Calcio ora per ora

finale Coppa Italia: produzione tv da record, 180 territori collegati

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Lo stadio Olimpico di Roma si prepara a ospitare la Finale di Coppa Italia Frecciarossa Atalanta-Juventus e Lega Serie A si appresta a mettere in campo il massimo sforzo produttivo. Modalita' di ripresa innovative con ottiche cinematografiche, telecamere mai usate prima in una partita di calcio e droni, accompagneranno i tifosi nel racconto di tutto l'evento, dal pre-gara fino ai festeggiamenti per la conquista del trofeo. La grande produzione televisiva vedra' l'impiego sul campo di ben 47 telecamere, un record per una gara organizzata in Italia da Lega Serie A, considerando, oltre alle telecamere della Host Production (29), quelle del canale tematico dei Club (3), di integrazione del primario Licenziatario nazionale Mediaset (8) e di alcuni dei Broadcaster internazionali presenti live sul posto (CBS, Abu Dhabi Media), e le camere utilizzate per la realizzazione del Magazine internazionale e dei contenuti speciali ad uso social media. Inclusi nella configurazione, oltre alla Steadycam "Sony Venice 2 con ottica Fujinon 25-1000mm" collocata retroporta, le cui immagini saranno proposte nei replay con grafica brandizzata "Frecciarossa Cam", un Gimbal aggiuntivo che monta la nuovissima "Sony Burano" con ottica cinematografica, un drone FPV e la Robycam che consente immagini aeree sempre piu' vicine al terreno di gioco. Nel pre-gara e nell'intervallo, sui maxischermi dello stadio verranno proposte immagini dei tifosi sugli spalti che daranno vita alla "Philadelhpia Friends Cam". Una grande novita' sara' portata dall'utilizzo della "Referee Cam", che permettera' agli spettatori da casa di immedesimarsi nel punto di vista dell'arbitro nel pre-gara, grazie all'utilizzo di una microcamera ad alta risoluzione, del peso di soli 6 grammi. Sara' inoltre implementato un servizio ulteriore di "VAR Message", che permettera' di inviare dalla Video Operations Room dei messaggi istantanei (ad esempio "VAR Review"), all'orologio dell'arbitro, come gia' avviene per gli avvisi GOAL/NO GOAL del sistema GLT. Infine sara' possibile utilizzare per la prima volta Grafiche in Augmented Reality, come head to head, focus player, line-up, team comparison, per riproporre in modalita' accattivante modello gaming un set unico di dati statistici evoluti. In tutto il mondo l'evento sara' distribuito da circa 40 broadcaster, per un totale di oltre 180 territori.