarumma, Vitinha e Dembelè ad essere i tre candidati fortissimi per la vittoria. Con loro, Lamine Yamal del Barcellona potrebbe rappresentare il quarto incomodo.
Saranno sicuramente presenti anche i soliti noti Salah, Kane, Mbappè e Vinicius, senza però grandi velleità di vittoria. Sarà tutta questione parigina, con una tinta d'azzurro anche se Donnarumma appare indietro rispetto a Dembelè e Vitinha, giocatori di movimento storicamente preferiti dai giurati di France Football e compagnia.
Intorno alle 15 di questo pomeriggio verrà quindi diramata la lista dei 30 finalisti e c'è anche una possibile sorpresa che riguarda la Serie A: dall'Inghilterra, alcune indiscrezioni vorrebbero Scott McTominay presente nella rosa dei candidati. Il centrocampista è stato la colonna del Napoli campione d'Italia, sia per le sue prestazioni sia per i 12 gol messi a segno nella trionfale cavalcata partenopea. Sarebbe quindi un traguardo meritato, dimenticandosi però di poter vincere il trofeo.
I 100 giornalisti che compongono la giuria votano secondo i seguenti criteri: prestazioni individuali, carattere decisivo o spettacolare, valore collettivo e trofei vinti. A questi, si aggiungono anche classe e fairplay. Ogni giurato sceglie 10 nomi, attribuendo al primo 15 punti, al secondo 12, al terzo 10, 8 al quarto, 7 al quinto, cinque al sesto, quattro al settimo, tre all'ottavo, due al nono e uno al decimo.
MIGLIOR UNDER 21
Intanto, per il premio come miglior Under 21, c'è anche Kenan Yildiz. L'attaccante turco è inserito in una lista di future stelle del calcio europeo che comprendono anche il grande favorito Lamine Yamal, attaccante spagnolo del Barcellona. In lizza anche l'ex difensore di Juventus e Roma Dean Huijsen. Gli altri candidati sono il difensore spagnolo Pau Cubarsi del Barcellona, il centrocampista del Lille Ayyoub Bouaddi, l'attaccante francese del Psg Désiré Doué, l'attaccante brasiliano del Chelsea Estevao, lo scorso anno al Palmeiras, e il difensore dell'Arsenal Myles Lewis-Skelly, il centrocampista portoghese del Psg Joao Neves e l'attaccante portoghese del Porto Rodrigo Mora.