IL LUTTO

L'Inter piange la scomparsa di Brehme: "Ciao Andy, per sempre leggenda"

Anche la Juve ricorda il campione tedesco: "Riposa in pace, Andy"

  • A
  • A
  • A

Il dolore di una famiglia, quella nerazzurra, per la scomparsa improvvisa di uno dei giocatori e degli uomini più amati di sempre. L'Inter piange Andreas Brehme, campione in campo, persona educata, affabile, gentile, buona fuori: "Un giocatore magnifico, un grande interista. Ciao Andy, per sempre leggenda". Una morte che ha scosso profondamente la famiglia interista, rappresentata dall'ex capitano e oggi vicepresidente Javier Zanetti: "Ci lascia una persona bellissima. Non ho avuto la fortuna di giocare con lui, lo frequentavo quando veniva a vedere le partite, avevamo un grandissimo rapporto. La notizia mi ha intristito, ci lascia una persona bella dentro, che ha fatto delle cose molto importanti per la famiglia dell'Inter. Credo che i tifosi interisti lo ricorderanno per tutto quello che ha fatto, per il modo in cui ha difeso la maglia della nostra società. E tutto il calcio ha reso omaggio alla memoria del campione scomparso, dalla Juve al Milan, dal Napoli al Bayern, ovunque nel mondo.

"FC Internazionale Milano e tutto il mondo Inter si uniscono al cordoglio per la scomparsa di Andreas Brehme e, nel ricordarlo, abbracciano i suoi familiari". Così prosegue il club nerazzurro sul proprio sito, ricordando il grande esterno sinistro, emblema dell'Inter dei Record di Giovanni Trapattoni: "In ricordo del grande campione tedesco, che ha vestito i colori nerazzurri dal 1988 al 1992 collezionando 154 presenze e 12 gol conquistando uno Scudetto, una Coppa Uefa e una Supercoppa Italiana, l'Inter scenderà in campo questa sera con l'Atletico Madrid indossando il lutto al braccio".

IL MESSAGGIO DEL MILAN E DEGLI ALTRI CLUB DI A

RUMMENIGGE: "SCIOCCATO, ERA UN GRANDE UOMO SQUADRA"

"Sono profondamente colpito e scioccato dalla notizia della morte di Andi Brehme. Giocammo insieme la Coppa del Mondo del 1986 in Messico e Andi era un grande giocatore di squadra, estremamente leale e affidabile. La sua gioia di vivere è sempre stata contagiosa e il fatto che abbia dovuto lasciarci all'età di 63 anni mi rende molto triste". Cosi' Karl-Heinz Rummenigge ricorda Andy Brehme in una dichiarazione riportata dal sito del Bayern Monaco. Il club bavarese, nel quale Brehme giocò prima di trasferirsi all'Inter, esprime il proprio cordoglio per la sua scomparsa unendosi al lutto di parenti e amici. "La notizia della morte di Andreas Brehme è uno shock per il Bayern e tutti gli appassionati di calcio tedeschi. Andreas Brehme ha fatto la storia e sarà per sempre il nostro campione del mondo 1990. Era una persona con i piedi per terra e qualcuno su cui potevi sempre contare. Farà sempre parte della famiglia del Bayern. Le nostre più sentite condoglianze vanno alla sua famiglia, ai suoi cari e ai suoi amici", dice il presidente del club, Herbert Hainer. Il presidente onorario Uli Hoeness si dice "incredibilmente triste per questa notizia scioccante. Nessuno di noi dimenticherà mai Andreas Brehme, perché è più di una vittoria per 1-0 nella finale della Coppa del Mondo a Roma. Abbiamo perso una grande persona e un amico leale".

CEFERIN: "IL MONDO DEL CALCIO E' INCREDULO, E' NELLA STORIA" 

"Andreas era un giocatore straordinario, ammirato per la sua tecnica, determinazione e sportività, la cui eredità trascende i confini dello sport. La notizia della sua scomparsa lascia il mondo del calcio incredulo e addolorato. Il suo contributo al calcio tedesco, e in particolare il suo ruolo indimenticabile nel trionfo della Germania alla Coppa del Mondo del 1990, hanno consolidato il suo posto nella storia dello sport". Così in una nota il presidente dell'Uefa Aleksander Ceferin ricordando Andreas Brehme, morto stamattina all’età di 63 anni. "In questo periodo di dolore porgo le più sentite condoglianze alla sua famiglia, ai suoi amici e all'intera comunità del calcio tedesco", ha aggiunto. 

IL CORDOGLIO DELLA LEGA SERIE A

L'ADDIO DEGLI ALTRI SUOI CLUB: BAYERN MONACO

KAISERSLAUTERN

REAL SARAGOZZA

IL RICORDO DELLA NAZIONALE TEDESCA

IL MESSAGGIO DELLA UEFA

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti