JUVENTUS-NAPOLI 4-3

Serie A, Juventus-Napoli 4-3: un autogol di Koulibaly condanna Ancelotti al 92'

I bianconeri, in vantaggio 3-0, si fanno riprendere fino al 3-3: un errore del difensore consegna il successo alla Signora

  • A
  • A
  • A

Succede di tutto allo Stadium nel big match della seconda giornata. La Juve, in vantaggio per 3-0 sul Napoli, si fa riprendere fino al 3-3 ma poi passa di nuovo (4-3) al 92' grazie all'autorete di Koulibaly che chiude una partita folle. I bianconeri aprono con Danilo (16') e raddoppiano con Higuain (19'), poi Ronaldo infila il tris al 62'. Gli azzurri reagiscono tra il 66' e l'81' con Manolas, Lozano e Di Lorenzo, ma non basta.

LA PARTITA
Una serata dominata dalle emozioni, che ci consegnano un campionato subito pirotecnico quando non siamo ancora nel mese di settembre. Dopo poco più di un'ora di gioco lo scudetto pareva già in scioltezza nella mani e nei piedi della Juventus per la nona volta consecutiva. La Signora, dopo 15 minuti di sostanziale equilibrio, passa con Danilo e arriva fino al 3-0 contro un Napoli che sembra cedere di schianto con la testa, prima ancora che con le gambe. Poi un'improvvisa incornata di Manolas stravolge l'inerzia della partita e gli azzurri, complici le gravi distrazioni bianconere, arrivano fino al 3-3 prima del disastro firmato da Koulibaly al minuto 92. Un errore incomprensibile che riassume alla perfezione una gara che a larghi tratti perde ogni logica.

Il primo momento cruciale scocca al 15', quando De Sciglio lascia il campo per un problema muscolare subito dopo una paratona di Szczesny sul destro di Allan. Entra Danilo e, dal successivo calcio d'angolo, è proprio il brasiliano ad avviare il contropiede da lui stesso finalizzato al termine di un'accelerazione firmata Douglas Costa. Il Napoli nemmeno ha il tempo di organizzare la replica che si trova già sotto 2-0: Higuain, servito da Matuidi, al 19' si gira nello stretto contro Koulibaly e supera Meret con un gran destro da centravanti di razza. Il 2-0 fa male agli azzurri, che nei successivi 20' vengono schiacciati e rischiano più volte (con Khedira) di subire il tris.

Il Napoli, che parte con un 4-2-3-1 troppo molle in mezzo al campo, nella ripresa presenta Lozano per Insigne e Mario Rui per Ghoulam. A cambiare, al di là degli uomini, è l'energia dell'intera squadra che, nonostante il 3-0 di Ronaldo al 62', avvia una clamorosa rimonta tra il 66' e l'81': Manolas accorcia di testa sugli sviluppi di una punizione, poi Lozano si inserisce alla perfezione e sfrutta l'assist di Zielinski al 68'. A questo punto la Juve inizia ad avere paura e i partenopei sembrano completare l'opera con Di Lorenzo, bravo a rubare il tempo a De Ligt in occasione di un altro calcio piazzato. L'autorete di Koulibaly condanna invece gli uomini di Ancelotti nei minuti di recupero. L'ultima immagine però è quella di Chiellini, in tribuna a causa della rottura del crociato rimediata venerdì in allenamento: il capitano bianconero, in stampelle, entra in campo al triplice fischio e va a consolare il senegalese.

LE PAGELLE 

Higuain 7,5 - Al centro dell'attacco con classe, mestiere e intelligenza. Un lavoro magistrale con i movimenti senza palla, oltre al contributo quando c'è da difendere. Il gol è un capolavoro.

Douglas Costa 7,5 - Un missile che taglia in due la difesa partenopea. L'assist per Danilo che apre la gara e quello per Ronaldo. Non lo prendono mai.

De Ligt 5 - Primo tempo senza sbavature, ripresa da incubo. In ritardo sulla rete di Lozano, poi si fa bruciare da Di Lorenzo. Ha delle responsabilità anche in occasione del gol di Manolas.

Lozano 7 - L'atteggiamento giusto alla sua prima in azzurro: entra nella ripresa e ha il merito di trovare la zampata che riapre la gara.

Koulibaly 4 - Serata che inizia male e finisce peggio. Si fa dribblare dal Pipita ed è 1-0 Juve, nel recupero consegna alla Signora i tre punti.

Insigne 5,5 - Non riesce a trovare il modo per rendersi pericoloso e per il Napoli è un problema, nonostante l'impegno che non manca. Parte largo a sinistra e prova a tagliare verso il centro, ma la Juve chiude e lo raddoppia. Esce presto perché non al meglio.
 

IL TABELLINO
JUVENTUS-NAPOLI 4-3

Juventus (4-3-3):
Szczesny 6; De Sciglio 6 (15' Danilo 6,5), Bonucci 5,5, De Ligt 5, Alex Sandro 5,5; Khedira 6,5 (15' st Emre Can 6), Pjanic 6,5, Matuidi 7; Douglas Costa 7,5, Ronaldo 7, Higuain 7,5 (31' st Dybala 6).
A disp.: Buffon, Pinsoglio, Rugani, Demiral, Bentancur, Cuadrado, Rabiot, Bernardeschi, Mandzukic. All.: Sarri 6,5 (in panchina Martusciello)
Napoli (4-2-3-1): Meret 6; Di Lorenzo 6,5, Manolas 6, Koulibaly 4, Ghoulam 5 (1' st Mario Rui 6); Allan 6 (29' st Elmas 6), Zielinski 5,5; Callejon 5,5, Fabian Ruiz 6,5, Insigne 5,5 (1' st Lozano 7); Mertens 6.
A disp.: Karnezis, Ospina, Hysaj, Luperto, Malcuit, Gaetano, Maksimovic, Verdi, Younes. All.: Ancelotti 6,5
Arbitro: Orsato
Marcatori: 16' Danilo (J), 19' Higuain (J), 17' st Ronaldo (J), 21' st Manolas (N), 23' st Lozano (N), 36' st Di Lorenzo (N), 47' st aut. Koulibaly (N)
Ammoniti: Ghoulam, Di Lorenzo, Elmas (N); Matuidi, Douglas Costa, Alex Sandro (J)
Espulsi: -

 

LE STATISTICHE
•    La Juventus ha vinto otto delle ultime nove sfide interne contro il Napoli in Serie A (1P); tuttavia nella otto precedenti aveva subito al massimo una rete a partita.
•    Una sfida fra Juventus e Napoli in Serie A non vedeva sette reti segnate da marzo 1993.
•    Il Napoli è la prima squadra nella storia della Serie A a segnare e subire almeno tre reti in ciascuna della prime due giornate di un singolo campionato di Serie A.
•    Il Napoli ha subito sette reti nelle prime due giornate di questo campionato: solo nella stagione 1962/63 (otto) ha fatto peggio dopo due partite giocate nella competizione.
•    Solo una volta nella sua storia (5-3 a novembre 1988) il Napoli ha segnato più reti che in questo incontro in casa della Juventus in Serie A.
•    Danilo ha trovato il gol dopo 29 secondi dal suo ingresso in campo: l'ultimo giocatore ad aver trovato una rete più rapida all'esordio con una nuova maglia in Serie A è stato Duván Zapata con la Sampdoria a settembre 2017 (dopo 17").
•    Danilo è il primo giocatore della Juventus a trovare il gol al debutto in maglia bianconera in Serie A da Miralem Pjanic (10/9/2016 contro il Sassuolo).
•    La rete di Danilo è la più rapida realizzata da un giocatore subentrato in Serie A da Matteo Brighi a maggio 2019 (anche in quel caso 29").
•    Matthijs de Ligt è il primo giocatore olandese a giocare un match di Serie A con la maglia della Juventus da Eljero Elia dopo 2680 giorni (29/4/2012, contro il Novara).
•    Mattia De Sciglio ha effettuato la sua 50ª presenza con la maglia della Juventus in tutte le competizioni mentre Douglas Costa ha disputato la sua 50ª gara in Serie A con la Juventus.
•    Gonzalo Higuaín ha segnato tre reti con un totale di quattro tiri nello specchio tentati contro il Napoli in Serie A.
•    L'ultimo giocatore del Napoli a registrare un'autorete contro la Juventus in Serie A, è stato Ciro Ferrara nel dicembre 1993.
•    Hirving Lozano - primo marcatore messicano a segnare un gol in Serie A  - è il primo giocatore a segnare all'esordio in Serie A con la maglia del Napoli dopo Lorenzo Tonelli a gennaio 2017. 

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments