IL COMUNICATO

Liverpool-Real, la Uefa si scusa per i disordini: "Non deve succedere più"

Subito al via indagine indipendente per fare luce sull'accaduto

  • A
  • A
  • A

A sei giorni dalla finale di Parigi, arrivano da parte della Uefa le scuse ufficiali per il caos e i disordini fuori dalla stadio che hanno portato allo slittamento di 36 minuti del calcio d'inizio. "La UEFA desidera scusarsi sinceramente con tutti gli spettatori che hanno dovuto vivere o assistere a eventi spaventosi e angoscianti nel pre-partita della finale di Champions League allo Stade de France il 28 maggio 2022 a Parigi, in una notte che avrebbe dovuto essere una festa del calcio europeo per club. Nessun tifoso di calcio dovrebbe essere messo in quella situazione e non deve succedere di nuovo" si legge nel comunicato.

“A tal fine, subito dopo gli eventi, la UEFA ha commissionato una Revisione Indipendente per identificare le carenze e le responsabilità di tutte le entità coinvolte nell’organizzazione della finale e ha pubblicato oggi i Termini di riferimento per questa revisione. L’Independent Review, che sarà guidata dal dottor Tiago Brandão Rodrigues dal Portogallo, mira a capire cosa è successo nella preparazione della finale e a determinare quali lezioni dovrebbero essere apprese per garantire che non si ripetano le azioni e gli eventi di quella giorno - prosegue la nota - L’indagine cercherà di stabilire un quadro completo e una cronologia di ciò che è accaduto durante la giornata, sia all’interno dello stadio che nelle aree circostanti, compreso l’esame dei flussi degli spettatori verso lo stadio attraverso i vari punti di accesso. Esaminerà inoltre tutti i piani operativi pertinenti relativi a sicurezza, mobilità, biglietteria, così come altri a discrezione del presidente della Rivista, ed esaminerà la pianificazione e la preparazione degli enti coinvolti per la messa in scena della finale, anche a siti aggiuntivi come i punti di incontro dei tifosi del Liverpool FC e del Real Madrid CF. L’Independent Review mira a identificare eventuali problemi o lacune nell’attuazione e nella gestione delle operazioni e valutare i ruoli e le responsabilità di tutte le entità coinvolte e l’adeguatezza della loro risposta agli eventi, al fine di formulare raccomandazioni sulle migliori pratiche per il futuro per la UEFA e le parti interessate. La Revisione coinvolgerà la UEFA e tutte le parti interessate, inclusi, a titolo esemplificativo, gruppi di tifosi tra cui Football Supporters Europe e quelli dei due club finalisti; gli stessi club finalisti; spettatori generali; la Federcalcio francese; la Polizia e le altre autorità pubbliche nazionali e locali e il gestore dello stadio. I risultati della Revisione, le conclusioni e le raccomandazioni saranno illustrati in dettaglio nel Rapporto e saranno quelli del Dr. Tiago Brandão Rodrigues e degli esperti che lo sosterranno. La revisione inizierà immediatamente e dovrebbe concludersi nel più breve tempo possibile necessario per produrre una revisione completa degli eventi”.

Vedi anche Il Real Madrid sugli incidenti prima della finale di Champions League: "Vogliamo spiegazioni" Champions League Il Real Madrid sugli incidenti prima della finale di Champions League: "Vogliamo spiegazioni"

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti