I più giovani potrebbero domandarsi: perché Diego Armando Maradona non ha vinto neppure un Pallone d'Oro? La spiegazione è semplice: France Football aprì la candidatura a giocatori extra-europei solo nel 1995, quando ormai la carriera del Pibe de Oro era in discesa. L'anno successivo gli fu assegnato un premio alla carriera ma oggi, a giorni dalla scomparsa dell'argentino, la rivista francese si è chiesta quanti Palloni d'Oro avrebbe vinto Maradona se il premio fosse stato aperto a tutti sin dalla sua nascita.

Secondo France Football, la risposta è due: quello del 1986 (vinto in realtà da Belanov) nell'anno del Mondiale conquistato con l'Argentina e quello del 1990 (fu premiato Matthaus) nonostante la finale del Mondiali persa in Italia ma in un'annata comunque contraddistinta dallo scudetto col Napoli e strappato al Milan.
Andando avanti col ragionamento, la rivista francese ha anche spiegato che, aprendo il premio a tutti dall'inizio, Pelé ne avrebbe vinti ben sette tra fine anni Cinquanta e inizio Sessanta: il brasiliano (nominato calciatore del secolo dai francesi nel 1999) aveva avuto meno concorrenza in proporzione ai campioni sfidati da Maradona.
Grazie per il tuo commento
Sarà pubblicato al più presto, dopo essere stato visionato dalla redazione
OK