CALCIO IN LUTTO

Calcio in lutto: è morto Italo Galbiati, vice storico di Fabio Capello

Restò accanto al tecnico friulano nelle sue avventure sulle panchine di Milan, Roma, Juve, Real, Inghilterra e Russia. Rossoneri col lutto al braccio col Tottenham

  • A
  • A
  • A

Un altro lutto colpisce il mondo del calcioItalo Galbiati, ex mezzala di Inter, Lecco e Como e storico vice allenatore di Fabio Capello, è morto a 85 anni. Dopo aver iniziato il suo sodalizio col tecnico friulano al Milan, Galbiati restò accanto a "Don Fabio" anche alla Roma, con cui vinse lo storico scudetto del 2001, alla Juve come collaboratore tecnico, al Real Madrid, e durante le avventure alla guida di Inghilterra e Russia. Milan e Tottenham giocheranno con il lutto al braccio nel ritorno degli ottavi di Champions League.

Cresciuto come calciatore nell'Inter, squadra con la quale ha disputato una solo partita in Coppa delle Fiere, Galbiati si trasferì alla Reggina nel 1959-60 per giocare poi sei anni al Lecco fino al 1966 e chiudere la carriera al Como l'anno successivo. Negli anni ‘70 fu dirigente nel settore giovanile dell’Inter, riuscendo a scoprire Walter Zenga, ma fu nel decennio successivo che iniziò il sodalizio al Milan con Fabio Capello.

In rossonero ricoprì anche la carica di allenatore per tre brevi periodi (nel 1981, poi nel 1982, sostituendo dalla 17° giornata del campionato 1981-1982 Gigi Radice, e nel 1984, sostituendo dalla 25° giornata del campionato 1983-1984 Ilario Castagner), ma come detto Galbiati ha legato indissolubilmente il suo nome a Fabio Capello. Storico vice del tecnico friulano in un rapporto che attraversò un decennio di Milan e che proseguì poi alla Roma e da lì al Real Madrid, alla Juve (in bianconero non rivestì i panni del vice allenatore, ma quelli di collaboratore tecnico) e poi ancora con l'Inghilterra e con la Russia.

"Buon viaggio grande Italo. Grazie per tutta la tua pazienza ogni giorno e dei grandi insegnamenti. Rip", l'omaggio di Daniele Massaro in una storia sul suo profilo Instagram. Sentito e profondo anche il ricordo del Milan, Roma e del Monza Calcio. "AC Monza piange Italo Galbiati e si unisce al dolore della famiglia. Giocatore, allenatore e scopritore di talenti, un maestro di calcio - si legge in un comunicato del club brianzolo -. Una carriera leggendaria, che Italo ha chiuso mettendo la sua esperienza al servizio del Settore Giovanile della nostra Società". "Ci ha lasciati Italo Galbiati, punto di riferimento del mondo rossonero e punto di forza di tante imprese della storia del Milan - si legge invece nel ricordo del club rossonero -. Ci stringiamo alla famiglia con affetto e commozione". "L'ASRoma piange la scomparsa di Italo Galbiati, storico vice allenatore del terzo Scudetto e si stringe al dolore dei familiar", il ricordo del club giallorosso. 

CAPELLO: "AMATO E RISPETTATO DAI GIOCATORI"
"Ho mille pensieri per Italo, non uno solo. Un personaggio incredibile per la sua bravura e per il rapporto che aveva con la squadra. Con lui ho lavorato per più di 20 anni. Trasmetteva fiducia ed era un grande conoscitore di calcio ma soprattutto era amato e rispettato dai giocatori, due aspetti importantissimi". Così a LaPresse, Fabio Capello, nel ricordare Italo Galbiati, ex calciatore e suo storico vice, scomparso oggi all'età di 85 anni. "Lavorava singolarmente sulle carenze dei giocatori per farli migliorare tecnicamente, dove erano carenti - ha aggiunto - . Il suo stile sarebbe attuale anche adesso visto che certi esercizi e certi lavori non li fanno più".

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti