Champions, Liverpool-Bayern Monaco 0-0: i bavaresi resistono ad Anfield

Nell'andata degli ottavi, i Reds pareggiano contro la squadra di Kovac: si deciderà tutto in Germania tra tre settimane

di CESARE ZANOTTO

Nell'andata degli ottavi di Champions League, Liverpool e Bayern Monaco pareggiano 0-0 e rinviano il discorso qualificazione al match di ritorno in programma in Germania il prossimo 13 marzo. Ad Anfield le occasioni arrivano soprattutto nel primo tempo, con la squadra di Klopp che preme forte senza però riuscire a sfondare. Nessun problema per l'arbitro della partita, l'italiano Rocchi.

Champions, Liverpool-Bayern Monaco 0-0: le foto del match

  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14

LA PARTITA
In Europa si inizia a fare sul serio e subito emergono due aspetti fondamentali: il ritmo si alza prepotentemente e allo stesso modo l'attenzione dei protagonisti. La gara di Anfield è uno spettacolo diviso in due parti abbastanza diverse l'una dall'altra. Nella prima frazione, a parte i canonici 10' in cui vengono prese le misure, l'energia che si scatena sul terreno di gioco è qualcosa di spaventoso soprattutto per noi italiani, abituati purtroppo a tutt'altro atteggiamento. Il Bayern parte meglio: desideroso di tenere la palla tra i piedi e anche molto aggressivo in fase di non possesso. Il Liverpool entra però a pieni giri molto presto e per i tedeschi la vita diventa dura. Wijnaldum, Henderson e Keita non danno respiro in mediana, pronti ad armare il prima possibile il tridentone a disposizione di Klopp. Salah manda a lato di testa al 24'; Mané, dopo una bella azione di Firmino, fallisce una grande chance al 33'; Matip calcia fuori una palla ricamata dal tandem Salah-Firmino (40').

E' un Liverpool che carica forte quello del primo tempo, ma la sfida cambia nella ripresa perché si gioca sui 180 minuti e l'intelligenza - oltre che un po' di timore - dei 22 in campo porta le squadre a non scoprirsi più di tanto. Il Bayern, protetto in mezzo al campo dai bravi Javi Martinez e Thiago Alcantara, è costretto ad abbassare anche James Rodriguez oltre che l'isolato Lewandowski. Sono dunque Coman e Gnabry le uniche soluzioni dei bavaresi per provare a fare male, anche se le reali occasioni dalle parti di Alisson sono pressoché nulle. Le intenzioni di Kovac diventano prevedibilmente ancora chiare nel finale, quando entrano Sanches e Rafinha per blindare uno 0-0 prezioso in vista della gara del ritorno, quando all'Allianz Arena - con queste premesse - potrà davvero accadere qualsiasi cosa.

LE PAGELLE

Salah 6 - I compagni lo cercano ripetutamente, sperando in una giocata che possa rompere l'equilibrio. E' generoso e fa quel che può, ma i continui raddoppi di marcatura gli rendono la vita difficile.

Firmino 6 - Lavora bene spalle alla porta e aiuta molto la squadra senza palla. I movimenti sono intelligenti, però gli manca lo spunto negli ultimi 16 metri.

Keita 6,5 - Senza pause in mezzo al campo: avanti e indietro, a destra e sinistra con straordinaria intensità. Il suo lavoro è indispensabile, poi esce stremato.

Lewandowski 5 - Il Bayern si accontenta presto del pareggio e per lui diventa dura rendersi pericoloso. Partita troppo anonima per uno del suo calibro.

J. Rodriguez 5,5 - Nessuna invenzione sulla trequarti, dove le idee sono un po' scarse. E' comunque prezioso in mediana, dove va a unirsi alla coppia Alcantara-Martinez.

Coman 6 - La sua rapidità, così come quella di Gnabry dall'altra parte, non è semplice da contenere. Ha il merito di insistere fino a quando resta in campo. Più di così non poteva fare.

IL TABELLINO

LIVERPOOL-BAYERN MONACO 0-0
Liverpool (4-3-3): Alisson 6,5; Alexander-Arnold 6, Fabinho 6,5, Matip 6,5, Robertson 6; Wijnaldum 6,5, Henderson 6, Keita 6,5 (31' st Milner 6); Salah 6, Firmino 6 (31' st Origi 6), Mané 5,5.
A disp.: Mignolet, Sturridge, Moreno, Lallana, Shaqiri. All.: Klopp 6
Bayern Monaco (4-2-3-1): Neuer 6,5; Kimmich 6, Sule 6, Hummels 6,5, Alaba 6; Alcantara 6, J. Martinez 6; Gnabry 6 (46' st Rafinha sv), J. Rodriguez 5,5 (43' st Sanches sv), Coman 6 (36' st Ribery sv); Lewandowski 5.
A disp.: Ulreich, Davies, Mai, Shabani. All.: Kovac 6
Arbitro: Rocchi (Italia)
Marcatori: -
Ammoniti: 
Kimmich (B); Henderson
Espulsi: -

TAGS:
Calcio
Champions league
Liverpool
Bayern monaco

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X