Serie A, Fiorentina-Frosinone 0-1: Ciofani affonda Pioli

Seconda vittoria di fila per i ciociari, che continuano a credere nella salvezza

  • A
  • A
  • A

Nell'anticipo dell'ora di pranzo, il Frosinone vince di misura contro la Fiorentina e continua a credere nella salvezza. Al Franchi finisce 1-0 per la squadra di Baroni, che passa all'84' grazie a un gol di Ciofani su assist di Pinamonti. Chiesa poco prima colpisce un palo con una bella conclusione da fuori area (81'). La Viola resta ferma a metà classifica con 39 punti.

LA PARTITA
Quattro giorni dopo aver steso il Parma con un rigore al 103', Ciofani si ripete a Firenze e consegna al Frosinone altri tre punti fondamentali per la lotta salvezza. Stavolta il gol arriva all'84' e completa una perfetta ripartenza della squadra di Baroni, che con 23 punti adesso inizia a crederci per davvero.

L'avvio del match promette emozioni e ritmi notevoli, ma in realtà la gara si assesta in mezzo al campo dopo un botta e risposta nei primi 3 minuti: Lafont vola su un colpo di testa di Salamon al 2', Mirallas fallisce invece un contropiede pochi secondi più tardi (3'). Il Frosinone, molto chiuso con un 3-5-2 nel quale spesso l'intera squadra è impegnata a difendere nella propria metà campo, lascia il primo tempo a una Fiorentina con poche idee e - fattore ben più grave - dall'atteggiamento quasi vacanziero. Non è un caso, infatti, che appena i ciociari alzano il ritmo la Viola va in difficoltà. Come al 39', quando Beghetto sfiora il vantaggio con un destro parato in due tempi da Lafont.

Pioli si rende conto della scarsa incisività in fase offensiva e così cambia assetto dopo un'ora: dentro Dabo e Simeone e Fiorentina che passa al 4-2-3-1, con Muriel dirottato sulla trequarti ma con scarsi risultati. La mossa è però un boomerang, visto che l'assenza di Benassi e Gerson consegna il centrocampo ai ciociari che, a questo punto, iniziano ad alzare il baricentro fino alla zampata di Ciofani, bravo a colpire con il destro poco dopo un palo di Chiesa dalla distanza. La Fiorentina, che in casa non vince dal 16 dicembre, finisce con la testa bassa e rimanda nuovamente l'appuntamento con i tre punti. Le tre sconfitte e i quattro pareggi nelle ultime sette sono una miseria: per salvare la stagione resta solo la Coppa Italia.

LE PAGELLE

Muriel 5 -
Prima centravanti, poi mezzapunta alle spalle di Simeone. Il risultato però è sempre lo stesso: poco movimento, nessun lampo, parecchi errori.

Chiesa 6 - E' l'unico a provarci fino alla fine, anche se qualche volta fa confusione da solo. Colpisce un palo dalla distanza prima del gol ciociaro.

Benassi 5,5 - Tanti palloni giocati e continui inserimenti, ma è spesso prevedibile e non è mai convinto fino in fondo.

Ciofani 7,5 - Il Frosinone cambia marcia con il suo ingresso. Ci mette fisico, esperienza e qualità: pesantissimo il gol che decide il match.

Salamon 7 - Guida la difesa senza sbavature. Solidità e sicurezza per bloccare l'attacco viola.

Paganini 6,5 - Avanti e indietro per tutta la fascia (destra) grazie a una condizione atletica invidiabile. Regge bene il confronto con Biraghi e punge quando può.

IL TABELLINO

FIORENTINA-FROSINONE 0-1
Fiorentina (4-3-3): Lafont 6; Laurini 6, Milenkovic 6, Pezzella 5,5, Biraghi 6; Benassi 5,5 (13' st Dabo 5), Veretout 5,5, Gerson 5,5 (13' st Simeone 5); Chiesa 6, Muriel 5 (34' st Vlahovic sv), Mirallas 5,5.
A disp.: Terracciano, Brancolini, Ceccherini, Norgaard, Hancko, Montiel, Graiciar, Hugo. All.: Pioli 5
Frosinone (3-5-2): Sportiello 6,5; Goldaniga 6,5, Salamon 7, Capuano 6,5; Paganini 6,5, Chibsah 6,5, Sammarco 6 (1' st Maiello 6), Valzania 6,5 (35' st Zampano sv), Beghetto 6; Trotta 6 (23' st Ciofani 7,5), Pinamonti 6,5.
A disp.: Bardi, Ghiglione, Molinaro, Simic, Dionisi, Brighenti, Cassata, Ciano, Krajnc. All.: Baroni 7
Arbitro: Chiffi
Marcatori: 39' st Ciofani (Fr)
Ammoniti: 
Beghetto, Paganini, Capuano, Goldaniga (Fr); Dabo (Fi)
Espulsi: -

LE STATISTICHE
Per la prima volta in Serie A il Frosinone ha vinto due partite di fila.
Il Frosinone ha mantenuto la porta inviolata in quattro delle ultime sei trasferte di Serie A: il doppio di clean sheet rispetto alle precedenti 29 gare esterne.
Gli ultimi due gol di Daniel Ciofani in Serie A con il Frosinone sono stati da subentrato.
Daniel Ciofani ha segnato il gol vittoria del Frosinone con il suo unico tiro nella partita.
Daniel Ciofani è il miglior marcatore del Frosinone in Serie A, con 14 reti totali.
La Fiorentina ha effettuato 43 cross su azione, nessuna squadra ne ha fatti di più in una gara di questo campionato.
21 cross su azione per Cristiano Biraghi, record per un giocatore in questo campionato.
La Fiorentina non vince da sette partite in campionato: quattro punti nel parziale per i viola.
La Fiorentina ha perso in casa dopo una serie di cinque pareggi interni consecutivi in Serie A.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti